Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?

  • 46 Replies
  • 12977 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« on: May 03, 2019, 14:46:35 pm »
0
Su segnalazione di un utente... Ho visto ieri che il Forum Arti Marziali (www.forumartimarziali.com, www.forumartimarziali.it) è stato chiuso.

Apro questo thread con il solo scopo di raccogliere news in merito - la perdita di un archivio di quelle dimensioni è un vero peccato.

Qualcuno sa qualcosa?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #1 on: May 06, 2019, 09:39:15 am »
0
ma è vero!  ???
chissà che sia solo una questione tecnica perché un po' mi spiacerebbe, anche se credo fosse ormai anche lui ben poco frequentato. Ma direi che in questo momento è proprio basso l'interesse generale verso le AM e addirittura verso gli SDC. Ormai tutti a fare maratone  XD   

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #2 on: May 06, 2019, 09:49:25 am »
0
Io non penso tanto sia il basso interesse per le arti marziali - quanto il fatto che molta utenza si sia spostata a discutere sui gruppi facebook. :)

Io comunque rimango fiducioso - so che i forum "vecchio stile" offrono in realtà una piattaforma di discussione migliore, per cui - anche se con meno utenti (lasciamo pure che le masse usino i gruppi facebook e che i flame si sviluppino da quelle parti), io sono qui. :sur:

Per quanto riguarda il FAM - dubito si tratti solo di questioni tecniche, dal momento che hanno messo in vendita entrambi i domini (sia www.forumartimarziali.com che www.forumartimarziali.it).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #3 on: May 06, 2019, 10:05:49 am »
0
Vero, la comunicazione è cambiata. Non sono mai entrato nel tunnel di FB, per cui vivo poco la cosa ma comunque lo vedo. Ci sono anche diversi forum che hanno adottato impostazioni in stile più social (tipo FluxBB ad esempio, tanto per capirsi ma ce ne sono di certo di più "moderni") ma alla fine li trovo più confusionari che altro e preferisco l'impostazione tradizionale

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #4 on: May 06, 2019, 10:14:53 am »
0
Quel che è certo ... è che i forum esistono ancora - e vengono anche implementati "ex-novo".
Quindi saranno anche "sottotono", ma l'interesse affinchè si sviluppino ancora esiste.

Inoltre - siamo la "resistenza" che si oppone al dominio dei grandi social. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #5 on: May 06, 2019, 10:59:46 am »
0
Il calo di interesse per le arti marziali l'ho notato anche io sia sui forum che da quel che sento in giro, sarà forse che per un po' sono "uscito dal giro" ma credo che molto lo faccia la televisione.
Quando ero bambino c'erano film sulle arti marziali in continuazione e tutti a scuola a voler imitare Van Damme, i ninja, ecc, pochi anni fa la scuola dove frequentavo un corso di Wing Chun si è espansa sulla scia dei film di Yp Man.
Sull'avvento dei social non so cosa dire, ho avuto Facebook per qualche anno ma l'ho usato pochissimo, ho lasciato lì il profilo per parecchio senza mai utilizzarlo e alla fine l'ho cancellato.
Rileggendo parecchie discussioni da quando il forum ha riaperto, al momento mi viene difficile tirar fuori qualcosa di nuovo, servirebbero novizi curiosi o comunque veri appassionati che sblocchino un po' la situazione.
Cacchio, fra meno di un mese compio 33 anni e già mi fate sentire vecchio  :'(

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #6 on: May 06, 2019, 11:07:24 am »
0
Coraggio, io a fine anno ne compio 42...  XD

Comunque, la piattaforma è qui. Non serve ora scervellarsi per tirare fuori un nuovo argomento, perchè salterà fuori quando sarà il momento opportuno. :)

Io sono dell'idea che - se le AM si sono spostate, come "share", in un fenomeno meno "di massa"... Tanto di guadagnato per gli amatori della pratica. :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #7 on: May 06, 2019, 11:14:56 am »
0
Mia moglie mi ha detto che sono giovane... ho una moglie... mi sento vecchissimo  ;D

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #8 on: May 06, 2019, 11:21:17 am »
0
Figli? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #9 on: May 06, 2019, 11:27:55 am »
0
Figli? :gh:

Sono ancora troppo giovane  XD
Tra l'altro sono iscritto da fine agosto 2012, mi sono sposato un paio di mesi dopo, ergo, o ero già vecchio all'epoca, o sono ancora giovane adesso... eppure mi sto avvicinando agli stili interni cinesi e sono nostalgico nei confronti dell'aikido... la questione si complica :om:
Tornando seri: un grande in bocca al lupo per il rilancio del forum!!! Diversi utenti tra l'altro ricordo avessero dei social, immagino sia già stata avviata una campagna di inviti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #10 on: May 06, 2019, 11:43:01 am »
0
Sono ancora troppo giovane  XD

Ecco, vedi... Io ho stimato che per ogni figlio si aggiungono circa 10 anni. ;D

Tra l'altro sono iscritto da fine agosto 2012, mi sono sposato un paio di mesi dopo, ergo, o ero già vecchio all'epoca, o sono ancora giovane adesso... eppure mi sto avvicinando agli stili interni cinesi e sono nostalgico nei confronti dell'aikido... la questione si complica :om:

 :om:

Tornando seri: un grande in bocca al lupo per il rilancio del forum!!! Diversi utenti tra l'altro ricordo avessero dei social, immagino sia già stata avviata una campagna di inviti

Non saprei. Io ho avvisato giusto 2 utenti, vediamo - non sono previste "campagne di inviti", anche perchè abbiamo sempre evitato di spammare in massa.

Insomma, porte aperte per tutti, ma niente grandi annunci. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #11 on: May 06, 2019, 12:17:59 pm »
0
direi che al massimo si potrebbe inviare solo una semplice email per dire che il forum è tornato, solo perché dopo tutto questo tempo in molti nemmeno controlleranno più. Oppure si lascia che chi di noi vuole avvisi gli utenti con cui è magari più in contatto (anche tramite la posta del forum volendo se non si hanno altri contatti, che tanto probabilmente la notifica gli arriva... )

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #12 on: May 06, 2019, 13:17:12 pm »
0
Io opterei per la seconda. :)

Si - se l'indirizzo è valido, la notifica arriva. Sempre che non finisca nello spam. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #13 on: August 10, 2019, 18:51:16 pm »
+1
Ohio
Su segnalazione di un utente... Ho visto ieri che il Forum Arti Marziali (www.forumartimarziali.com, www.forumartimarziali.it) è stato chiuso.

Apro questo thread con il solo scopo di raccogliere news in merito - la perdita di un archivio di quelle dimensioni è un vero peccato.

Qualcuno sa qualcosa?

Me ne sono accorto proprio oggi: sono andato a vedere se il forum era ancora in piedi, ma diversamente dagli altri anni la risposta è stata un bel "NO".

Nonostante quel forum fosse amministrato malissimo - mai visto un rinnovo della veste grafica in 15 anni - non posso che dispiacermi della cosa.
Su quel vecchio e sgangherato forum erano ancora reperibili i vecchi post miei e di tanti altri praticanti, tra i quali il mio insegnante, i cui post erano di notevole valore.
Da giovane, tra il 2004 e il 2009, vi partecipai attivamente, ed è un peccato aver perduto alcuni tread che ancora oggi potrebbero interessare a qualcuno.

> Tipo quelli su sciabola storica e tiro con la pistola dell'utente Carletto, che ebbi il piacere di incontrare più volte di persona.

> Le varie e numerose discussioni di scherma storica europea di praticanti Nova Scrimia e FISAS (e le animosità tra le due associazioni).

> I dotti e validissimi post di Sung Gyun, coreano naturalizzato italiano e praticante e insegnante di Aikido, il quale mi ricordo in una discussione sull'Haidong Gumdo ne smontò impietosamente le false origini millenarie e - cosa più importante - spiegò per quale motivo i suoi connazionali se le erano inventate.

> I post di Francesco Cotti - alias Cooks71 (o un nick simile) - sulle armi da fuoco, di cui era esperto, erano una deliza da leggere, anche per i profani come me.

> E il Walder? Qualcun'altro si ricorda del Walder? Giovane (all'epoca, metà dei 2000) sedicente maestro di arti marziali tibetane che, sputtanato alla grande sul forum, ad un certo punto mi sfidò a duello "in un campo" tramite messaggio privato sul mio account. Che risate quando lo postai nel tread a lui dedicato (e anche la sua "sdegnata" replica, sempre in privato).  :D

Bei ricordi.  :)

Credo che gli anni migliori siano senz'altro stati quelli fino al 2009, dopo i qual - come un po' tutti i forum - ha perso via via sempre più utenti, migrati verso altri tipi di piattaforme comunicative.
« Last Edit: August 12, 2019, 15:01:46 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Che fine ha fatto il Forum Arti Marziali - FAM?
« Reply #14 on: August 12, 2019, 14:13:19 pm »
+1
Una buona notizia e una cattiva:

La buona - sul sito dell'Internet Archive ( https://web.archive.org ) sono state salvate a più riprese alcune pagine del forum.

La cattiva - alcune pagine non significa neanche lontanamente "molte", e la magior parte dei tread sono purtroppo mancanti o monchi.

Di questa situazione poco felice mi ritengo in parte responsabile.
Avevo sia le conoscenze che soprattuto il tempo per assicurarmi che tutte le discussioni degne di nota fossero salvate sull'Internet Archive, ma chissà perché non mi è mai venuto in mente di farlo per tempo. Me ne vergogno un po'.


PS: Certo che anche questo forum non mi pare più seguito come un tempo.
Dove sono finiti tutti quanti?
« Last Edit: August 12, 2019, 15:02:07 pm by Kilik »