Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90572 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Paleodieta
« Reply #435 on: March 09, 2014, 11:59:31 am »
0
"Pagina cercata non disponibile".

A volte la calma non paga...
naa è la mia coglionaggine che non paga  XD adesso dovrebbe funzionare

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Paleodieta
« Reply #436 on: March 09, 2014, 12:05:24 pm »
0
Uhm, però mi pare di capire che questo studio è svolto esclusivamente su persone over 50 (d'altra parte se è un istituto di Gerontologia difficile che coinvolga ragazzini).
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Paleodieta
« Reply #437 on: March 11, 2014, 00:09:30 am »
+1
che ne pensate uomini paleolitici e dukanisti?

http://www.lastampa.it/2014/03/05/scienza/benessere/alimentazione/una-dieta-ricca-di-proteine-fa-male-come-fumare-sigarette-al-giorno-BWbo2phJKHjwUFrwo2f8OM/pagina.html

per ora la metto qui per rileggerla poi con calma, i vostri pareri sono oro


EDIT: link modificato
Non mi sembra nulla di diverso da questo:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=15738.0

E poi, se vai a leggere meglio, penso che intenda:

"Una dieta ricca di proteine, specie quelle animali come la carne rossa, è stata associata a un elevato rischio di morte prematura."

Che la carne rossa sia un fattore di rischio è ormai un dato provato da varie ricerche. :thsit:

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Paleodieta
« Reply #438 on: March 11, 2014, 19:54:37 pm »
+1
che ne pensate uomini paleolitici e dukanisti?

http://www.lastampa.it/2014/03/05/scienza/benessere/alimentazione/una-dieta-ricca-di-proteine-fa-male-come-fumare-sigarette-al-giorno-BWbo2phJKHjwUFrwo2f8OM/pagina.html

per ora la metto qui per rileggerla poi con calma, i vostri pareri sono oro


EDIT: link modificato

Sono andato sul sito della rivista citata (Cell) e ho cercato "Longo", il ricercatore citato come fonte.
Il risultato è un elenco di tre pubblicazioni, di cui due con Valter D. Longo come co-autore:
- l'ultima e più recente pubblicazione di Valter D. Longo è del 2006 (Sirtuins in Aging and Age-Related Disease): argomento interessante (Sirtuine), ma da una lettura preliminare mi sembra che poco abbia a che fare con quanto riportato dal giornalista;
- la prima è del 2005 (Sir2 Blocks Extreme Life-Span Extension), stesso argomento.

Cerco, allora, nell'ultimo numero pubblicato, magari non è ancora in archivio (http://www.cell.com/current), ma di Valter D. Longo non c'è traccia.

Ok, andiamo sul profilo del professore sul sito della University of South California.
Il suo lavoro più recente si occupa di alcuni effetti di cicli di digiuno sulle cellule tumorali. Altri lavori sono dello stesso tenore di quelli già trovati. Direi che ancora non ci siamo.

Mi viene un dubbio: che sia su "Cell Metabolism"? Provo e trovo alcune pubblicazioni di Longo. Una è del 4 febbraio 2014, forse ci siamo...
Acc..., non c'è il testo completo (a pagamento) ma solo l'abstract: si parla di digiuno e dei suoi effetti.

Cerco "Valter D. Longo" su tutte le riviste associate: nessun risultato.

Ops... Guardando con più attenzione trovosu Cell Metabolism l'articolo "incriminato": Low Protein Intake Is Associated with a Major Reduction in IGF-1, Cancer, and Overall Mortality in the 65 and Younger but Not Older Population.

Ok, ce l'ho fatta, di certo non grazie a La Stampa... Questo mi fa dubitare che l'articolista abbia davvero letto il lavoro originale; più probabile che abbia letto su Science Daily un articolo (?) dal titolo "incoraggiante": Meat and cheese may be as bad for you as smoking, più "in linea" con quanto riportato.

Ora leggo con calma (l'articolo vero, non quello "farlocco") e poi commento.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Paleodieta
« Reply #439 on: July 21, 2014, 17:20:53 pm »
0
Nell'ambito di un rozzo tentativo di periodizzare l'alimentazione, poichè sono entrato in un periodo dove il carico totale degli allenamenti si è forzatamente abbassato a causa di evidenti sintomi di overreaching, ho optato per rovesciare le carte e andare con un approccio paleo.
L'altro ieri mattina a digiuno, già pisciato e cagato, ero quasi 109 kg, stamattina poco più di 107.

Dubito che le fibre muscolari si vaporizzino così velocemente, anche perchè l'apporto proteico rimane alto, e l'idratazione è molto curata. Pertanto, pur sapendo che è solo un boost e che non va sempre così... niente male :thsit:

Mi piace molto l'idea di far girare i regimi alimentari e mi fa pure sentire piuttosto bene.
Penso che adotterò con regolarità un 7 - 10 giorni di similpaleo ogni 3 o 4 settimane con apporti di carbo più ordinari, magari in coincidenza dei microcicli di scarico. Potrei anche considerare di fare qualcosa di simile anche in una o due giornate di non WO durante i microcicli di lavoro più intenso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Paleodieta
« Reply #440 on: July 21, 2014, 21:59:06 pm »
0
Già che sei in vena di prove...perchè non provi anche l'Intermittent fasting? (digiuno intermittente 16/8)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Paleodieta
« Reply #441 on: July 21, 2014, 23:07:09 pm »
0
Leggo che alcuni lo tengono in buona considerazione ma onestamente tra lavoro allenamento e cazzi accessori ho idea che ci rimarrei secco...

Poi sinceramente mi disorienta un po' il fatto che fino all'altro ieri bisognava frazionare per ottimizzare la risposta metabolica (e in molti ancora sostengono ciò) e poi adesso tutto il contrario ???

Mah...

Comunque non è detto che non lo provi prima o poi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #442 on: July 22, 2014, 10:09:33 am »
0
Nell'ambito di un rozzo tentativo di periodizzare l'alimentazione, poichè sono entrato in un periodo dove il carico totale degli allenamenti si è forzatamente abbassato a causa di evidenti sintomi di overreaching, ho optato per rovesciare le carte e andare con un approccio paleo.
L'altro ieri mattina a digiuno, già pisciato e cagato, ero quasi 109 kg, stamattina poco più di 107.

Dubito che le fibre muscolari si vaporizzino così velocemente, anche perchè l'apporto proteico rimane alto, e l'idratazione è molto curata. Pertanto, pur sapendo che è solo un boost e che non va sempre così... niente male :thsit:

Mi piace molto l'idea di far girare i regimi alimentari e mi fa pure sentire piuttosto bene.
Penso che adotterò con regolarità un 7 - 10 giorni di similpaleo ogni 3 o 4 settimane con apporti di carbo più ordinari, magari in coincidenza dei microcicli di scarico. Potrei anche considerare di fare qualcosa di simile anche in una o due giornate di non WO durante i microcicli di lavoro più intenso.

E' in momenti come questi che, senza volermi prendere meriti, capisco come possa essersi sentito il professor Erskine.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Paleodieta
« Reply #443 on: July 22, 2014, 11:15:43 am »
0
Leggo che alcuni lo tengono in buona considerazione ma onestamente tra lavoro allenamento e cazzi accessori ho idea che ci rimarrei secco...

Poi sinceramente mi disorienta un po' il fatto che fino all'altro ieri bisognava frazionare per ottimizzare la risposta metabolica (e in molti ancora sostengono ciò) e poi adesso tutto il contrario ???

Mah...

Comunque non è detto che non lo provi prima o poi.

In effetti ci sono tanti pareri discordanti... per ora quello che ho notato è che su persone giovani che si allenano funziona molto bene. Non ho riscontri però su persone sedentarie o più avanti con l'età.. io la sto provando, e per ora non ho visto cali di peso....però ho la sensazione che sia un po' "depurante".. ma è solo una sensazione...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Paleodieta
« Reply #444 on: March 02, 2015, 13:36:52 pm »
+3
Articolo molto interessante per il metodo di ricerca utilizzato:

http://theconversation.com/real-paleo-diet-early-hominids-ate-just-about-everything-36689

"So how should we proceed? As my colleague Lovejoy says, to reconstruct hominid evolution, you need to take the rules that apply to beavers and use them to make a human. In other words, you must look at the “rules” for foraging. We aren’t the first researchers to have dabbled in this. As long ago as 1953, anthropologists George Bartholomew and Joseph Birdsell attempted to characterize the ecology of early hominids by applying general biological principles.
Happily, ecologists have long been compiling these rules in an area of research dubbed optimal foraging theory (OFT). OFT uses simple mathematical models to predict how certain animals would forage in a given circumstance. "


"But a few brave souls have delved into more remote human dietary history. One team, for example, utilized OFT, modern analogue habitats, and evidence from the fossil record, to estimate the predicted optimal diet of Australopithecus boisei. That’s the famed “Nutcracker Man” that lived in East Africa close to 2 million years ago. The research suggests a wide range of potential foods, greatly varying movement patterns – based on characteristics such as habitat or use of digging sticks — and the seasonal importance of certain resources, such as roots and tubers, for meeting estimated caloric requirements.
Researchers Tom Hatley and John Kappelman noted in 1980 thathominids have bunodont – low, with rounded cusps – back teeth that show much in common with bears and pigs. If you’ve watched these animals forage, you know they’ll eat just about anything: tubers, fruits, leafy materials and twigs, invertebrates, honey and vertebrate animals, whether scavenged or hunted. The percentage contribution of each food type to the diet will depend (you guessed it) on the energetic value of specific foods in specific habitats, at specific times of year. Evidence from the entirety of human evolution suggests that our ancestors, and even we as modern humans, are just as omnivorous.
And the idea that our more ancient ancestors were great hunters is likely off the mark, as bipedality — at least before the advance of sophisticated cognition and technology — is a mighty poor way to chase game. Even more so than bears and pigs, our mobility is limited. The anthropologist Bruce Latimer has pointed out that the fastest human being on the planet can’t catch up to your average rabbit. Another reason to be opportunistic about food."


Buona lettura!  ;)


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Paleodieta
« Reply #445 on: March 02, 2015, 15:27:53 pm »
+1
Nulla di poi così nuovo, ma direi ben condivisibile :)
Che poi, negli ambienti sportivi, la paleodieta "classica" così come viene/veniva pubblicizzata, è ritenuta na boiatapazzesca :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Paleodieta
« Reply #446 on: May 14, 2015, 11:03:52 am »
+1
http://www.projectinvictus.it/le-proteine-fanno-ingrassare/

interessante nell'ottica dieta iperproteica
« Last Edit: May 14, 2015, 12:10:57 pm by Barvo Iommi »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Paleodieta
« Reply #447 on: May 14, 2015, 11:15:00 am »
0
interessante nell'otica dieta iperproteica

L'articolo è interessante, però la paleo dovrebbe essere normoproteica.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Paleodieta
« Reply #448 on: May 14, 2015, 11:18:00 am »
0
facile, sono andato a sentimento :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Paleodieta
« Reply #449 on: May 14, 2015, 12:01:55 pm »
0
http://www.projectinvictus.it/le-proteine-fanno-ingrassare/

interessante nell'otica dieta iperproteica

Che le diete iperpro "dure e pure" (quindi non ipocaloriche) siano per lo più dannose (per la salute e la linea) non è una gran novità :P
Cmq l'articolo è ben fatto in effetti :)
Ragnaz - alias Luca