Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90484 Views
*

L0tvs Eff3ct

Paleodieta
« on: April 21, 2010, 22:49:48 pm »
0
What' s your opinion?

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Paleodieta
« Reply #1 on: April 21, 2010, 22:56:06 pm »
0
What's the menu?
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Paleodieta
« Reply #2 on: April 22, 2010, 09:45:49 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Paleodieta
« Reply #3 on: April 22, 2010, 10:05:46 am »
0
E' quella alla quale cerco di ispirarmi maggiormente! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Paleodieta
« Reply #4 on: April 22, 2010, 10:43:16 am »
+1
Idem io....poi mi rompo i coglioni di inseguire le bestie e allora mi fermo al super.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Paleodieta
« Reply #5 on: April 22, 2010, 10:48:51 am »
0
Idem io....poi mi rompo i coglioni di inseguire le bestie e allora mi fermo al super.... XD

 XD XD XD XD XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #6 on: April 22, 2010, 18:28:09 pm »
0
A parte che ho sempre amato la paleodieta perché è come una schiacciata di pallavolo in faccia ai teorici del vegetarianesimo naturale, che non ha nessun fondamento storico-scientifico, ma una cosa che vorrei correggere di questa dieta, a livello concettuale, è questa:

Dicono che mangiassimo degli animali solo le frattaglie, il sangue, il midollo, il cervello perché non avevamo ancora modo di cuocere i muscoli e li evitavamo.

Non è vero.

Mangiavamo cervello, midollo, frattaglie varie e sangue perchè erano le cose che gli altri predatori ci lasciavano delle carcasse, non riuscendo ad aprire il cranio o a mangiare il modollo delle ossa.

Come le iene, la nostra prima tecnica di caccia era l'opportunismo, arrivavamo in gruppo a scacciare i predatori che si erano già riempiti la pancia con i muscoli e non avevano la forza di reagire perchè in piena digestione, e ci prendavamo le frattaglie ed il resto.

E' importante capire questo concetto, a livello caratteriale umano, perché considerare l'uomo cacciatore-raccoglitore senza capire che per cacciatore si intendeva iena, è fuorviante nell'avere un po' di autocoscienza.

Intendo dire che a volte consideriamo il nostro opportunismo, o il modo che abbiamo di approfittare in gruppo, come dei peccati, invece è la nostra prima natura predatoria.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Paleodieta
« Reply #7 on: April 22, 2010, 22:33:14 pm »
+1

Nahh, a me piace il fuoco.
E la ruota.
Pure il ferro, ma capisco che la scrittura sia un optional mal tollerato..

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

kortobrakkio

Re: Paleodieta
« Reply #8 on: April 23, 2010, 03:25:47 am »
0
A parte che ho sempre amato la paleodieta perché è come una schiacciata di pallavolo in faccia ai teorici del vegetarianesimo naturale, che non ha nessun fondamento storico-scientifico, ma una cosa che vorrei correggere di questa dieta, a livello concettuale, è questa:

Dicono che mangiassimo degli animali solo le frattaglie, il sangue, il midollo, il cervello perché non avevamo ancora modo di cuocere i muscoli e li evitavamo.

Non è vero.

Mangiavamo cervello, midollo, frattaglie varie e sangue perchè erano le cose che gli altri predatori ci lasciavano delle carcasse, non riuscendo ad aprire il cranio o a mangiare il modollo delle ossa.

Come le iene, la nostra prima tecnica di caccia era l'opportunismo, arrivavamo in gruppo a scacciare i predatori che si erano già riempiti la pancia con i muscoli e non avevano la forza di reagire perchè in piena digestione, e ci prendavamo le frattaglie ed il resto.

E' importante capire questo concetto, a livello caratteriale umano, perché considerare l'uomo cacciatore-raccoglitore senza capire che per cacciatore si intendeva iena, è fuorviante nell'avere un po' di autocoscienza.

Intendo dire che a volte consideriamo il nostro opportunismo, o il modo che abbiamo di approfittare in gruppo, come dei peccati, invece è la nostra prima natura predatoria.
Strano,deve essere un comportamento diffuso.
Tutti predatori (leoni e leopardi,giusto per citarne di grossi)mangiano per prima le frattaglie,poi riempiono gli angoli dello stomaco ingozzandosi di carne.
Palatabilità delle budella?
Vitamine presenti nel fegato e nelle interiora?
Non so.....

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #9 on: April 23, 2010, 16:45:58 pm »
0
A parte che ho sempre amato la paleodieta perché è come una schiacciata di pallavolo in faccia ai teorici del vegetarianesimo naturale, che non ha nessun fondamento storico-scientifico, ma una cosa che vorrei correggere di questa dieta, a livello concettuale, è questa:

Dicono che mangiassimo degli animali solo le frattaglie, il sangue, il midollo, il cervello perché non avevamo ancora modo di cuocere i muscoli e li evitavamo.

Non è vero.

Mangiavamo cervello, midollo, frattaglie varie e sangue perchè erano le cose che gli altri predatori ci lasciavano delle carcasse, non riuscendo ad aprire il cranio o a mangiare il modollo delle ossa.

Come le iene, la nostra prima tecnica di caccia era l'opportunismo, arrivavamo in gruppo a scacciare i predatori che si erano già riempiti la pancia con i muscoli e non avevano la forza di reagire perchè in piena digestione, e ci prendavamo le frattaglie ed il resto.

E' importante capire questo concetto, a livello caratteriale umano, perché considerare l'uomo cacciatore-raccoglitore senza capire che per cacciatore si intendeva iena, è fuorviante nell'avere un po' di autocoscienza.

Intendo dire che a volte consideriamo il nostro opportunismo, o il modo che abbiamo di approfittare in gruppo, come dei peccati, invece è la nostra prima natura predatoria.
Strano,deve essere un comportamento diffuso.
Tutti predatori (leoni e leopardi,giusto per citarne di grossi)mangiano per prima le frattaglie,poi riempiono gli angoli dello stomaco ingozzandosi di carne.
Palatabilità delle budella?
Vitamine presenti nel fegato e nelle interiora?
Non so.....

Il fegato è ricchissimo di vitamina E, anche se nelle foche ce n'è troppa ed infatti hanno il fegato tossico.

Personalmente, ho scoperto da un bel po' che a comprare frattaglie si spende pochissimo e si ha un apporto nutrizionale pari o superiore che a comprare le fettine scelte o il filetto.

Certo, siamo condizionati socialmente a voler vedere la bistecchina sul piatto, meglio se tenera.

Ma credo che l'approccio alla carne dovrebbe essere un po' più predatorio e meno addomesticato-effemminato.

O non la mangi, o se la mangi sai quello che stai facendo, ovvero nutrendoti di un animale ammazzato, con tutte le conseguenze ed i vantaggi che questo comporta.

Credo che non volerci pensare mangiando svizzere, hamburger e bistecchine sia sbagliato, più costoso e meno nutriente.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #10 on: April 23, 2010, 17:03:14 pm »
+1
La cosa mi lascia un po' perplesso, ogni animale, una volta svezzato ha tutti gli strumenti per procurarsi il cibo, guardando le caratteristiche fisiche dell'animale/uomo si nota la presenza delle guance e della dentatura che sono in antitesi con le caratteristiche dentature e la bocca senza guance dei predatori carnivori, le guance ed i molari sono adatti a triturare e masticare, i carnivori non hanno necessita' di avere una prima digestione in bocca in quanto le proteine vengono scisse in aminoacidi dai succhi gastrici e dall'ambiente  acido dello stomaco, se provate a far mangiare ad un cane un biscotto per esempio, noterete che una parte del biscotto cade sempre per terra perche' la bocca del cane non e' adatta per masticare e rendere liquidi gli alimenti prima di ingurgitarli.

Altra caratteristica importante e' la mano, non e' dotata di artigli ma e' ottima per prendere e raccogliere oggetti e cibo, quindi direi che ancestralmente i nostri antenati erano piu' raccoglitori che cacciatori.

Discorso a parte per i Neanderthal che erano principalmente carnivori (sembra) ma vivevano in un ambiente molto piu' freddo e povero di risorse alimentari (fine era glaciale) ed hanno dovuto adattarsi per sopravvivere.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #11 on: April 23, 2010, 17:08:10 pm »
0
La cosa mi lascia un po' perplesso, ogni animale, una volta svezzato ha tutti gli strumenti per procurarsi il cibo, guardando le caratteristiche fisiche dell'animale/uomo si nota la presenza delle guance e della dentatura che sono in antitesi con le caratteristiche dentature e la bocca senza guance dei predatori carnivori, le guance ed i molari sono adatti a triturare e masticare, i carnivori non hanno necessita' di avere una prima digestione in bocca in quanto le proteine vengono scisse in aminoacidi dai succhi gastrici e dall'ambiente  acido dello stomaco, se provate a far mangiare ad un cane un biscotto per esempio, noterete che una parte del biscotto cade sempre per terra perche' la bocca del cane non e' adatta per masticare e rendere liquidi gli alimenti prima di ingurgitarli.

Altra caratteristica importante e' la mano, non e' dotata di artigli ma e' ottima per prendere e raccogliere oggetti e cibo, quindi direi che ancestralmente i nostri antenati erano piu' raccoglitori che cacciatori.

Discorso a parte per i Neanderthal che erano principalmente carnivori (sembra) ma vivevano in un ambiente molto piu' freddo e povero di risorse alimentari (fine era glaciale) ed hanno dovuto adattarsi per sopravvivere.

Non siamo carnivori puri, ma onnivori.

Abbiamo le mani che raccolgono oggetti, certo.

Quindi armi, oltrechè frutti, radici, uova, insetti.

Poi bisogna tenere in considerazione il fatto che in effetti il gruppo sanguigno incide parecchio, soprattutto con l'rh positivo.

Io parlo di carne, ma sono A + ed in effetti riesco a farne a meno molto più di uno 0 +.

Questa dei gruppi sanguigni non è una moda, fino ad ora tutte le persone che ho conosciuto rientravano esattamente, come gusto e necessità, nelle descrizioni del gruppo sanguigno.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Paleodieta
« Reply #12 on: April 23, 2010, 17:13:00 pm »
0
Interessante: approfondiresti questa relazione tra gruppo sanguigno e cibo?
 :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Paleodieta
« Reply #13 on: April 23, 2010, 17:15:27 pm »
0


Concordo sul valore nutritivo delle "parature" (in slang: "Frattaglie"), e sul fatto che così l'animale viene consumato interamente, con criterio, economia e parsimonia e tutto ciò che ne consegue..

Dato però che la carne frollata per hamburger è stata inventata da quei grezzi dei Tartari, non credo di essere eretico se ammetto di preferirle ridotte in patè, le frattaglie.

E parlo da abitante di una città il cui simbolo potrebbe essere l'involtino arrosto di budella-cuore-fegato-polmone bovino (dicesi "torcinello".





Ma non tutti lo sanno cucinare per bene, se passate da queste parti ricordatelo..

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #14 on: April 23, 2010, 17:23:47 pm »
0
Io sono 0 - dovrebbe essere il gruppo piu' antico.. mangio di tutto, non solo carne.

Il mio discorso e' che il cibo piu' naturale per un uomo e' cio' che puo' procurasri facilmente con gli stumenti di cui dispone ossia tutto cio' che puo' essere afferato con le mani, questo preclude la caccia a grandi erbivori, almeno fino all'utilizzo dei primi oggetti come arma, ma siamo gia' andati oltre nell'evoluzione e non stiamo piu' parlando delle caratteristiche ancestrali, non nasciamo con la scienza infusa, per costruire ed utilizzare piu' o meno qualsiasi oggetto primna bisogna apprendere da qualcuno che lo fa' gia'.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.