A vedere il training sul sito mi viene in mente che una giornata così l'ho già provata anni fa, quando con altra gente mia moglie "mi portò" a far Canyoning.
Finì che la presunta nostra guida se ne andò avanti e io che teoricamente dovevo essere ad imparare (prima volta anche per me) mi trovai a guidare il gruppo (1 anziano e un bambino) attraverso il canyon (attrezzatura delle calate, salti, ispezione preventiva del tratto, e quasi 9 ore di cammino/scalata/salto/nuoto).
Mia moglie ricorda ancora con orrore quella giornata da incubo, e si porta addosso ancora le cicatrici per la botta contro la parete mentre la calavo giù dalla cascata.
poi io alla guida gli/le avrei strappato la spina dorsale, ed ovviamente avrei chiesto indietro i soldi, o forse li avrei presi direttamente dal cadavere
Era un ragazzo che conoscevo già perché fece un corso di arrampicata, ma erano anni che non vedevo. Non ci chiese una lira, e ilmateriale lo noleggiammo in un centro specializzato della zona.
Questo ragazzo era il contatto di un caro amico, il quale mi avev giurato che ci si poteva fidare.
Alla fine della giornata, ritornati in strada, mentre ci cambiavamo, feci cenno al mio amico di non dire una parola, eravamo stanchi e io ero esausto (calai io tutte le persone dai salti e dalle cascate, e mi feci avanti e indietro la forra ameno 2 volte per vedere i punti pericolosi e attrezzare varie parti, portai io il materiale e la corda zuppa sul groppone) anche psicologicamente per la responsabilità che m'ero preso nel tirar fuori di lì il gruppo.
Il giorno dopo chiamai il mio amico e gli dissi di riferire tranquillamente alla nostra """guida""" che si era comportato come un incosciente criminale, e che non mi capitasse vicino a meno di 10 metri. Il mio amico si scusò per parte sua (anche se non c'entrava nulla) perché si era fidato.
Mai più andati a far canyoning comunque.