Aiuto...

  • 81 Replies
  • 10447 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Aiuto...
« on: July 12, 2010, 08:59:06 am »
0
Non sapevo se postare qui o nella sezione Yoga, nel caso spero che intervengano per spostare i moderatori

è un periodo buio per me
sempre stanco, stressato, irascibile anche con le persone a cui voglio più bene,
alterno momenti di grande rabbia nei quali farei a pezzi qualunque cosa e qualunque persona e altri momenti in cui cado nella depressione più cupa che non mi lascia nemmeno la forza per rialzarmi da dove sono seduto
ogni più piccolo inconveniente o imprevisto, mi sembra un problema invalicabile che mi fa perdere la speranza, figuratevi i problemi più "veri"
dormo poco e male, e anche per dormire quel poco, sempre più spesso mi devo aiutare con pastiglie varie...
ho sempre una sensazione di ansia per le cose che devo fare
sento sulle mie spalle il peso di tutto, compreso quello di aiutare amici e famigliari, ma poi quando vorrei provare io a chiedere aiuto... non so dove sbattere la testa...

vi sembrerò ad un passo dall'impiccarmi, ma onestamente, in questi ultimi anni, me ne sono accudute di cose che giustificano più che ampliamente questo mio stato
ma così avanti non posso tirare...

mi chiedevo, esistono secondo voi pratiche che possano alleviare questa mia situazione?
non so... meditazione, training autogeno, yoga, respirazione... non me ne intedo

grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio sfogo piagnucoloso, nel caso i moderatori lo ritenessero fuori lugo, vi prego di avvisarmi e lo eliminerò subito
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Aiuto...
« Reply #1 on: July 12, 2010, 10:19:36 am »
0
Qualsiasi cosa può aiutare, dipende dalle possibilità che hai e da cosa c'è vicino a te.
Come trattamento d'emergenza a me è servito un ciclo di sedute di shiatsu (devi trovare un bravo operatore però!).
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Aiuto...
« Reply #2 on: July 12, 2010, 10:51:58 am »
0
e' un po come smettere di fumare, ci sono tanti metodi validi, ma il risultato si ottiene solo con la propria volontà. Per cui per prima cosa devi cambiare il tuo modo di essere e volgerti al cambiamento, poi il resto viene.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aiuto...
« Reply #3 on: July 12, 2010, 10:54:16 am »
0
perdona, mi rendo conto di essere un po' impopolare a dirlo ma... non ho mai provato queste cose e... non so quando possano essere valide... ma sai com'è, quando non sai più a che santo votarti
per quello che ne sapevo voi, c'è una pratica che possa essere più indicata di un'altra?
non avrei la forza di provarle tutte e di andare a tentativi

ma lo shiatsu, non sono massaggi? davvero ti sono serviti?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Aiuto...
« Reply #4 on: July 12, 2010, 10:54:34 am »
0
e' un po come smettere di fumare, ci sono tanti metodi validi, ma il risultato si ottiene solo con la propria volontà. Per cui per prima cosa devi cambiare il tuo modo di essere e volgerti al cambiamento, poi il resto viene.


Vero... ma è un po' difficile se nessuno te lo insegna...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Aiuto...
« Reply #5 on: July 12, 2010, 10:57:42 am »
0

ma lo shiatsu, non sono massaggi? davvero ti sono serviti?

La mia operatrice di shiatsu non opera "a caso"... la seduta dura più di un'ora e mezza, di cui i primi 40 minuti sono di colloquio per capire il motivo per cui il paziente è lì.
La maggior parte dei disturbi fisici (compresa l'insonnia) hanno origini psicosomatiche.
Secondo i principi della medicina non occidentale, la cura deve partire dalle cause. La pastiglia per l'insonnia serve a farti dormire una notte, ma la notte dopo sei agli stessi passi.
Lo shiatsu, se fatto bene, indaga e agisce sulle origini dell'insonnia.  :)

Si, a me è servito. Purtroppo sono ancora ben lontana dalla perfetta forma fisica e mentale, ma ci sto lavorando :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Aiuto...
« Reply #6 on: July 12, 2010, 10:59:51 am »
0
c'è una pratica che possa essere più indicata di un'altra?
non avrei la forza di provarle tutte e di andare a tentativi

Mi spiace... ma se ci fosse una soluzione unica a tutti i problemi della gente, sarebbe già diventata quella più usata e universalmente riconosciuta  :(
Devi trovare la tua.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aiuto...
« Reply #7 on: July 12, 2010, 11:01:21 am »
0
e' un po come smettere di fumare, ci sono tanti metodi validi, ma il risultato si ottiene solo con la propria volontà. Per cui per prima cosa devi cambiare il tuo modo di essere e volgerti al cambiamento, poi il resto viene.


Vero... ma è un po' difficile se nessuno te lo insegna...

si infatti, uno a freddo, può permettersi il lusso di cercare la sua strada, ma se uno sta affogando, non può imparare in quel momento a nuotare, ha solo bisogno di qualcuno che lo aiuti
e poi a me piacciono le cose semplici
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aiuto...
« Reply #8 on: July 12, 2010, 11:02:53 am »
0

ma lo shiatsu, non sono massaggi? davvero ti sono serviti?

La mia operatrice di shiatsu non opera "a caso"... la seduta dura più di un'ora e mezza, di cui i primi 40 minuti sono di colloquio per capire il motivo per cui il paziente è lì.
La maggior parte dei disturbi fisici (compresa l'insonnia) hanno origini psicosomatiche.
Secondo i principi della medicina non occidentale, la cura deve partire dalle cause. La pastiglia per l'insonnia serve a farti dormire una notte, ma la notte dopo sei agli stessi passi.
Lo shiatsu, se fatto bene, indaga e agisce sulle origini dell'insonnia.  :)

Si, a me è servito. Purtroppo sono ancora ben lontana dalla perfetta forma fisica e mentale, ma ci sto lavorando :)

qiesta è una strada che non avevo minimamente considerato
ma in effetti il contatto umano di essere solo due persone e non una "classe" potrebbe aiutare... non so ci devo pensare, grazie intanto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Aiuto...
« Reply #9 on: July 12, 2010, 11:03:23 am »
0
e' un po come smettere di fumare, ci sono tanti metodi validi, ma il risultato si ottiene solo con la propria volontà. Per cui per prima cosa devi cambiare il tuo modo di essere e volgerti al cambiamento, poi il resto viene.


Vero... ma è un po' difficile se nessuno te lo insegna...

si infatti, uno a freddo, può permettersi il lusso di cercare la sua strada, ma se uno sta affogando, non può imparare in quel momento a nuotare, ha solo bisogno di qualcuno che lo aiuti
e poi a me piacciono le cose semplici

Per quello ti ho consigliato lo shiatsu... presuppone meno impegno personale dato che il grosso è fatto dall'operatore :)
Ovvio che passata la crisi la cosa migliore sarebbe imparare a non ricaderci, e in questo caso yoga o meditazione potrebbero essere la scelta giusta, ma lascio la parola a utenti più esperti di me.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Aiuto...
« Reply #10 on: July 12, 2010, 11:03:46 am »
0
io ho raschiato il fondo + volte e ho scoperto che se tengo ad un obiettivo mi rialzo e risalgo la china, cerca qualche cosa a cui tieni realmente ed aggrappati a quello.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Aiuto...
« Reply #11 on: July 12, 2010, 11:05:43 am »
0
qiesta è una strada che non avevo minimamente considerato
ma in effetti il contatto umano di essere solo due persone e non una "classe" potrebbe aiutare... non so ci devo pensare, grazie intanto

Più che altro.. secondo la mia esperienza... tu vai lì con un garbuglio terribile nello stomaco e una confusione completa in testa (della serie "non so più che pesci pigliare") e lui/lei, con pazienza e organizzazione, piano piano ti sbroglia  :-*
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aiuto...
« Reply #12 on: July 12, 2010, 11:06:11 am »
0
io ho raschiato il fondo + volte e ho scoperto che se tengo ad un obiettivo mi rialzo e risalgo la china, cerca qualche cosa a cui tieni realmente ed aggrappati a quello.

e se non trovo niente a cui aggrapparmi?
se non trovo un solo cacchio di motivo?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aiuto...
« Reply #13 on: July 12, 2010, 11:07:04 am »
0
Quote
Più che altro.. secondo la mia esperienza... tu vai lì con un garbuglio terribile nello stomaco e una confusione completa in testa (della serie "non so più che pesci pigliare") e lui/lei, con pazienza e organizzazione, piano piano ti sbroglia

oppure vado li, la deprimo e spavento così tanto, che poi saremo in due a cercare aiuto!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Aiuto...
« Reply #14 on: July 12, 2010, 11:07:42 am »
0
Gargoyle, sai dare un'identificazione alla "sorgente" del problema? (che so... Lavoro, famiglia...)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.