quale kimono??

  • 57 Replies
  • 13990 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: quale kimono??
« Reply #15 on: April 17, 2010, 18:11:21 pm »
0
pantalone corto a metà polpaccio , giacca corta con maniche a metà avambraccio, cintura bella spessa tipo mitzuno con baffi non più lunghi di 20 cm cisacuno

Il tessuto bello rigido

Questo si èp un karateka... imparate!
la fijlkam è alla frutta

*

machine gun yogin

Re: quale kimono??
« Reply #16 on: April 17, 2010, 18:17:47 pm »
0
figo

mi iscrivo a karate solo per il karategi  :gh:
« Last Edit: April 17, 2010, 19:21:01 pm by machine gun yogin »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: quale kimono??
« Reply #17 on: April 17, 2010, 19:00:42 pm »
0
Noi usiamo quelli di tessuto leggero e morbido. Pantaloni lunghi a coprire i piedi e maniche corte al gomito.
Pessimo...

Le braghe lunghe ti si legano ai piedi, poi voglio vederti a far leva sul collo.
Il tessuto leggero è sempre una pessima scelta se non è estate, un buon gi, quando è sudato sta in piedi da solo...
Le maniche corte, sono giuste se arrivano a riposo, intorno ai 15 cm dal polso, quella che ahi te è una maglietta.

E la cintura DEVE essere rigidissima, sennò a che ti serve?
Avendo posseduto entrambi i tipi di dogi, posso dire che secondo me
- le braghe coprono appena il piede e non vanno sotto. Nessun impedimento quindi, anche perchè non credo che gli agonisti di Kakuto Karate si prendano deliberatamente un così grosso svantaggio vista l'importanza del footwork in un regolamento Kyokushin. Tra l'altro il mio judogi che uso a BJJ ha i pantaloni lunghi e larghissimi e non mi da problemi di nessun tipo a terra (i problemi sono dovuti alla mia scarsa esperienza XD ) nè in piedi, quando dopo la lezione di BJJ facciamo ippon kumite o sparring. L'utilità sta nel nascondere in parte i propri movimenti (anche se non è un trucco tradizionale, come mi è stato riferito da Luca B., funziona), e che fa anche molto più figo rispetto ai pinocchietti :gh:
- il dogi rigido che ho adottato per molti anni, solo noegli ultimi mi sono reso conto che mi ha sempre impedito i movimenti, che invece, con un tessuto leggero, non devono vincere la resistenza del tessuto (in particolare per chi come me ha le gambe grosse)
- stesso discorso per le maniche sotto il gomito che odio, mi danno un fastidio terribile, e che a mio avviso non hanno nessuna utilità se non per lo studio della lotta con il judogi (situazione in cui comunque le mal sopporto).

Sicuramente quella che descrivi tu è la divisa più tradizionale, ma a me non interessa, anche perchè ho una mal celata antipatia per i formalismi non necessari e per me il Karate può anche essere fatto in tuta.

pantalone corto a metà polpaccio , giacca corta con maniche a metà avambraccio, cintura bella spessa tipo mitzuno con baffi non più lunghi di 20 cm cisacuno

Il tessuto bello rigido

Questo si èp un karateka... imparate!
Quindi, per concludere, magari non sono(più) un karateka... fa niente :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: quale kimono??
« Reply #18 on: April 17, 2010, 20:08:53 pm »
0
avuti entrambi pure io quindi con cognizione di causa straquoto Ryujin...ma proprio alla grande

Noi usiamo quelli di tessuto leggero e morbido. Pantaloni lunghi a coprire i piedi e maniche corte al gomito.
Pessimo...

Le braghe lunghe ti si legano ai piedi, poi voglio vederti a far leva sul collo.
Il tessuto leggero è sempre una pessima scelta se non è estate, un buon gi, quando è sudato sta in piedi da solo...
Le maniche corte, sono giuste se arrivano a riposo, intorno ai 15 cm dal polso, quella che ahi te è una maglietta.

E la cintura DEVE essere rigidissima, sennò a che ti serve?

sempre x la mia modestissima esperienza quanto sopra detto è assolutamente falso.....non mi pronuncio poi sulla cavolata che solo il gi da te descritto sia da karateka....ci manca solo ora che oltre a kata, appllicazioni , sportivo si/no , karate pezzotto o meno , kakuto o no....ci si permetta anche di disquisire se uno è un karateka o meno a seconda di che gi porta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: quale kimono??
« Reply #19 on: April 17, 2010, 23:10:14 pm »
0
figo

mi iscrivo a karate solo per il karategi  :gh:
Ma perchè questa fissa per il karategi? :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

machine gun yogin

Re: quale kimono??
« Reply #20 on: April 17, 2010, 23:19:03 pm »
0
Ma che ne so, mi ha sempre intrippato.
Non so molto di karate, nel senso che ho fatto 3 anni di shotokan a 6 anni ma poi ho mollato li.
Il karateGi l'ho sempre voluto, anche se poi sono finito a fare SDC.

Quando diventeró maestro di yoga, creeró il mio stile e la divisa ufficiale sará il karateGi!

*

muteki

Re: quale kimono??
« Reply #21 on: April 18, 2010, 08:24:05 am »
0
il primo che ti stia bene addosso. penso sia il miglior karategi disponibile.

*

Luca Bagnoli

Re: quale kimono??
« Reply #22 on: April 18, 2010, 11:43:53 am »
0
Noi usiamo quelli di tessuto leggero e morbido. Pantaloni lunghi a coprire i piedi e maniche corte al gomito.
Pessimo...

Le braghe lunghe ti si legano ai piedi, poi voglio vederti a far leva sul collo.
Il tessuto leggero è sempre una pessima scelta se non è estate, un buon gi, quando è sudato sta in piedi da solo...
Le maniche corte, sono giuste se arrivano a riposo, intorno ai 15 cm dal polso, quella che ahi te è una maglietta.

E la cintura DEVE essere rigidissima, sennò a che ti serve?

Mah. Voglio vederti fare i nostri allenamenti con un gi come dici tu. Si vede che non sai di cosa parli.

*

muteki

Re: quale kimono??
« Reply #23 on: April 18, 2010, 12:36:19 pm »
0
beh, un gi leggero non si strappa facilmente sulle prese in stile kudo? (lo dico perché a me se ne sono strappati tanti)

*

Luca Bagnoli

Re: quale kimono??
« Reply #24 on: April 18, 2010, 14:30:25 pm »
0
Mah può anche succedere ma dato che li paghiamo 10 euro al pezzo basta ricomprarli. Uno rigido in compenso ti impedisce di muoverti.


*

muteki

Re: quale kimono??
« Reply #25 on: April 18, 2010, 14:54:26 pm »
0
Mah può anche succedere ma dato che li paghiamo 10 euro al pezzo basta ricomprarli. Uno rigido in compenso ti impedisce di muoverti.

beh, dipende. io uso un itaki rigido e mi muovo senza problemi. all'inizio è come dici tu, ma dopo pochi mesi il cotone si ammorbidisce e rimane comunque estremamente robusto

*

Luca Bagnoli

Re: quale kimono??
« Reply #26 on: April 18, 2010, 14:59:56 pm »
0
Mah io l'ho usato per anni e ti assicuro che se devi fare corda , sacco , addominali , piegamenti , squat , balzi , sparring ecc ecc non è l'ideale.

*

muteki

Re: quale kimono??
« Reply #27 on: April 18, 2010, 15:05:14 pm »
0
Mah io l'ho usato per anni e ti assicuro che se devi fare corda , sacco , addominali , piegamenti , squat , balzi , sparring ecc ecc non è l'ideale.

ah ok per quello hai pienamente ragione. io parlavo solo di muoversi durante la lezione standard (kihon, kata ma anche kumite di qualunque genere): in questi casi nn vedo controindicazioni, anzi. penso che una stoffa robusta sia più sicura per molti versi.
per la parte "ginnica" (passami il termine) l'ideale, secondo me, resta una tuta...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: quale kimono??
« Reply #28 on: April 18, 2010, 18:11:07 pm »
0
Ad essere sincero, a me la stoffa rigida dà noia anche quando eseguo quasi tutti i calci, per non parlare tantissimi passaggi anche nelle tecniche tradizionali.

Conservo ancora il vecchio karategi rigido, con gli strappi a livello di anca e dorsali... quando sono passato a un modello più leggero, mi sembrava di volare.

Ma quale utilità ha la stoffa rigida esattamente? L'unica che mi viene in mente è esaltare il rumore dello snap del kime XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: quale kimono??
« Reply #29 on: April 18, 2010, 19:02:54 pm »
0
Sarà anche il mio prossimo acquisto :thsit: i karategi del Kyokushin per me sono i più belli e pratici in assoluto.

A proposito Cry, dove l'hai acquistato?

l'ho preso qui: http://www.yarinohanzo.com/product.php?productid=16195

beh, un gi leggero non si strappa facilmente sulle prese in stile kudo? (lo dico perché a me se ne sono strappati tanti)

guarda io ho un ki adidas che uso anche a kudo e fin'ora nn ha dato nessun segno di cedimento...
« Last Edit: April 18, 2010, 19:05:13 pm by CRY_X2 »