Wicca : passato, presente e futuro.Seminario organizzato dai " Circle Of Rebirth

  • 89 Replies
  • 10692 Views
*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Vi posto il seminario che abbiamo allestito con l'associazione pagana di cui faccio parte, chiunque fosse interessato ci trovate anche su facebook a questo indirizzo http://www.facebook.com/event.php?eid=114925645197486&ref=mf#!/group.php?gid=111044772262490&ref=ts

Il seminario sarà così suddiviso.

Costo singolo seminario: euro 30

Per informazioni telefonare al 327-3650576 oppure mandare una mail a :
circle@bottegamaterterra.com


Di seguito troverete il modulo d'iscrizione da scaricare :
www.bottegamaterterra.com/circle/moduli/Modulo_Seminario_Wicca.doc

PROGRAMMA:
Ore 10.00 Accoglienza e presentazione del gruppo, tisana di benvenuto
Lettura: origine della nostra Madre Terra
Ore 10.30 Tra storia e antropologia, le religioni della Dea
Ore 11.30 Tisana e caffè, break.
Ore 12.00 Lunga vita all'arte! Mito-realtà di fondazione della Wicca
Le Radici della Luna: Storia del movimento neopagano
Ore 13.00 Pausa e pranzo
Ore 14.00 Workshop: Wicca e femminismo, sacerdotesse e dee
Ore 15.00 Meditazione sul divino femminile e maschile, percorso meditativo
Ore 16.30 Break con tisane e caffè
Ore 17.00 Donne che corrono con i lupi, approfondimenti e letture dal libro.
Il coraggio e l'audacia di essere donne.
Ore 18.00 Saluti finali


Vi aspettiamo.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Per me è un po' lontano..  :(

Interessante iniziativa comunque, complimenti!  :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Grazie Aliena sei gentile..

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
La Wicca è una religione, fa parte del neo paganesimo, io personalmente mi definisco Pagana semplicemente in quanto ho fatto vari studi che mi hanno portato ad unire varie tradizioni..
La Wicca e' una religione politeista neo-pagana, incentrata sulle figure della triplice Dea e del Dio, essi sono rappresentati rispettivamente dalla luna e dal sole.

Per quanto mi riguarda la Dea è insita nella luna e nella natura stessa..noi preghiamo lei, la nostra Madre Terra, festeggiamo i sabba...facciamo rituali d'invocazione alle energie...

A torino c'è poco per quanto concerne seminari, il di più è a Milano, allora abbiamo deciso d'istituire questa associazione che farà molti seminari incentrati su questi studi, in futuro vorremmo unire anche qualcosa con le arti marziali...come con altre discipline.. i costi sono bassi contro seminari da 100 euro, noi vogliamo rientrare solo delle spese di organizzazione... e dare qualcosa a questa splendida città e creare un vero ritorno alla terra...

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
quindi ,se ho capito, a differenza dei gentili o degli asatruar non segue l'antico paganesimo?



*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Certo che lo segue, ma il paganesimo è stato distrutto dalla chiesa per questo neo paganesimo.... comunque sempre Pagana sono... ^^

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Per quello che ho capito, la base "ideologica" deriva dalle comunità agricole e raccoglitrici stanziali della protostoria europea. In esse i rapporti societari erano più o meno interamente incentrati sul culto, appunto, della Terra e del suo rapporto con il "bios" e il "cronos", cioè la vita e il tempo. Le stagioni, le stelle e il sole sono le basi cosmiche sui quali si erge il culto.
Un'esempio di tale società è costituito, nell'area germanico-baltica, dalla "sippe", ovvero la grande famiglia matriarcale dell'età del ferro.
Una testimonianza di ciò è la presenza di divinità della fertilità, della navigazione e della legge "parentale" (Frey, Freja, Njordr, Frigg).

Il mito poi continua con l'arrivo della cultura patriarcale nomade e  guerriera, la "gefolgshaft", dei quali gli esponenti hanno codificato le figure di Odino, Thor e Tyr, fra le altre.

Dall'unione di queste culture è poi scaturito l'Asatru come lo "conosciamo" noi.

Ma mi piacerebbe sapere, da Luna, se ho scritto delle castronerie..
mi sa che forse certe cose le sa meglio di me! :)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Bravo infatti la mia vita è basata sui cicli lunari, come i nostri festeggiamenti... chi non è troppo lontano da torino potrebbe venire al seminario... :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Facciamo così, ti spiego il mio punto di vista: io sono un Indoeuropeo Tripartitista, ma come i miei antenati di 2000 anni fa, non sono impermeabile alle innovazioni di area mediterranea/orientale o ai culti del substrato che mi precedeva. Ovviamente, il monoteismo non mi aggrada affatto, è importante per me precisarlo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Bravo infatti la mia vita è basata sui cicli lunari, come i nostri festeggiamenti... chi non è troppo lontano da torino potrebbe venire al seminario... :)

Purtroppo non abito lì vicino  :(....

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
peccato.. anch'io non sono monoteista

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
anch'io non sono monoteista

E ci mancherebbe!  :D  :)



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
..solo che questi cambiamenti di religioni in religioni patriarcale...tutto nasce dal grembo della Dea in unione con il Dio, perchè è così difficile pensare ad una religione politeista di sovrapposizione del maschile e del femminile... ahhhhhhhhhhhh

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
Certo che lo segue, ma il paganesimo è stato distrutto dalla chiesa per questo neo paganesimo.... comunque sempre Pagana sono... ^^

 ???
pagano è un termine che è stato dato dai cristiani,anche gli islamici erano considerati pagani...è diventato una specie di minestrone
mi chiedevo a quali tradizioni si rifà (mediterranea,celtica,norrena,etc)?
da blasfemo in materia mi pare che ,nel bene o nel male, c'è una certa influenza dell'ottica cristiana, invece dell'  "io sono" si ragiona per l' "io non sono",o sbaglio?
perdonami,ma sono gnurantell

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Seguo con curiosità la discussione

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti