Elastico?
Grazie mille, ma non conosco molti esercizi per scaldarmi con l'elastico.
Avresti qualche video da consigliare sull'argomento? Tu lo usi?
L'ultima fascia elastica che ho comprato mi si è spaccata purtroppo durante alcuni "esperimenti"...
Devo comprarla di nuovo.
Se fai un buon 10 min di mobilità fatta bene e fai un minimo di ramping con le ghirie sei a posto.
Tipo prima i 12 poi i 16, o simili.
Se no un mini-circuito da 5 min a corpo libero (squat, piegamenti, trazioni, affondi, tanto x dire)
Più o meno è quello che faccio. Anche se i 10 minuti di mobilità diventano spesso 15 (o a volte 20), perché ci aggiungo spesso rotolamenti, andature varie ecc o fitball: il mio problema era proprio quello.
Il ramping pure lo seguo: prima i 12 kg poi i 16.
E finora non mi è mai successo nulla.
Proverò ad iniziare con il circuito a corpo libero da 5 minuti. Chissà se pure una serie di Royal Court (baithak, dand, ponte del lottatore) di cui sono appassionato potrebbe andare bene per scaldarsi...
Devo imparare a cronometrarmi bene pure per il riscaldamento e a dividere i tempi.
descrivimi in dettaglio il tuo allenamento coi kb
Sostanzialmente un lavoro da principiante autodidatta incentrato sui fondamentali: swing, girate al petto e snatch.
Ci aggiungo periodicamente per variare, alternando a seconda delle settimane, anche esercizi quali rolling squats, dragon step, turkish get up o one leg deadlift.
Inizio con esercizi di mobilità articolare e finisco con stretching. Per i tempi, vedi sopra.
Due volte alla settimana o anche una volta a settimana alternata al corpo libero (se è più intenso o ho voglia di lavorarci su).
Avevo fatto qualcosa di KB (spiegato poco e male) all'interno dei circuiti durante la lezione di MMA.
Quando ho smesso due anni fa, mi hanno regalato il kb da 12 kg e ho iniziato a studiarci da autodidatta per perfezionare la tecnica ed eseguire correttamente i movimenti.
L'anno scorso sono passato ai 16 kg.