4 round con lo sledge.
John, lo "sledge" è la mazza da muratori (sledgehammer)?
Domanda n° 2: Con lo sledge, ti muovi per esprimere potenza, o controllando il movimento senza imprimere inerzia?
Lo sledegehammer va battuto in genere su superfici che ammorbidiscano l'impatto, come un copertone nel mio caso.
L'uso è quello della massima potenza, ossia usarlo come se veramente si volesse piantare o fratumare qualcosa anche perchè, considerato che il peso minimo è 3kg, frenare quel movimento sarebbe deleterio per tendini e articolazioni.
Questo è il metodo che conosco anch'io... ma si chiacchierava con praticanti di altre discipline, più o meno marziali, di imparare ad usarlo - partendo dal più "leggero" - alla velocità della spada taiji (per dare un'idea della qualità del movimento). Un allenamento, pare, volto a sviluppare forza del colpo e controllo nel combattimento, ma più difficile di quello di cui tu scrivi. Almeno così mi si diceva.
scusa ma da qualche annetto con le armi ci gioco ... e impiegare lo sledge per migliorare una pratica armata lo vedo poco sensato
Mai parlato di migliorare la pratica armata. Si tratta, invece, di migliorare, almeno secondo quel che mi si diceva, la forza e la penetrazione del colpo a mani nude. NON nel taijiquan, ma in generale - aggiungo per evitare fraintendimenti.
Usare cosa?Ma di che parlate?
Scusa, John - e scusa Wolvie, se ti ho portat oa fraintendere - l'errore è mio: non intendevo "imparare a usare" la mazza da muratore. Il verbo "imparare" era male usato.
Riformulo:
Mi si diceva che con un movimento non slanciato, ma controllato e lento, fermando l'attrezzo a fine traiettoria (il copertone) o posandolo in modo controllato, si otterrebbe un particolare sviluppo della muscolatura coinvolta nel movimento.
Questo sviluppo, poi, influirebbe sulla potenza del colpo in combattimento.
Non ne so molto: me ne si parlava e mi pareva interessante.