Esotericamente

  • 350 Replies
  • 66081 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #75 on: April 29, 2010, 14:09:58 pm »
0
1) Mi piacerebbe sapere quale religione vivi adesso in realtà.
2) Nella Bibbia è fatto specifico monito affinchè "non si trovino fra voi indovini, chi fa le carte, maghi..."

1) Sono credente, tutto qua. Non mi riconosco però in una struttura religiosa fatta dagli uomini per gli uomini. La rispetto, ma non ne seguo i dettami, anche perché molti di questi sono stati fatti storicamente per questioni politiche e di interesse.

2) La Bibbia va contestualizzata, altrimenti si rischia il fondamentalismo.
Se non ricordo male, mi stai citando Tobia e il libro di Tobia è stato scritto in una particolare momento storico per il popolo ebraico; quanto dice ha un senso se riferito alle particolari circostanze nel quale è stato scritto e al senso di quanto voleva comunicare. Da altre parti dalla Bibbia ci sono profeti o persone che interpretavano i sogni, come ad esempio Giuseppe, e la cosa non turbava nessuno.
Salomone è stato sempre considerato uno dei maghi più potenti dalla storia e il suo sigillo, nonché i salmi scritti da lui e da suo padre Davide, sono potenti formule magiche che vengono tuttora usate nella magia cabalistica (detta anche magia salomonica).
La messa e l'esorcismo sono rituali magici fatti e finiti a tutti gli effetti, dove (nella messa) il momento clu è l'unione dell'uomo con il divino tramite la comunione.
La magia cristiana (la teurgia) è una disciplina immensa, pregna di fede e spiritualità, conosciuta da una buona parte del clero ma tenuta nascosta.
E' quindi esoterica, cioé riservata ad una ristretta cerchia, contrariamente alla messa che è essoterica o exoterica.

Anche le prescrizioni anti-magia che si trovano nell'Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Isaia, Geremia etc. etc. hanno un senso se contestualizzate.
Se non si contestualizzasse la Bibbia, ancora adesso la gente penserebbe di poter applicare la legge del taglione (che è una interpretazione errata dell'occhio per occhio, dente per dente).

...
1) Anche per Giuseppe e Salomone vanno riconosciuti doni divini innati, non cercati o estorti.

2)Il voler prendere a tutti i costi una energia che non ci è data in modo naturale può portare gravissime conseguenze, sarebbe come mettere in mano un TIR a uno che non ha la patente (tanto per fare un banalissimo esempio).
...
3) Nascondere all'uomo ciò di cui si è a conoscenza è peccato gravissimo, a mio avviso, in quanto è un modo di assoggettare a sè l'uomo e non dargli la possibilità di scegliere con coscienza e cognizione di causa, spesso fuorviandolo e allontanandolo dalla verità che Dio ha messo a disposizione di tutti.
...

1) Salomone lo chiese esplicitamente: chiese come dono la saggezza (che in realtà era più di intendersi come sapienza-conoscenza)

2) Non si tratta di voler prendere, si tratta di attingere a qualcosa che è a disposizione di tutti e aggratis, solo che ci si deve impegnare.
E' come una fonte di acqua purissima sul cucuzzolo della montagna.
Molti non sanno che c'è.
Molti altri lo sanno ma non sanno dove sia precisamente.
Altri ancora sanno che c'è, ne conoscono l'ubicazione ma non hanno voglia di scarpinare per arrivare fino a là.
Infine ci sono quelli che immaginavano che ci fosse, non sapevano dove fosse ma l'hanno cercata e hanno scarpinato e infine l'hanno trovato e ci si abbeverano meritatamente.
L'evoluzione dell'uomo dal punto di vista spirituale (è questo il vero scopo della magia -non si tratta solo di abracadabra per far innamorare di sè una persona o per vincere alla lotteria o chissà cosa-) e la sua ricerca per comprendere i misteri del creato (a questo punta ad esempio la schematizzazione dell'Albero della Vita nella Qabala) per esserne parte in modo più consapevole è un modo per cercare di avvicinarsi a Dio o a ciò che si intende come origine di ogni cosa, fosse anche da interpretarsi "semplicemente" come Natura.

Obiettivo questo che mi sento di condividere in tutto e per tutto.

3) Faccio riferimento alla parte che ho messo in grassetto.
Nei testi vedici, scritti a cominciare da 20 secoli prima di Cristo ( :-\), si dice una cosa verissima (tra tutte le altre): Ekam sat viprà bauda-a vadànti, che tradotto dal sanscrito vuol dire: La verità è una ma i sapienti la chiamano in modo diverso.
Verissimo! E' un po' come un quadro astratto.
Ciascuno ci vede qualcosa di suo personale, ma il quadro è oggettivamente fatto accussì per tutti.

La verità è a disposizione di tutti e il dono più grande che ci è stato fatto (e che ha suscitato, dicono, l'invidia di alcuni angeli ribelli) è il libero arbitrio unito alla ragione.
Grazie a questa accoppiata vincente, l'uomo ha tutti gli strumenti per cercare la verità e in molti casi trovarla.
La ricerca esoterica è una di queste strade; l'ascetismo un'altra; il misticismo un'altra; il dedicarsi agli altri un'altra ancora.
Ognuno trova la verità, trova Dio, nei modi più disparati.

Viaggiare in astrale per avere insegnamenti dai maestri spirituali disincarnati è un modo secondo me straordinario per questo.
Ci vuole lavoro però.

Ritornando ai doni innati di molti profeti o chiaroveggenti, è come allenarsi andando in palestra. Molti devono allenarsi a lungo per ottenere dei risultati che per molti altri sono molto più facili da ottenere.
Mennea non aveva il fisico da velocista, eppure se l'è costruito facendosi un mazzo tanto e per questo è ancora più da ammirare.

Potenzialmente siamo in grado di fare moltissimo di più di quanto facciamo normalmente, parlo di accedere a piani spirituali e livelli energetici superiori.
Non c'è alcuna restrizione. Bisogna però meritarselo.
Fede, costante applicazione e duro lavoro sono i necessari requisiti per chi non è nato con queste facoltà fin dall'inizio.

Il modo poi in cui le si usa è ancora una questione di libero arbitrio.
Un'auto può fare strage come si vede nella cronaca, soprattutto al sabato sera, però anche le ambulanze sono auto...  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #76 on: April 29, 2010, 15:02:50 pm »
0
1) Salomone lo chiese esplicitamente: chiese come dono la saggezza (che in realtà era più di intendersi come sapienza-conoscenza)
[/quote]

Salomone lo chiese, appunto, in dono, non pretese di strapparlo a Dio con riti magici. Semplicemente, con fede, lo chiese a Dio.
Dio stesso ci consiglia di chiedere a Lui i doni dello Spirito Santo ( qua entra in gioco la nostra fede, chiedere con fiducia di ottenere, ma ciò che è giusto e che reca beneficio, come tali doni )

Per il resto cercare la verità è giusto, non cadendo nell'errore che fece anche l'angelo ribelle nel suo volersi eguagliare o essere superiore a Dio.
 Confermo ciò che dici in merito al fatto che il modo di cercare la verità è personale, ribadisco ciò che ho sottolineato prima, invitando a non addentrarsi in territori che non sono di nostra competenza finchè siamo di carne e ossa, a meno che non sia per dono concesso da Dio questa facoltà di farlo ( e se lo ha concesso Lui ha di certo un piano e un fine ben definito, anche se a noi non chiaro, ed è per beneficio comune).
Vedo che, leggendo ovviamente ciò che è stato postato prima, qualcuno è ben conscio dei pericoli che si corrono a giocare col fuoco, dunque non mi si può dare torto quando invito a non esagerare e a non voler guidare un camion senza averne la patente. 
Un piccolo PS per chi dice di credere solo in ciò che vede e dunque esclude Dio ma usa l'energia del cosmo e le formulette magiche: questa energia che viene usata nel momento in cui recitate le formulette la vedete? No, vi fidate che ci sia e che state riuscendo a manipolarla.
 Risponderete che, attraverso adeguate strumentazioni la si può visualizzare? Anche Dio continua a dare segni tangibili, ma non si vuol vederlo, eppure Egli è presente anche in quella energia che chi dice di non credere ritenete di manipolare.
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Esotericamente
« Reply #77 on: April 29, 2010, 15:16:33 pm »
0
Quote
Un piccolo PS per chi dice di credere solo in ciò che vede e dunque esclude Dio ma usa l'energia del cosmo e le formulette magiche: questa energia che viene usata nel momento in cui recitate le formulette la vedete? No, vi fidate che ci sia e che state riuscendo a manipolarla.Anche Dio continua a dare segni tangibili, ma non si vuol vederlo, eppure Egli è presente anche in quella energia che chi dice di non credere ritenete di manipolare.
Forse è presente. 

Sii tollerante con i non credenti.  ;)
High-functioning sociopath. With your number.


*

L0tvs Eff3ct

Re: Esotericamente
« Reply #78 on: April 29, 2010, 15:19:38 pm »
0
Ho il sospetto che questa sezione covi qualche kunoichi cattolica..

*

Leomanga

Re: Esotericamente
« Reply #79 on: April 29, 2010, 15:29:53 pm »
0
Ho il sospetto che questa sezione covi qualche kunoichi cattolica..
Perché dici codeste "cose cattive" Lotvs ?


*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #80 on: April 29, 2010, 15:32:58 pm »
0
Quote
Un piccolo PS per chi dice di credere solo in ciò che vede e dunque esclude Dio ma usa l'energia del cosmo e le formulette magiche: questa energia che viene usata nel momento in cui recitate le formulette la vedete? No, vi fidate che ci sia e che state riuscendo a manipolarla.Anche Dio continua a dare segni tangibili, ma non si vuol vederlo, eppure Egli è presente anche in quella energia che chi dice di non credere ritenete di manipolare.
Forse è presente. 

Sii tollerante con i non credenti.  ;)

io devo esprimermi secondo la mia opinione, non posso tenerla nascosta perchè qualcuno non crede...sarebbe come chiedere a chi non crede di tacerlo. Ognuno non si vergogni di sostenere la propria tesi, se è ciò in cui davvero crede
 ;)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline User

  • *
  • 110
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #81 on: April 29, 2010, 15:42:17 pm »
0


 XD

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #82 on: April 29, 2010, 18:03:15 pm »
0
1) Salomone lo chiese, appunto, in dono, non pretese di strapparlo a Dio con riti magici. Semplicemente, con fede, lo chiese a Dio.
2) Dio stesso ci consiglia di chiedere a Lui i doni dello Spirito Santo ( qua entra in gioco la nostra fede, chiedere con fiducia di ottenere, ma ciò che è giusto e che reca beneficio, come tali doni)
3) Confermo ciò che dici in merito al fatto che il modo di cercare la verità è personale, ribadisco ciò che ho sottolineato prima, invitando a non addentrarsi in territori che non sono di nostra competenza finchè siamo di carne e ossa, a meno che non sia per dono concesso da Dio questa facoltà di farlo
4) (e se lo ha concesso Lui ha di certo un piano e un fine ben definito, anche se a noi non chiaro, ed è per beneficio comune).
5) Un piccolo PS per chi dice di credere solo in ciò che vede e dunque esclude Dio ma usa l'energia del cosmo e le formulette magiche: questa energia che viene usata nel momento in cui recitate le formulette la vedete? No, vi fidate che ci sia e che state riuscendo a manipolarla.
Risponderete che, attraverso adeguate strumentazioni la si può visualizzare? Anche Dio continua a dare segni tangibili, ma non si vuol vederlo, eppure Egli è presente anche in quella energia che chi dice di non credere ritenete di manipolare.

1) Difatti questo è quanto si fa. Sostanzialmente è la differenza che intercorre tra invocazione ed evocazione.
Vedo poi difficile, molto difficile, mooooooooooooltissimo difficilissimo strappare qualcosa a Dio. Ciò che viene concesso è proprio perché è concesso.
Volontà, costanza e fede sono ingredienti fondamentali, senza i quali non si può operare nel "sottile".

2) Non è automatico che si ottenga ciò che si chiede. Ci vuole dedizione, abnegazione, pratica, purezza d'intenti (se si punta all'evoluzione spirituale).
Se arriva, bene, se non arriva allora vuol dire che si devono rivedere alcune cose nella propria pratica.

3) Il fatto è proprio questo: noi non siamo solo carne ed ossa, siamo anche e soprattutto spirito, spirito tra l'altro dotato di libero arbitrio e ragione, doni di Dio, che ci permettono di addivenire là dove nessun uomo è mai giunto prima (no aspetta, questa era l'introduzione di Star Trek...  :-[), dicevo, ci permettono di andare oltre le barriere del visibile e del piano terreno. Se ci si riesce è perché è possibile. Se si alza a sufficienza la vibrazione allora si potrà comunicare con piani spirituali più alti: è questo il pass rilasciatoci.
Gli strumenti li abbiamo: bisogna solo essere in grado di usarli.
E' come l'esempio che ho fatto della fonte: è lì per tutti, ma non tutti sono in grado di arrivarci.

4) E' la stessa cosa di coloro che ci arrivano sapendo come operare (dopo lungo studio) e arrivandoci con i propri mezzi (dopo lunga pratica): in quel caso non è stato dato loro il pesce, ma si è dato loro il modo di imparare a pescare.

5) Niente da ridire, solo che molti si trovano più comodi a pensare al concetto di energia, natura etc. che al concetto di Dio, dato che la parola Dio porta con sè inevitabilmente tutta una serie di connotazioni culturali.
Ricordi cosa dicevano i Veda?  ;)
« Last Edit: April 29, 2010, 18:20:52 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #83 on: April 29, 2010, 18:27:53 pm »
0
1) Salomone lo chiese, appunto, in dono, non pretese di strapparlo a Dio con riti magici. Semplicemente, con fede, lo chiese a Dio.
2) Dio stesso ci consiglia di chiedere a Lui i doni dello Spirito Santo ( qua entra in gioco la nostra fede, chiedere con fiducia di ottenere, ma ciò che è giusto e che reca beneficio, come tali doni)
3) Confermo ciò che dici in merito al fatto che il modo di cercare la verità è personale, ribadisco ciò che ho sottolineato prima, invitando a non addentrarsi in territori che non sono di nostra competenza finchè siamo di carne e ossa, a meno che non sia per dono concesso da Dio questa facoltà di farlo
4) (e se lo ha concesso Lui ha di certo un piano e un fine ben definito, anche se a noi non chiaro, ed è per beneficio comune).
5) Un piccolo PS per chi dice di credere solo in ciò che vede e dunque esclude Dio ma usa l'energia del cosmo e le formulette magiche: questa energia che viene usata nel momento in cui recitate le formulette la vedete? No, vi fidate che ci sia e che state riuscendo a manipolarla.
Risponderete che, attraverso adeguate strumentazioni la si può visualizzare? Anche Dio continua a dare segni tangibili, ma non si vuol vederlo, eppure Egli è presente anche in quella energia che chi dice di non credere ritenete di manipolare.

1) Difatti questo è quanto si fa. Sostanzialmente è la differenza che intercorre tra invocazione ed evocazione.
Vedo poi difficile, molto difficile, mooooooooooooltissimo difficilissimo strappare qualcosa a Dio. Ciò che viene concesso è proprio perché è concesso.
Volontà, costanza e fede sono ingredienti fondamentali, senza i quali non si può operare nel "sottile".

2) Non è automatico che si ottenga ciò che si chiede. Ci vuole dedizione, abnegazione, pratica, purezza d'intenti (se si punta all'evoluzione spirituale).
Se arriva bene, se non arriva allora vuol dire che si devono rivedere alcune cose nella propria pratica.

3) Il fatto è proprio questo: noi non siamo solo carne ed ossa, siamo anche e soprattutto spirito, spirito tra l'altro dotato di libero arbitrio e ragione, doni di Dio, che ci permettono di addivenire là dove nessun uomo è giunto prima (no aspetta, questa era l'introduzione di Star Trek...  :-[), dicevo, ci permettono di andare oltre le barriere del visibile e del piano terreno. Se ci si riesce è perché è possibile. Se si alza a sufficienza la vibrazione allora si potrà comunicare con piani spirituali più alti: è questo il pass rilasciatoci.
Gli strumenti li abbiamo: bisogna solo essere in grado di usarli.
E' come l'esempio che ho fatto della fonte: è lì per tutti, ma non tutti sono in grado di arrivarci.

4) E' la stessa cosa di coloro che ci arrivano sapendo come operare (dopo lungo studio) e arrivandoci con i propri mezzi (dopo lunga pratica): in quel caso non è stato dato loro il pesce, ma si è dato loro il modo di imparare a pescare.

5) Niente da ridire, solo che molti si trovano più comodi a pensare al concetto di energia, natura etc. che Dio, dato che la parola Dio porta con sè inevitabilmente tutta una serie di connotazioni culturali.
Ricordi cosa dicevano i Veda?  ;)


Il discorso con te sarebbe da approfondire al di là del forum. Concordo con ciò che scrivi ma mi restano perplessità e punti non troppo esaustivi, in quanto si potrebbero prestare a varie interpretazioni, impossibili da chiarire in questa sede  :)
Gli scritti vedici non li ho mai letti, so che i riti di questo popolo, gli Arii,  basati sull'uso di bevande sacre e riti del fuoco, si fusero con quelli di autoctoni fondati su pratiche sciamaniche e sull'utilizzo di formule magiche (mantra).
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #84 on: April 29, 2010, 18:29:37 pm »
0
Ritornando in topic, ecco il testo di cui parlavo ieri.
Relativamente poca teoria e tanta, tantissima pratica.
Ogni serio esoterista non può non avere tale testo nella sua biblioteca, anzi, se si deve scegliere un libro solo, questo dovrebbe essere quel libro.

Con gli esercizi progressivi proposti, si può portare la mente a livelli che trascendono il piano malkuthiano, ovvero quello terreno, in modo da operare nel sottile per poi influenzare il piano fisico (sono questi i passaggi: prima si crea nell'astrale e poi questo si ripercuote nel piano terreno, anche per manifestare).
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__iniziazione_ermetica.php

Qua sotto c'è un sito completo che parla dell'autore con una marea di materiale da scaricare aggratis (peccato che quello in italiano sia però molto poco).
http://www.abardoncompanion.com/IntroMaterial-it.html
« Last Edit: April 29, 2010, 18:35:42 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #85 on: April 29, 2010, 18:32:26 pm »
+1
Il discorso con te sarebbe da approfondire al di là del forum. Concordo con ciò che scrivi ma mi restano perplessità e punti non troppo esaustivi, in quanto si potrebbero prestare a varie interpretazioni, impossibili da chiarire in questa sede  :)
Gli scritti vedici non li ho mai letti, so che i riti di questo popolo, gli Arii,  basati sull'uso di bevande sacre e riti del fuoco, si fusero con quelli di autoctoni fondati su pratiche sciamaniche e sull'utilizzo di formule magiche (mantra).

Non saprei, ma non è questo il punto. Nei Veda c'è la summa delle cultura di un popolo che sbalordisce per la profondità del pensiero filosofico, per la profonda spiritualità e per la vastità degli argomenti trattati.
Sono inoltre tra le basi dell'induismo, testi poi che hanno influenzato l'evoluzione di popoli tra i più disparati.
Pure la nostra medicina occidentale ne è stat influenzata tramite Ippocrate, che ha avuto modo di conoscere la medicina ayurvedica e trarne ispirazione nella formulazione, tra le altre cose, delle tipologie ippocratiche, prese pari pari dal concetto di prakriti o costituzione doshica.
« Last Edit: April 29, 2010, 18:39:22 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #86 on: April 29, 2010, 18:42:22 pm »
0
poveri greci,oltre alla crisi vengono snobbati anche dagli esoterici e "fedeli"
occorre dunque che tu ci renda edotti  :)
non tutti abbiamo fatto gli stessi studi, per questo esiste anche il confronto su vari temi, ognuno si arricchisce e a sua volta arricchisce l'altro  ;)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #87 on: April 29, 2010, 18:55:33 pm »
0
poveri greci,oltre alla crisi vengono snobbati anche dagli esoterici e "fedeli"

Io mica li snobbo, anzi, mi attizzano parecchio, solo che i Greci (che rimangono pur sempre la prima letteratura al mondo, seguita a ruota da quella latina e poi da quella italiana, almeno secondo l'Unesco) non ne hanno trattati così tanti e così in profondità. Tra l'altro, durante il periodo ellenistico, ovvero il periodo successivo alle conquste di Alessandro Magno, che giunse fino in India dopo aver sconfitto Chandra Gupta Murya della dinastia dei Gupta Maurya, aprendo così nuove vie di contatto con l'oriente, i confini si sono improvvisamente spalancati e migliaia di intellettuali e studiosi hanno potuto avere accesso a conoscenze prima sconosciute.
Tra questi, appunto, anche Ippocrate, il padre della medicina occidentale.


Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #88 on: April 29, 2010, 19:00:30 pm »
0
poveri greci,oltre alla crisi vengono snobbati anche dagli esoterici e "fedeli"
occorre dunque che tu ci renda edotti  :)
non tutti abbiamo fatto gli stessi studi, per questo esiste anche il confronto su vari temi, ognuno si arricchisce e a sua volta arricchisce l'altro  ;)

Vuoi il riassunto dei Veda?!?!?!?!  :o :o :o
Impossibile, nemmeno io ho avuto la pervicace determinazione di leggerli tutti!  :-\
Non penso nemmeno che ci sia una completa traduzione in italiano  :ohiohi:
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #89 on: April 29, 2010, 19:25:24 pm »
0
francamente penso al periodo preclassico e classico.
Forse a torto,ma ho l'impressione che vengano sacrificati in favore delle culture orientali o nordiche

Innegabile comunque che la nostra sia una cultura greco-romana, giudaico-cristiana, strutturatasi come è ora grazie soprattutto all'aristotelismo-tomismo.
Ah, anticipo ipotetiche obiezioni circa il fatto che l'Europa avrebbe conosciuto gli scritti di Aristotele, ritenuti perduti, grazie alla traduzione e la trasmissione che ne fecero gli arabi.
E' una leggenda storica completamente falsa.
Come il fatto che la numerazione moderna sia di origine araba: è invece di origine indiana.
Nulla di orientale o nordico quindi.
Le mode passeranno come tutto il resto.

Vogliamo ritornare IT plis?  >:(
Teologia e storia sono temi meritevoli ma questo è il tred sbagliato  :pla:
« Last Edit: April 29, 2010, 19:40:44 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.