AIUTO vista sarà terminato

  • 8 Replies
  • 3297 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
AIUTO vista sarà terminato
« on: January 11, 2017, 00:04:54 am »
0
ho ricevuto il messaggio tramite windows security essential che "il supporto per il sistema operativo in uso stà per terminare", il sistema operativo è vista, ho provato a guardare in giro e dicono di cambiare sistema operativo, ma è proprio così?
l'uso che ne faccio io è cineblog01, youtube, facebook e ar.ma., poi scarico qualche libro o fumetto quà e là, non mi resta altro da fare che cambiare o c'è un modo per tirare avanti?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #1 on: January 11, 2017, 11:06:41 am »
+1
ho un portatile con Win XP, va che s'inversa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #2 on: January 11, 2017, 11:47:47 am »
+1
Termina il supporto non il sistema operativo.
Tu lo usi ma se si schianta loro non ti aiutano.
Tutto qui.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #3 on: January 11, 2017, 12:09:54 pm »
+2
continuare ad usare Vista?....  bè se propio ti piace farti del male nessuno te lo toglie  XD

semplicemente non ti arriveranno più aggiornamenti di sicurezza, ma non mi stupirei se tu avessi già comunque disabilitato Windows update che di solito tende ad impiantare il sistema. Continua ad usarlo fin che va ed evita magari di fare cose importanti.

Eventualmente se ti va di provare installa una qualche distro linux delle più diffuse (Ubuntu o Mint per esempio), anche su una seconda partizione, e prova a vedere come ti trovi che tanto per quell'utilizzo non hai nessun problemi e anzi ci guadagni sicuramente in velocità.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #4 on: January 12, 2017, 23:47:07 pm »
0
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto  :)

Ale Ale, grazie per il tuo intervento, non ho capito molto, ma mi stò informando sulla partizione del disco, ho capito che vista è un pessimo prodotto, io non mi ci trovo benissimo, ma per le due cose che devo fare non mi ha dato molti problemi, io cambierei anche sistema operativo, ma ho parecchio materiale circa 100 giga da spostare, quindi stavo valutando se fare il lavoro di travaso o trovare un altra soluzione (come grazie al tuo aiuto ho capito potrebbe essere la partizione).
potrei anche tirare avanti finche dura come fa kufù con l'xp, nel qual caso che antivirus potrei mettere che non faccia molti disastri?
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #5 on: January 13, 2017, 07:56:43 am »
+1
 avira, avg, avast

se finora eri senza antiv, avrai sicuro il sistema murato di virus

fossi in te, dopo l'installazione dell' antiv, aggiornerei cmq su win7, il passaggio tra vista e 7 mantiene app e programmi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #6 on: January 13, 2017, 10:17:44 am »
+1
In realtà non è complesso, se sul HDD hai già una partizione sacrificabile o abbastanza spazio da poterne creare una puoi appunto installare linux come un secondo OS, in modo da poterlo provare senza elimiare l'attuale e vedere come va. Questo se almeno un pochino ti sai destreggiare con partizioni ecc...
In ogni caso, che tu ci prova o no, per prima cosa farei un comunque un bel backup dei dati su uh HDD esterno, in modo da non aver problemi nemmeno nei casi più drastici in cui sia necessario fare un ripristino del sistema. Tanto 100 Gb è relativamente poca roba.

A parte gli antivirus che ti hanno consigliato, io mi trovo spesso bene con Malwarebytes (https://it.malwarebytes.com/) a cui farei fare almeno una prima scansione completa prima di installare eventualmente poi qualcos'altro. Di solito non lo lascio sempre attivo (protezione real-time o qualche termine simile) ma lo avvio solo ogni tanto per controllo. 

Comunque se la soluzione linux ti può piacere la cosa più semplice è fare un salto ad un "LUG" nella tua zona (http://lugmap.linux.it/), essenzialmente delle associazioni in cui trovi sicuramente qualcuno che ti aiuta e consiglia gratuitamente nel passaggio. Fare nuovi proseliti linux è di solito la loro missione, basta solo stare attenti a quelli troppo invasati  XD

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #7 on: January 16, 2017, 22:46:28 pm »
0

grazie per le risposte  :)

ho chiesto ad uno esperto se poteva procurarmi linux in qualche maniera, intanto io avrei studiato per fare la partizione e installare linux, la risposta è stata: non sei in grado, lascia perdere è troppo complicato passare da windows a linux per te.
quindi mi ha consigliato di fare quello che ha detto kufù, passare a windows 7, salvare quello ch devo salvare su hd esterno e installare windows 7
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:AIUTO vista sarà terminato
« Reply #8 on: January 17, 2017, 14:45:50 pm »
0
Va bè non è così complicato (e se poi ci devi mettere W7 tanto vale che pialli tutto senza creare partizioni, perchè semplicemente aggiornare da Vista a W7 alla fine non conviene ed è meglio un installazione pulita evitando di portarsi dietro rogne. Quindi l'installazione di W7 o Linux, salvo rari problmei di incompatibilità HW, ha la stessa difficoltà), comunque l'importante è che ti fai il backup così poi sei in ogni caso a posto e se vuoi per ora puo anche continuare a tenerti Vista fino a che regge e fare il passagio a W7 poi  :)
« Last Edit: January 17, 2017, 14:47:42 pm by Ale_ale »