4 - pressa
2 - leg extension
Ahia, GLI ginocchI..soprattutto la leg extension..
Il ginocchio va tenuto sicuramente in grande considerazione. In particolar modo per l'impatto sui legameti. Il punto, secondo me, è fare attenzione alla tecnica e al carico in rapporto al movimento di flessione/estensione del ginocchio. Quando facciamo pressa, ma anche e sopratutto lo squat eseguiamo un movimento che supera una forza, data dal carico, al fine di ripristinare la posizione eretta. Significa che la forza data dal carico deve scaricarsi a terra in modo ottimale per far lavorare le articolazioni in modo ottimale. Quindi la posizione della gamba e della coscia deve essere tale per cui l'impatto sull'articolazione sia il più efficiente possibile. Se l'articolazione a causa di una postura e una tecnica errata contrasta una forza che scarica esternamente o internamente a lungo andare si forzano i legamenti in modo eccessivo per tenere l'articolazione nella sua sede ottimale.
Allo stesso modo sulla leg extension va regolato angolo del sedile e degli appoggi, rispetto al carico, in modo che si sappia se si sta lavorando sulla parte alta del quadricipite o se si sta lavorando piuttosto sulla parte vicina al ginocchio.
Insomma il punto è sempre lo stesso: il carico deve essere quello giusto e la tecnica corretta. E' l'unico modo per progredire senza farsi male.
In tutti gli esercizi, ma acor di più in quelli coi carichi avere fretta è la miglior premessa per farsi male.
Io sto facendo squat con 20 kg meno di quelli che potrei fare mantenendo le 6-8 rep. Ma preferisco essere comodo perché, per esempio, ho una gamba più forte dell'altra e se non avessi il pieno controllo del movimento tenderei a vener su storto proprio perché mi sbilancierei sulla gamba pià forte. Invece vengo su dritto e ho il tempo di aggiustare tutti i difetti posturali senza impattare in modo anomalo sulle articolazioni.