Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90546 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #30 on: April 23, 2010, 19:26:54 pm »
+1
E' dimostrato che un consumo abituale di cerali integrali protegge da molte malattie cardiocircolatorie e diversi tumori, chiedi pure a qualsiasi centro specializzato sulla prevenzione dei tumori e fatti dare le loro tabelle.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Paleodieta
« Reply #31 on: April 23, 2010, 20:30:01 pm »
0


@Aliena: la dieta dei gruppi sanguigni, cui è seguita quella del genotipo, è molto vasta nella teoria e nella pratica, meriterebbe un 3d a parte.

Per il momento puoi googlare Peter D'adamo dieta gruppi sanguigni.

Intanto ti dico che suo padre era un medico che si accorse di come i farmaci reagissero effettivamente in modo diverso fra varie persone, ma che la costante era il gruppo sanguigno dei pazienti.

Il figlio, Peter, continuò questi studi trasportandoli sull'interazione del gruppo sanguigno con i cibi, e teorizzando una ipotetica ma credibile possibile formazione dei gruppi sanguigni nell'evoluzione umana.


Grazie, ora cerco! :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #32 on: April 23, 2010, 20:40:33 pm »
0
E' possibile nutrirsi di riso crudo, io l'ho fatto per provare, basta solo masticare moltissimo fino a che il cibo non diventa liquido.

I composti della cellulosa anche se indigeribili hanno un'effetto benefico sul transito intestinale e riducono l'assorbimento dei grassi.

Io mangio anche l'erba gatta, per lo stesso motivo.

Per sopravvivere mangerei anche il cuoio degli scarponi, ma se è verissimo che l'agricoltura ha portato all'esplosione demografica, alla stanzialità e conseguente bisogno di eliminare le scorie quindi fognature, ecc...

E' anche vero che il contrappeso dell'agricoltura e dell'allevamento in termini di salute è stato altissimo.

Oggi possiamo godere dei benefici, dei comfort della vita stanziale ma possiamo anche scegliere coscientemente di riportare la nostra alimentazione ad un livello precedente, per cui si è sviluppato il nostro genoma.

Poi, sulla carta possiamo scrivere per kilometri ma, personalmente, quindi su di me, so bene quanto meglio mi sento quando mangio in modo paleolitico e quanto "normale" mi sento quando mangio latticini e cereali,
dove per normale intendo tutto il peggio possibile.

Poi, ovviamente, se ho pochi soldi mangio pasta, latte, biscotti e pane.

Ma se posso permettermelo preferisco mangiare meglio (costa come avere un figlio, per cui non è sempre facile farlo e non è facile per tutti, soprattutto per chi ha dei figli da mantenere ) 

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Paleodieta
« Reply #33 on: April 23, 2010, 20:45:59 pm »
0
Descrivi pranzo e cena degli ultimi..uhm.. 5 giorni.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #34 on: April 23, 2010, 20:50:46 pm »
0
Il punto e' che definire i cereali (non i latticini) come alimento non compatibile col genoma umano e' da pazzi, e' come andare contro l'anatomia e tutti gli studi di fisiologia dell'alimentazione, se si fanno certe affermazioni controcorrente prima che vengano accettate e' necessario dare delle prove, stiamo parlando di statistica non di esperienze e sensazioni personali.

P.S.

Certo l'agricoltura ha cambiato il territorio (in peggio), l'evoluzione ha creato l'inquinamento, ma non e' forse meglio che morire di fame ed avere una vita media piu' lunga?
« Last Edit: April 23, 2010, 20:54:22 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #35 on: April 23, 2010, 21:09:05 pm »
0
Descrivi pranzo e cena degli ultimi..uhm.. 5 giorni.

Sto mangiando una volta al giorno perché non sto lavorando e non voglio pesare su nessuno, se volessi mangiare di più mi basterebbe accettare più inviti, quindi è una scelta.

quindi posso dirti facilmente cosa ho mangiato negli ultimi 5 giorni:

oggi insalata di cuori di iceberg, valeriana, limone, tonno al naturale, olio di oliva spremuto a freddo, mais.

ieri pizza 4 stagioni, patatine fritte e birra con il buon Trepicchi (ma la mangio raramente)

il giorno prima riso thai profumato con piselli, carote e aglio

il giorno prima pennette per diabetici (fiberpasta, bassissimo indice glicemico) con sugo al pomodoro

il giorno prima sfogliata di erbe, fiorentina.  durante il giorno, insalata di frutta fresca.

Non ho scritto i vari frutti, noci, semi, gambi di sedano e a volte lo yoghurt che ho sgranocchiato durante il giorno.

Ho bevuto acqua e the verde. 

Alla mattina a volte ho mangiato dell'avena integrale come un cavallo, a volte uno yoghurt al caffè.

Inoltre ho preso delle capsule di olio di pesce.





Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Paleodieta
« Reply #36 on: April 23, 2010, 23:11:49 pm »
0
Per quanto riguarda la paleodieta direi che bisognerebbe tenere conto, come ha ben detto Crux, dell'ambiente a cui l'uomo si è dovuto adattare, per noi che non viviamo sottoposti a temperature estreme non ha senso adottare le abitudini alimentari degli eschimesi.
E comunque chi apprezza la paleodieta mi saprebbe dire quali sono i suoi insetti preferiti  ;)
Ragazzi poi perchè fermarsi alla dieta dei nostri antenati del paleolitico e non tornare indietro ancora?  ???
Anche la dieta dei gruppi sanguini secondo me può dare indicazioni di massima non regole rigide da seguire.

Il tutto ovviamente rientra nelle opinioni personali
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #37 on: April 23, 2010, 23:33:42 pm »
+1
Per quanto riguarda la paleodieta direi che bisognerebbe tenere conto, come ha ben detto Crux, dell'ambiente a cui l'uomo si è dovuto adattare, per noi che non viviamo sottoposti a temperature estreme non ha senso adottare le abitudini alimentari degli eschimesi.
E comunque chi apprezza la paleodieta mi saprebbe dire quali sono i suoi insetti preferiti  ;)
Ragazzi poi perchè fermarsi alla dieta dei nostri antenati del paleolitico e non tornare indietro ancora?  ???
Anche la dieta dei gruppi sanguini secondo me può dare indicazioni di massima non regole rigide da seguire.

Il tutto ovviamente rientra nelle opinioni personali

I miei insetti preferiti sono le formiche nere.

Perché dal paleolitico il nostro genoma è rimasto quasi immutato, sono pochissimi anni che viviamo in regime agricolo ed un istante che viviamo in regime industriale-urbano.

Riusciamo a sopravvivere ed adattarci in ogni ambiente che non sia cernobyl, per cui anche nelle città o nelle campagne, ma una cosa è sopravvivere, un'altra è vivere.

Fra 100'000 anni, se ci saremo ancora, avremo modificato ancor di più il nostro corpo, se continueremo a nutrirci come oggi, allora potremo farlo senza problemi.

Ora, la domanda è questa:

mi nutro in linea con la mia natura per il mio benessere e quello dei miei figli

oppure

mi nutro come gli altri miei contemporanei rovinando la vita a me ed ai miei figli ma ponendo le basi per un adattamento fra 100'000 anni ai figli dei figli dei figli dei figli [...] dei miei figli?

Personalmente, scelgo la prima. Anche perché potrei non avere un erede in vita fra 100'000 anni se i miei figli mangeranno schifezze sempre più artificiali e raffinate.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Paleodieta
« Reply #38 on: April 23, 2010, 23:41:29 pm »
0
Perché dal paleolitico il nostro genoma è rimasto quasi immutato, sono pochissimi anni che viviamo in regime agricolo ed un istante che viviamo in regime industriale-urbano.
Il nostro genoma è rimasto quasi immutato è vero ma non l'ambiente in cui viviamo, considero la paleodieta valida per l'uomo del paleolitico che aveva esigenze alimentari ed energetiche parecchio diverse dalle nostre attuali.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #39 on: April 23, 2010, 23:44:29 pm »
0
Perché dal paleolitico il nostro genoma è rimasto quasi immutato, sono pochissimi anni che viviamo in regime agricolo ed un istante che viviamo in regime industriale-urbano.
Il nostro genoma è rimasto quasi immutato è vero ma non l'ambiente in cui viviamo, considero la paleodieta valida per l'uomo del paleolitico che aveva esigenze alimentari ed energetiche parecchio diverse dalle nostre attuali.

le esigenze alimentari ed energetiche incidono sulla quantità dei cibi ingeriti, non sul tipo di cibi, sulla lista della spesa.

E comunque non sottovalutiamo l'enorme dispendio energetico del cervello, che consuma moltissimo ai regimi cui dobbiamo usarlo oggi per sopravvivere e districarci nella giungla urbana.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #40 on: April 23, 2010, 23:50:42 pm »
0
Il cervello funziona unicamente con gli zuccheri presenti nel sangue, e' piu efficente digerire gli amidi che non trasformare le proteine in glucidi, che e' un'operazione biochimica che richiede molta energia.

Non e' una contrapposizzione tra moderno ed antico, la biochimica non e' una opinione.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Paleodieta
« Reply #41 on: April 24, 2010, 00:01:52 am »
0
le esigenze alimentari ed energetiche incidono sulla quantità dei cibi ingeriti, non sul tipo di cibi, sulla lista della spesa.
Su questo punto non sono d'accordo, già ad esempio il non essere esposti al freddo e alle intemperie riduce il bisogno di avere grasso protettivo e questo secondo me influenza il tipo di alimentazione e i rapporti tra le varie componenti della dieta. Non sto assolutamente dicendo che non bisogna tenere conto dei cibi a cui il nostro corpo si è adattato nel corso dell'evoluzione, ma sottolineo che l'interazione con l'ambiente è fondamentale e i meccanismi non sono proprio così chiari e lampanti
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #42 on: April 24, 2010, 00:08:43 am »
0
Le esigenze nutritive variano dal tipo di attivita', al sesso, ed all'eta' della persona, e non e' solo una questione di quantita' di cibo ma anche la qualita'.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #43 on: April 24, 2010, 01:18:13 am »
0
Il cervello funziona unicamente con gli zuccheri presenti nel sangue, e' piu efficente digerire gli amidi che non trasformare le proteine in glucidi, che e' un'operazione biochimica che richiede molta energia.

Non e' una contrapposizzione tra moderno ed antico, la biochimica non e' una opinione.

Frutta e verdura hanno in questo sostituito egregiamente le patate fino al 1492, ed i cereali fino a 9'000 anni fa.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #44 on: April 24, 2010, 01:22:16 am »
0
le esigenze alimentari ed energetiche incidono sulla quantità dei cibi ingeriti, non sul tipo di cibi, sulla lista della spesa.
Su questo punto non sono d'accordo, già ad esempio il non essere esposti al freddo e alle intemperie riduce il bisogno di avere grasso protettivo e questo secondo me influenza il tipo di alimentazione e i rapporti tra le varie componenti della dieta. Non sto assolutamente dicendo che non bisogna tenere conto dei cibi a cui il nostro corpo si è adattato nel corso dell'evoluzione, ma sottolineo che l'interazione con l'ambiente è fondamentale e i meccanismi non sono proprio così chiari e lampanti

Se una cosa c'era nel paleolitico, la puoi mangiare.

E' lampante.

Ovviamente, quello che c'era nel paleolitico in zona mediterranea è diverso da quello che c'era in sudamerica o in alaska.

Questo esclude le pringles o la coca cola, per esempio.

Se hai freddo mangerai di più, non c'è bisogno della bilancina e delle tabelle nutrizionali.

Mangerai di più di quello che c'era nel paleolitico.

Per questo dico che la quantità varia, ma la lista della spesa rimane all'interno di un range, con tutte le preferenze individuali-ambientali-climatiche-del caso.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.