Wicca : passato, presente e futuro.Seminario organizzato dai " Circle Of Rebirth

  • 89 Replies
  • 10693 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Grazie a voi per avermi dato questa possibilità...^^

Figurati Sorella, siamo noi che ti ringraziamo di cuore...sai, un conto è documentarsi, un altro è comunicare direttamente con chi "vive" l'argomento (mi sa che potrei togliere le virgolette  ;)).

Riguardo

 
..solo che questi cambiamenti di religioni in religioni patriarcale...tutto nasce dal grembo della Dea in unione con il Dio, perchè è così difficile pensare ad una religione politeista di sovrapposizione del maschile e del femminile... ahhhhhhhhhhhh

Anche perchè, senza una compresenza di principio maschile e femminile, come sarebbe possibile una generazione cosmogonica?

Perfino nel Taoismo è affermato che "L'Uno genera il Due, che genera il tre, ed il tre genera i diecimila esseri".

In questo momento sto ascoltando un pezzo dei Bathory che si intitola " Mother Earth Father Thunder "

https://www.youtube.com/watch#!v=iTEi_PlFEWU&feature=related

Il testo è una duplice preghiera...


My lightning conceived was I
The stars above became my eyes
Overgelmer flows in my veins
My hair the mist across the never ending nameless lake

By womb of soil, the moist of dew
Born when sun was high, the day was new
And the raven soared high up in clear sky
The lamb will speak to you, when your heart is pure
And you were made by

Mother Earth, Father Thunder

This heart winged, I am eagles son
Through storm and syite, untouched, it is pounding on
This sword, forged in fire and ice
The runes that trail its blade can be seen but by my two eyes

As if written in the snow, the lies, shall melt away
By the wheel of sun to cross the sky this day
Shadows may lay heavy upon the earth
But the truth, cut deep in stone, will last
Till the heavens comes tumbling down upon this world

Come vedi il ritorno al Paganesimo (ingenuo, inesatto, romantico, eccessivo...) presente nella "cultura metal" nordica?

No, perchè è un argomento serio....

 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
inaugura un thread su musica e paganesimo
In che sezione, secondo te?
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
fai tu,male che va la spostano

See, come a dire "Tanto paga il governo"....
Sei un assistenzialista!!! :D :D :D

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
..magari ;)
io lo preferisco in questa sezione rispetto all'ot.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Vabbuò...

Ma niente che mi costi più di un quarto d'ora di lavoro.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Grazie wolvie siete stati tutti gentilissimi, ma sono qua anche per imparare altre cose oltre che far capire chi sono e la religione che pratico con i seminari.... ma qualcuno è su facebook? ^^ così vi trovo...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Grazie wolvie siete stati tutti gentilissimi, ma sono qua anche per imparare altre cose oltre che far capire chi sono e la religione che pratico con i seminari.... ma qualcuno è su facebook? ^^ così vi trovo...

Io ci sono! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
ok se mi scrivete in privato vi trovo dalla pagina dei seminari ^^

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0



Ehm, non per cercare il pelo nell'uovo, ma questo mi pare più un calendario Wicca che un calendario celtico :)
Infatti pare che i Celti non festeggiassero affatto solstizi ed equinozi, ma solo i 4 cambi di stagione (Samhain, Imbolc, Beltane e Lughnasad).

Rispetto la Wicca come religione, ma mi ha sempre infastidito la tendenza dei/delle Wiccan a fare un gran minestrone di tutte le tradizioni del passato. Ok che molto è stato perso, ma secondo me prima di buttarsi a fondare religioni che richiamano culti passati sarebbe il caso di fare una ricostruzione seria. Oppure fare tutto ex-novo e buonanotte. Il tutto rigorosamente IMHO  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
gentilitas?


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

0
Ciao Luna, ma quando (e se) vi riunite cosa fate (non parlo dei seminari) ?
thanks


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
gentilitas?

.....eh?  ???

http://it.wikipedia.org/wiki/Ricostruzionismo_pagano

Anvedi, allora si. pensavo che i gentili fossero solo quelli greci e romani, invece a quanto pare si riferisce a tutti i pagani in generale :)
Ecco, mi sembra un approccio un po' più serio rispetto ai vari culti new age all'americana.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline luna

  • 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
Ciao Morgana, calendario Wicca...
L'anno celtico era diviso in feste solari e lunari. I solstizi e gli equinozi solari erano i punti che segnavano il percorso del sole: massima altezza nel solstizio d'estate, minima nel solstizio d'inverno, e intermedia agli equinozi.

Le Feste Lunari o Feste di fuoco celtiche sono festeggiate ancora oggi. Le antiche Samhain (31 ottobre/1º novembre) e Beltain (30 aprile/1º maggio) erano le due feste più importanti del calendario celtico, perché segnavano la divisione dell'anno in due parti: la metà oscura e quella luminosa (inverno ed estate). I celti festeggiavano il nuovo anno a Samhain, oggi celebrato come Halloween o festa di Ognissanti, che segnava anche l'inizio dell'inverno.

Un'altra festa, Oimelc (o Imbolc) (31 gennaio/1º febbraio), indicava l'allontanamento dell'inverno e caratterizzava un periodo in cui si celebravano poche feste tribali, ad eccezione di quelle femminili, legate alla fertilità. Beltain, o Vigilia di maggio, coincideva con l'inizio dell'estate e si svolgeva sotto la protezione dello Splendente, cioè il dio Belenos.

Il 31 luglio/1º agosto era la volta di Lughnasadh, che segnava la riunione della tribù, o clan, in piena estate.

è ciò è preso da wikipedia... quindi come vedi si tratta proprio di calendario celtico, infatti mi ripeto mi considero pagana non wicca ^^...perchè concordo con te sul fattore minestrone... il seminario prende spunti per chi vuole capure da dove arriva tutto ciò in un epoca moderna..Iperbole, noi studiamo insieme e festeggiamo proprio i sabba sopra elencalti nei boschi...