Qualcuno ha provato il Protocollo Tabata con i Thrusters ?
Volevo provarlo, ma ho paura
Provare puoi provare, ma il protocollo tabata è fatto per produrre un affaticamento organico e non muscolare. Quindi i carichi di solito non vengono usati. Però:
il Thruster, che lavora in multi articolare, va eseguito con carichi che vanno dal 80% al 100% di FMax perché è un lavoro utile sopratutto per l'aumento della forza.
Ora, se fai un tabata quanto puoi caricare? Se arrivi a 20 secondi, dando il massimo, significa che avrai le braccia morte e le gambe non esaurite e avrai caricato relativamente poco. Per le braccia, trapezio e spalle si attiverà il sistema lattacido da una parte favorirà l'anabolismo e dall'altra la produzione di cortisolo. Significa che se lo fai più giorni la settimana per un mese rischierai di perdere massa magra nella parte superiore del corpo mantenendo la massa delle gambe inalterata.
A sto punto ti conviene fare esercizi come lo snatch e il jerk con i KT.
Diverso è se invece fai il tabata con gli stacchi sumo o esercizi similari con carico adeguato.
Piuttosto, con i thruster, per iniziare farei un 8x8 con un 75% e poi a scalare in piramidale.
Detto questo non sono contrario all'uso del tabata con i carichi o con i kt, ma devi calibrarlo con il carico e l'esercizio adatto tenendo presente che è fondamentale arrivare a eseguire tutte e 8 le serie del protocollo.