Wicca : passato, presente e futuro.Seminario organizzato dai " Circle Of Rebirth

  • 89 Replies
  • 10694 Views
*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Eresiaaaaaaaa..... come influenze dell'ottica cristiana ahhhhhhhhhhhhhhhhh...e poi scusa i cristiani non hanno proprio dato proprio nessun nome a nessuno...
le religioni che veneravano la terra esistono da milioni di anni.. ma sai quante cose ci sono nel culto cristiano prese nel culto pagano...
Io sono, io non sono, nessuno è...
Ti parlo per me... e di ciò che dopo 12 anni di studio è insito nella mia anima... c'è solo una cosa da venerare e rispetttare... la nostra terra, e noi la stiamo solo distruggendo... vi sono associazioni come la nostra che cercano di cambiare le cose, anche con l'unione di energi... ti vorrei al seminario sai  :D

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
0
..solo che questi cambiamenti di religioni in religioni patriarcale...tutto nasce dal grembo della Dea in unione con il Dio, perchè è così difficile pensare ad una religione politeista di sovrapposizione del maschile e del femminile... ahhhhhhhhhhhh

Anche perchè, senza una compresenza di principio maschile e femminile, come sarebbe possibile una generazione cosmogonica?

Perfino nel Taoismo è affermato che "L'Uno genera il Due, che genera il tre, ed il tre genera i diecimila esseri".
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
Eresiaaaaaaaa..... come influenze dell'ottica cristiana ahhhhhhhhhhhhhhhhh...e poi scusa i cristiani non hanno proprio dato proprio nessun nome a nessuno...
le religioni che veneravano la terra esistono da milioni di anni.. ma sai quante cose ci sono nel culto cristiano prese nel culto pagano...
Io sono, io non sono, nessuno è...
Ti parlo per me... e di ciò che dopo 12 anni di studio è insito nella mia anima... c'è solo una cosa da venerare e rispetttare... la nostra terra, e noi la stiamo solo distruggendo... vi sono associazioni come la nostra che cercano di cambiare le cose, anche con l'unione di energi... ti vorrei al seminario sai  :D

 sorry,troppo lontano per me  :)
non amo wikipedia, ma accontentati

Dopo l'affermazione del Cristianesimo nell'impero romano il Paganesimo cominciò a decadere ma i seguaci rimasti si riunirono nelle campagne lontano dalla vita cittadina ormai divenuta filocristiana in villaggi chiamati Pagus da cui prese nome la stessa religione. I cosiddetti pagani erano dunque, in origine, le persone che abitavano i pagus, e che per questo motivo tendevano a mantenere uno stile di vita piuttosto campagnolo, oltre a non entrare in contatto con gli sviluppi culturali e politici dello Stato. Il nome assunse quindi subito una connotazione dispregiativa, divenendo ben presto un insulto indicante gente rozza e ignorante. Con l'avvento del Cristianesimo in qualità di religione di Stato, il termine iniziò ad essere utilizzato dai cristiani per indicare tutti coloro che rifiutavano di convertirsi, accomunandoli agli abitanti dei paghi, che, essendo isolati, tendevano a mantenere vive le loro tradizioni religiose originali, dato che il Cristianesimo si diffuse partendo dai grossi centri cittadini. In epoca più tarda, sempre dai cristiani, il termine venne utilizzato per indicare gli islamici, e tendenzialmente anche gli aderenti alle religioni indoeuropee orientali; assunse dunque l'accezione di non cristiano. Con l'epoca rinascimentale e moderna, il termine pagani dimenticò qualsiasi accezione negativa ed iniziò ad essere generalmente utilizzato per indicare, restringendone nuovamente il campo, solo le religioni antiche praticate nell'Europa e nell'America centrale. Con lo sviluppo contemporaneo del cosiddetto Neopaganesimo il nome è tornato alla ribalta e viene tranquillamente utilizzato dai nuovi pagani senza alcun significato negativo, e anzi, spesso come etichetta simboleggiante la rivincita, la vittoria degli insultati (i pagani) sugli insultatori (i cristiani).

Un secondo termine con cui vennero nominati i pagani, questa volta in particolare riferendosi ai grandi personaggi che rimanevano tali pur vivendo nelle città, è gentili, parola di origine latina, approssimativamente rispecchiante l'ethnicoi greco, che a sua volta era utilizzato in ambiente ellenistico come traduzione di una parola diffusa tra gli ebrei, goim, la quale stava ad indicare tutti coloro che non facevano parte della comunità ebraica né per etnia, né per religione. Questo nome etichettava dunque tutte le genti appartenenti ad un popolo, assumendo accezioni etnologiche. Oggi i nomi gentili, gentilitas e Gentilismo vengono utilizzati, private dei loro significati etnici, per indicare quel ramo del Paganesimo moderno che tende a rifarsi il più fedelmente possibile alle antiche religioni pagane precristiane, utilizzando la ritualistica originale pervenuta al giorno d'oggi, in contrapposizione ai cosiddetti pagani eterodossi, che non si rifanno a nessuna tradizione antica in particolare ma basano il loro culto secondo rituali e tipologie religiose più recent


mi chiedevo dei rapporti con le religioni olimpiche/pantheon,perchè mi pare di capire che sono due cose differenti,giusto  :-[
« Last Edit: April 25, 2010, 11:03:43 am by Ryudan »

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Bravo Sunny

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Il problema è che il termine Pagano è un termine molto ampio. Infatti, può essere comparato con l’aggettivo Cristiano. Cos’è un Cristiano? Noi tutti abbiamo delle interpretazione della bibbia e dozzine di differenti visione della Cristianità. Anche i Ku Klux Klan sono Cristiani! Gli Amish, Testimoni di Jehova, Gesuiti, Massoni, Gnostici e quello che vuoi. Sono tutti “Cristiani” e tutti reclamano la loro versione come la “vera” Cristianità. L’unica cosa che hanno in comune è la loro preghiera verso Gesù “Cristo”, sebbene non convergano su chi o cosa realmente era Gesù.
Il termine “Pagano” deriva secondo alcuni dal latino “paganus”, che semplicemente indica villager (ndr abitante di un villaggio). La parola inglese “villain” (ndr villano) è originariamente usato per indicare una persona che vive in un villaggio o in campagna. Persone credono che questo termine sia usato sui Pagani perché la Cristianità arrivò prima nelle città, e che quindi le persone delle campagne praticassero la vecchia religione ancora per qualche tempo, prima di venir convertiti al Cristianesimo, e nel frattempo erano visti come villani.
L’altra teoria è che Pagano deriva dal greco “pagos”, che significa monumento di pietra o menhir, un termine usato perché i Pagani praticavano i loro riti intorno a dei monumenti di pietra, come Stonehenge, Externsteine, i templi di pietra dell’Antica Grecia, i menhir nel Nord Europa e cosi via.

Questi dell'Olimpo hanno tutta la mia ammirazione e non posso parlare in merito a ciò che credono loro posso parlarti di cos'è il neo paganesimo e di ciò che noi stiamo cercando di risvegliare insieme a molti...
Il neo paganesimo considera la natura (comprendendo anche, ma non esclusivamente, l'essere umano e le sue capacità) come una teofania, una manifestazione del mondo divino, cioè non come oggetto passivamente "creato" dalle divinità, ma come parte delle divinità stessa, come attributo sostanziale delle divinità o addirittura parte fisica o sacra alle divinità: ovvero considera il mondo terreno come il principale e più importante teatro della vita, luogo dove si attua il fine massimo della spiritualità e del precetto religioso.
La vita stessa è considerata sacra.

^^

 


*

Offline User

  • *
  • 110
  • Respect: +1
0
L'iniziativa potrebbe essere molto interessante Luna. Ma come credo saprai la Wicca nell'ambiente di cui fa parte spesso è vista, per fare un parallelo, come la Fitboxe nell'ambito delle Arti Marziali. Quindi mi farebbe molto piacere se parlassi più specificatamente dei lavori che si faranno nei vari seminari. Grazie!

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0


Questi dell'Olimpo hanno tutta la mia ammirazione e non posso parlare in merito a ciò che credono loro posso parlarti di cos'è il neo paganesimo e di ciò che noi stiamo cercando di risvegliare insieme a molti...
Il neo paganesimo considera la natura (comprendendo anche, ma non esclusivamente, l'essere umano e le sue capacità) come una teofania, una manifestazione del mondo divino, cioè non come oggetto passivamente "creato" dalle divinità, ma come parte delle divinità stessa, come attributo sostanziale delle divinità o addirittura parte fisica o sacra alle divinità: ovvero considera il mondo terreno come il principale e più importante teatro della vita, luogo dove si attua il fine massimo della spiritualità e del precetto religioso.
La vita stessa è considerata sacra.

^^

 

ah ecco, penso di aver capito...una religione naturalistica ex novo
visto che sono un tipo curioso,nel wicca esistono varie correnti (se si quali) o c'è una omogeneità di pensiero?

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
0

La vita stessa è considerata sacra.


Considerando che mi interesso di certe tematiche, mi spieghi in che termini un culto della natura possa considerare sacra la vita?
Ovvero, in natura la morte si trova a un centesimo il vagone senza guardare in faccia a nulla e nessuno, quindi...

Postmetto che non è una provocazione, ma una domanda alla quale sono realmente interessato.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
User forse non ci siamo capiti , noi con la nostra associazione, formata da persone pagane stiamo cominciando dalla wicca perchè è il nome più conosciuto, ma veniamo da varie tradizioni, ad esempio io ho studiato anche i legami con le varie culture indiane, di cui parleremo anche nei prossimi seminari... e credo che nella scaletta sia ben specificato di cosa tratteremo nel seminario del 30 maggio.
Ed il tutto è fatto già in regola, con statuto che sarà online e con domanda avviata all'agenzia dell entrate... ripeto già aperto il post con i vari punti del seminario e dopo risposto semplicemente alle domande che mi venivano poste...
Ryudan ora non riesco ad elencarti il tutto sono presa con le faccende di casa prima di svegliare il marito, ma sarò lieta sempre se me lo permetteranno di risponderti al più presto..

*

Offline User

  • *
  • 110
  • Respect: +1
0
User forse non ci siamo capiti , noi con la nostra associazione, formata da persone pagane stiamo cominciando dalla wicca perchè è il nome più conosciuto, ma veniamo da varie tradizioni, ad esempio io ho studiato anche i legami con le varie culture indiane, di cui parleremo anche nei prossimi seminari... e credo che nella scaletta sia ben specificato di cosa tratteremo nel seminario del 30 maggio.
Ed il tutto è fatto già in regola, con statuto che sarà online e con domanda avviata all'agenzia dell entrate... ripeto già aperto il post con i vari punti del seminario e dopo risposto semplicemente alle domande che mi venivano poste...

Capito.


*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Sunny devi pensare che molti neopagani sono vegan e vegetariani...
la morte certamente c'è...ma si rispettano le catene che esistono in natura, qua andiamo veramente in un discorso molto aldilà dell'etica pagana... i pagani uccidevano per vivere gli animali, ma ringraziavano lo spirito dell'animale e si nutrivano... uccidevano per vivere.. non c'erano di certo queste aziende di ora... ma quanta carne prodotta ora viene realmente consumata, per non parlare poi della macellazione..ma non sono discorsi che posso intraprendere io personalmente in quanto ancora non sono vegana completamente.. ma li è una scelt di vita... mi piacerebbe registrare il seminario per chi non ci sarà... la vita sacra anche intesa come esseri umani... c'è un libro di una mia cara amica che parla di queste cose, di come anche la violenza sessuale non era neanche immaginabile in alcuni popoli... rispetto e sacralità

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
0
Ottimo inizio di risposta, grazie della disponibilità.
Effettivamente, come dicevi, sono argomenti molto ampi, troppo ampi forse per il medium forale (forumistico non mi piace affatto).
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Grazie a te sunny e grazie a tutti per questa ottima discussione, mi auguro di vedervi qualcuno al seminario...

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0




Per un pò della mia vita ho "vissuto" con il calendario celtico, e ho praticato la divinazione runica.

Ma farlo per bene, non "folkloristicamente", oggi è un pò difficile..

Mi ricordo di un intervista a un musicista di un gruppo Viking Metal svedese, in cuo il tipo diceva di essere un vikingo, si, ma moderno, che si sposta in macchina e non col cavallo e usa il telefono, e noi i fuochi di segnalazione.

Forse il valore del prefisso NEO di fronte a Paganesimo è la chiave per attualizzare sensatamente questa nostra immensa e preziosa eredità.

Grazie, Luna, per averci fatto riflettere su questo aspetto! :)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Grazie a voi per avermi dato questa possibilità...^^