Real Aikido

  • 74 Replies
  • 27757 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Real Aikido
« Reply #45 on: May 28, 2010, 09:56:33 am »
0
I serbi hanno voluo dare un' identità nazionale al proprio Aikido, chiaandolo Real Aikido, ma non mi sembra una cosa molto seria, visto che grosso modo le tecniche sono le stesse. Facciamolo anche noi: amatricciana Aikido  :D

 XD XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Real Aikido
« Reply #46 on: May 28, 2010, 10:01:06 am »
+2
facciamo l'Atletico Aikido, per distinguerlo meglio dal Real  :dis:


*

Wa No Seishin

Re:Real Aikido
« Reply #48 on: May 28, 2010, 10:43:18 am »
0
Meno male che c'è Paguro a riportarvi sulla retta via...

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re:Real Aikido
« Reply #49 on: May 28, 2010, 16:43:34 pm »
0

Alcuni che mi sono simpatici :)

-Tissier fa aikido con l'accento alla francese
-Ueshiba nel 1935 non faceva aikido.
-Saito era troppo preoccupato per la didattica da perdere di vista altcuni principi
-Gaku Honma non fa aikido in quanto addestrare un esercito non è in linea con il pacifismo tardoueshibiano
-per quanto riguarda l'ultimo video nessuno oggi va in giro con una katana

conclusioni: o l'aikido non esiste o ognuno può chiamare quello che pratica con un nome a caso, e a volte esce aikido, a volte real aikido, a volte Iwama ryu o Iwama style, altri preferiscono il nome aki budo, alcuni matti recentemente hanno tirato fuori il Kankukan aikido, ecc.

Ad ogni modo il real aikido dal punto di vista prettamente tecnico non è così diverso da quello che considero aikido, anche se il livello esecutivo è grossolano e basato su principi poco aikidoistici, sembra più daito ryu (linee dritte, atemi tirati a bestia e controarticolazioni tirate con molta forza/velocità).
Il fatto di definirsi 10° DAN mi sembra un filino esagerato, come l'uso dell'hakama che in un contesto non tradizionale mi sembra un po' una forzatura, ad ogni modo sembrano persone che si allenano con vigore, quindi almeno sotto questo aspetto è un lavoro che mi piace, ma per il nome aikido non sono così convinto.

ciao




conosci te stesso


*

rockyjoe

Re:Real Aikido
« Reply #50 on: May 28, 2010, 16:59:30 pm »
-1

Alcuni che mi sono simpatici :)

-Tissier fa aikido con l'accento alla francese
-Ueshiba nel 1935 non faceva aikido.
-Saito era troppo preoccupato per la didattica da perdere di vista altcuni principi
-Gaku Honma non fa aikido in quanto addestrare un esercito non è in linea con il pacifismo tardoueshibiano
-per quanto riguarda l'ultimo video nessuno oggi va in giro con una katana

conclusioni: o l'aikido non esiste o ognuno può chiamare quello che pratica con un nome a caso, e a volte esce aikido, a volte real aikido, a volte Iwama ryu o Iwama style, altri preferiscono il nome aki budo, alcuni matti recentemente hanno tirato fuori il Kankukan aikido, ecc.

Ad ogni modo il real aikido dal punto di vista prettamente tecnico non è così diverso da quello che considero aikido, anche se il livello esecutivo è grossolano e basato su principi poco aikidoistici, sembra più daito ryu (linee dritte, atemi tirati a bestia e controarticolazioni tirate con molta forza/velocità).
Il fatto di definirsi 10° DAN mi sembra un filino esagerato, come l'uso dell'hakama che in un contesto non tradizionale mi sembra un po' una forzatura, ad ogni modo sembrano persone che si allenano con vigore, quindi almeno sotto questo aspetto è un lavoro che mi piace, ma per il nome aikido non sono così convinto.

ciao
beh,stai un filino offendendo il daito,secondo me..

*

grande jedi

Re:Real Aikido
« Reply #51 on: May 28, 2010, 17:20:21 pm »
0
Ueshiba...non faceva aikido.... :o! Ma mica lo ha creato lui...!? O MAMMA QUA STIAMO SFORANDO.. :ohiohi:!

*

Luca Bagnoli

Re:Real Aikido
« Reply #52 on: May 28, 2010, 17:27:45 pm »
0
Obi Wan mi sa che non hai capito il messaggio di Muk  :whistle:

*

sabino_leone

Re:Real Aikido
« Reply #53 on: May 28, 2010, 17:34:12 pm »
0

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re:Real Aikido
« Reply #54 on: May 28, 2010, 17:36:33 pm »
0

Alcuni che mi sono simpatici :)

-Tissier fa aikido con l'accento alla francese
-Ueshiba nel 1935 non faceva aikido.
-Saito era troppo preoccupato per la didattica da perdere di vista altcuni principi
-Gaku Honma non fa aikido in quanto addestrare un esercito non è in linea con il pacifismo tardoueshibiano
-per quanto riguarda l'ultimo video nessuno oggi va in giro con una katana

conclusioni: o l'aikido non esiste o ognuno può chiamare quello che pratica con un nome a caso, e a volte esce aikido, a volte real aikido, a volte Iwama ryu o Iwama style, altri preferiscono il nome aki budo, alcuni matti recentemente hanno tirato fuori il Kankukan aikido, ecc.

Ad ogni modo il real aikido dal punto di vista prettamente tecnico non è così diverso da quello che considero aikido, anche se il livello esecutivo è grossolano e basato su principi poco aikidoistici, sembra più daito ryu (linee dritte, atemi tirati a bestia e controarticolazioni tirate con molta forza/velocità).
Il fatto di definirsi 10° DAN mi sembra un filino esagerato, come l'uso dell'hakama che in un contesto non tradizionale mi sembra un po' una forzatura, ad ogni modo sembrano persone che si allenano con vigore, quindi almeno sotto questo aspetto è un lavoro che mi piace, ma per il nome aikido non sono così convinto.

ciao
beh,stai un filino offendendo il daito,secondo me..

il daito ne ha passate e ne sta passando tante che non si offende per così poco.
Ad ogni modo ho visto di peggio, almeno questi non si fanno problemi a spettinarsi durante un combattimento.
Sono d'accordo con la maggior parte di quelli che sono intervenuti in questa discussione sul fatto che il Real Aikido sia una grande oparazione di facciata, quello che ho visto nei 3 video iniziali mi ricorda molto quel fenomeno che normalmente identifico con il termine aiki budo (pratica interessante che non disdegno e che per molti versi affine al mio modo di vedere il budo), con la parola aikido ho un immagine mentale differente, ovvero una pratica di combattimento che ha anche contenuti etici e morali nell'esecuzione di un gesto tecnico, perlomeno in dimostrazione (e i video in questione sono ovviamente divulgativi), poi in caso di scontro reale è ovvio che l'aikido e l'aikidoka debbano necessariamente mutare rispetto alla pratica da tatami, sarebbe come se per allenarsi a giocare a calcio una scuadra decidesse di fare solo esercizi in palestra senza palla.........ecco, forse è questo il limite di molti aikido.

ciao


Ueshiba...non faceva aikido.... :o! Ma mica lo ha creato lui...!? O MAMMA QUA STIAMO SFORANDO.. :ohiohi:!


Ueshiba nel 1935 non faceva aikido, lo ha "creato" dopo, quindi quello non è aikido, è preaikido al limite, non farmi passare per un co.....one :)
conosci te stesso


*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re:Real Aikido
« Reply #55 on: May 28, 2010, 17:39:45 pm »
0
A me ad esempio piace questo


Luca cosa pensi di questo maestro?

https://www.youtube.com/watch?v=kE4IkPzJOo4&feature=related

esticazzi.

non per sembrare di parte, ma paragonare Shioda a Vracarevic mi sembra un po' fuori luogo, tipo confrontare un hammer con una panda, senze nulla togliere alla panda.

ciao
« Last Edit: May 28, 2010, 17:41:52 pm by muk »
conosci te stesso

*

Luca Bagnoli

Re:Real Aikido
« Reply #56 on: May 28, 2010, 17:52:46 pm »
0
A me ad esempio piace questo


Luca cosa pensi di questo maestro?

https://www.youtube.com/watch?v=kE4IkPzJOo4&feature=related

Shioda è stato davvero un grande. L'ho sempre considerato un punto di riferimento nei miei studi circa l'aiki budo ( espressione che ho appena rubato a Muk ).

*

sabino_leone

Re:Real Aikido
« Reply #57 on: May 28, 2010, 18:24:54 pm »
0
A me ad esempio piace questo


Luca cosa pensi di questo maestro?

https://www.youtube.com/watch?v=kE4IkPzJOo4&feature=related

Shioda è stato davvero un grande. L'ho sempre considerato un punto di riferimento nei miei studi circa l'aiki budo ( espressione che ho appena rubato a Muk ).

Quando il maestroTokitsu mi parlava di Shioda gli si illuminavano gli occhi. :-*

*

Luca B.

Re:Real Aikido
« Reply #58 on: May 31, 2010, 09:14:01 am »
0
Trovo che, il video di Ueshiba del 35 sia utile a capire che Aikido non è una roba campata per aria e fatta da saltimbanchi, deriva da un certo tipo di arte e sceglie di offrire maggiori opportunità all'aggressore, ma si tratta di scelte, cosa che spesso viene del tutto dimenticata in favore di una non meglio precisata ricerca di pace dentro una disciplina di guerra.
Tissier l'ho messo perchè ne apprezzo la pulizia e la precisione di gesti e angoli.
Saito è chi ha messo nero su bianco ciò che Ueshiba diceva.
Gaku homma è un tizio che ha appreso da Ueshiba senza farsio tirare in mezzo dalle fazioni che si crearono in termini di stili eccetera, rimanendo quindi fortemente legato a ciò che faceva O' Sensei.
Il video con la Katana l'ho messo perchè, mi pare ovvio che non si giri più con la Katana ma, essendo mia, sò che è una spada vera e, quando si ha a che fare con un oggetto del genere non si può scherzare, bisogna essere precisi, tecnici, rapidi e sicuri.

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re:Real Aikido
« Reply #59 on: May 31, 2010, 11:03:00 am »
0
Trovo che, il video di Ueshiba del 35 sia utile a capire che Aikido non è una roba campata per aria e fatta da saltimbanchi, deriva da un certo tipo di arte e sceglie di offrire maggiori opportunità all'aggressore, ma si tratta di scelte, cosa che spesso viene del tutto dimenticata in favore di una non meglio precisata ricerca di pace dentro una disciplina di guerra.
Tissier l'ho messo perchè ne apprezzo la pulizia e la precisione di gesti e angoli.
Saito è chi ha messo nero su bianco ciò che Ueshiba diceva.
Gaku homma è un tizio che ha appreso da Ueshiba senza farsio tirare in mezzo dalle fazioni che si crearono in termini di stili eccetera, rimanendo quindi fortemente legato a ciò che faceva O' Sensei.
Il video con la Katana l'ho messo perchè, mi pare ovvio che non si giri più con la Katana ma, essendo mia, sò che è una spada vera e, quando si ha a che fare con un oggetto del genere non si può scherzare, bisogna essere precisi, tecnici, rapidi e sicuri.


il mio intervento non voleva denigrare i tuoi gusti, che come ben sai sono peraltro simili ai miei, volevo solamente fare notare come con il termine aikido si possano intendere pratiche diversissime fra loro, e questo è un limite della disciplina che non ha mai saputo sviluppare un programma organico al di sopra delle divisioni avvenute con la morte di Ueshiba.
L'aikido corrisponde a Ueshiba, il problema è che oggi non è semplice definirlo proprio perchè Ueshiba è una personalità molto complessa che ha subito molte modifiche di stile e di spirito nel corso del suo lunghissimo percorso marziale.
Il fatto è che Ueshiba prima di definire l'aikido ha appreso moltissimi stili di combattimento, a mani nude ed armati, l'aikido è la sua sintesi di quanto appreso nell'arco del tempo.
Il fatto stesso che però non abbia mai codificato le tecniche fa pensare che volesse lasciare molta libertà ai praticanti, senza vincolarli ad un elenco di tecniche preciso e ad uno stile esecutivo: per quanto mi riguarda l'aikido è più una somma di principi che una somma di gesti tecnici, ed ogni artista marziale deve fare suoi questi principi ed esprimersi liberamente in un linguaggio suo, ed in quanto suo originale, quindi abbiamo tanti aikido quanti sono i praticanti di aikido.
Il problema nasce quando si usa impropriamente il termine aikido con fini commerciali ed in palese contrasto con l'ideologia del fondatore, qundi mi infastidiscono più gli aikifilosofi che non i praticanti di real aikido, in quanto Ueshiba menava, e menava di brutto.
Quello che non sopporto sono i decimi dan, a prescindere dalla disciplina praticata, ed il rifarsi ad un mondo pseudotradizionale giapponese con hakame e saluti al kamiza svuotando questi rituali del significato originario, che sono legati ad un mondo che non esiste quasi più nello stesso Giappone. Se uno pratica una koryu è un discorso, ma nei gendai budo non mi sembra proprio il caso, tantomento se è di chiara origine non giapponse.
Il keikogi è uno strumento comodissimo nelle sue versioni leggere e pesanti, e mi sta bene che sia stato adottato dai praticanti delle discipline di origine moderna, ma l'hakama in una scuola Serba mi sembra una idiozia bella e buono, o è Real o non è Real.

per quanto concerne i video: Tissier mi piace molto, ha uno stile energico e realistico, ma a mio avviso ha il limite di cercare più l'estetica che non la marzialità in senso stretto.
Ho praticato con Tissieriani e se devo dire la verità mi sembra che spesso non pratichino un'arte marziale, bei voli, grandi cadute, ma pochissima realtà: ma questi sono gusti miei.
Saito mi sembra sia stato sfruttato da molti per potersi staccare dall'egemonia Aikikai, era bravissimo e non lo discuto, ha costruito una didattica che non sempre condivido ma ha il grande pregio di aver conservato il lavoro con le armi, ma non dimentichiamoci che non si è mai distaccato dall'Aikikai, quindi non mi sembra corretto che venga definito come caposcuola, visto che la scuola non è stata creata da lui.
Gaku Honma non lo conosco, me ne hai parlato tu e me ne hai parlato bene, sicuramente è uno dei personaggi più carismatici dell'aikido attuale, poi visto quello che fa con i proventi delle sue attività non c'è molto da dire.
l video con la katana so che è della tua scuola, volevo solo prenderti in giro: ho visto il maestro Nehme in un embukai qualche anno fa lavorare in un esercizio simile con la katana vera, bellissimo, ma se mi permetti è anche inutilmente pericoloso e quindi non lo condivido, mi sta bene lo studio in dojo, ma la spettacolarizzazione del pericolo mi sembra una cosa in cui al giorno d'oggi si possa anche fare a meno, perlomeno in un contesto aperto al pubblico, ma forse sbaglio.
I video del 1935 è bello, io preferisco l'altro, e condivido quanto dici sull'origine dell'aikido, che come ben sai mi interessa non poco, e per questo pratico anche daito ryu quando riesco.

ciao a tutti
conosci te stesso