Non facciamo corsi di nessun tipo. La palestra è fornita per il body building (con il "ferro" come si diceva una volta) e per fare arti marziali e che se ho bisogno chiudo io quando vado via. Siccome oltre me c'è un istruttore di pugilato e kick, un'altro di lotta e altri che lavorano nella sicurezza più altri che fanno solo palestra ognuno fa il suo allenamento come meglio preferisce e poi facciamo sparring, tecniche e combattimento non collaborativo a seconda della disponibilità. Se poi c'è qualche giovane che vuole imparare o fare a "botte" lo buttiamo in mezzo.
Naturalmente se uno ha bisogno perché sta caricando sulla panca gli diamo una mano.
Naturalmente c'è anche l'istruttore di body buiding che fa schede e suggerisce ai novizi.
Quando posso mi alleno sempre cercando di mantenere un certo equilibrio fra forza, agilità, coordinazione e combattimento. I maestroni con la pancia, senza nulla togliere, non mi piacciono perché mi danno l'idea di essersi adagiati su alcuni atteggiamenti legati alla loro pratica trascurando il corpo che per me rimane la cosa più importante.
Poi quando ho tempo faccio un salto in qualche altra palestra per vedere che si fa di bello in giro, per esempio settimana prossima dovrei andare a fare una lezione di una cosa che chiamano "Unlimited Kick Boxing MMA" che sarebbe un mix di discipline di striking (pugilato, MT, kick) comprese quelle filippine e lotta a terra. Probabilmente, a dispetto del nome, il ritmo non sarà particolarmente sostenuto, ma potrebbe comunque essere interessante.
Dovrei pure andare a vedere sto "benedetto" KM