Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?

  • 40 Replies
  • 32458 Views
*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #15 on: July 13, 2010, 19:29:37 pm »
0
Ex praticante nonchè ex allenatore e giudice di gara WTF.
Ho praticato per qualche anno ed essendo non giovanissimo (ho comunque fatto gare di combattimento) ed avendo praticato altre arti marziali provavo ad entrare in maniera diversa da come si combatte normalmente nel Tae Kwon Do,ad es: bloccando un piede al suolo ed entrando poi con un bel calcio llindietro, pugni al viso...ecc, riuscivo sempre ad entrare perchè chi mi stava davanti... non se lo aspettava?
Il tae Kwon Do WTF è bello, spettacolare e molto atletico (io oramai sono vecchio per saltare) ma penso non buono in un contesto di DP. Altra cosa ITF un po' più completo, poi il hawran-do (l'arte marziale dei signori nel medioevo Coreano) è completo, ho avuto modo di sprimentarlo con un maestro che lo insegnava.

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #16 on: May 16, 2011, 22:11:49 pm »
0
A parte il Hwarang-do, come arte d'appoggio al TKD esiste anche l'Hapkido. O sbaglio? E' una cosa creata di recente mi pare, che fa concorrenza al Hwarang-do. Almeno così mi pare di avere capito...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #17 on: May 27, 2011, 18:00:49 pm »
0
Io ho praticato taekwondo ITF un anno e mezzo e non é riuscito a conquistarmi. Peró dipende molto dal professore che ho avuto.

Qui in Argentina, i buoni competitori di taekwondo ITF gareggiano senza problemi in tornei di kick boxing light contact e di fatto il tipo di combattimento ha molti punti in contatto. Vari passano alla kick boxing con ottimi risultati.

Nell'90% (o piú) dei casi la finalitá della pratica é la competizione sportiva, anche se molti si ingannano con presunti aspetti marziali. E' possibile trovare posti dove si pratica in modo diverso peró non é lo standard.

Quello che non mi convince é il regolamento di gara, forse pensato per aumentare la spettacolaritá ma che a conti fatti, secondo me, la penalizza. Un praticante di ITF che gareggia con regolamento di kick boxing, mi piace. Con regolamento ITF... Difficilmente il combattimento mi sembra godibile.

Rispetto all'efficacia in strada... secondo me un buon competitore di qualsiasi arte marziale ha dei vantaggi oggettivi. Quanto questi vantaggi siano determinanti, dipende da un'infinitá di fattori che é impossibile schematizzare.

Rispetto all'efficacia in un contesto MMA, giá si é detto tutto in questa discussione.

Aggiungo peró che le arti marziali che si misurano in un contesto generalmente light contact, tendono a privilegiare / adottare / sviluppare calci adatti a quel contesto.

Per questo é piú facile trovare agonisti di muay thai, piuttosto che di karate (che non sia full contact), taekwondo ITF etc. Per un praticante di muay thai dovrebbe essere meno traumatico adattare il suo low kick alle strategie di MMA piuttosto che per un praticante di taekwondo imparare il low kick.

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #18 on: May 27, 2011, 18:08:45 pm »
0
E se il TKD usasse l'Hapkido come complemento del suo pacchetto marziale? Nessuno può rispondermi al proposito?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #19 on: May 27, 2011, 18:12:39 pm »
+1
A parte il Hwarang-do, come arte d'appoggio al TKD esiste anche l'Hapkido. O sbaglio? E' una cosa creata di recente mi pare, che fa concorrenza al Hwarang-do. Almeno così mi pare di avere capito...

Il hwarang-do é un'invenzione.

L'hapkido deriva dal daito ryu aiki justsu, dopo un processo di trasformazione simile a quello che é ha trasformato il karate in tang-so-do e taekwondo.

Nota
Le arte antiche coreane sono state perdute nel tempo e per ultimo con la dominazione giapponese. In quel periodo molti coreani erano costretti a trasferirsi in giappone dove studiavano arti giapponesi come il judo, il karate e altri stili. Tornando in corea queste arti sono state "coreanizzate" lentamente nel tempo, forse mescolate con arti autoctone (come il taekyon) anche se non é per nulla sicuro.

Sicuramente le arti praticate dagli antichi guerrieri Hwarang, si sono perse nel tempo e quello che si studia oggi come hwarang-do, dovrebbe essere uno spin off del taekwondo o dell'hapkido, se non ricordo male.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #20 on: May 27, 2011, 18:16:19 pm »
0
E se il TKD usasse l'Hapkido come complemento del suo pacchetto marziale? Nessuno può rispondermi al proposito?

Da quello che ho visto l'hapkido integra giá i calci del taekwondo... cioé sono due arti molti imparentate, di fatti da queste parti é comune praticare entrambe.

giusto il primo video che ho beccato:
Hapkido kicking

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #21 on: May 27, 2011, 18:16:43 pm »
0
A parte il Hwarang-do, come arte d'appoggio al TKD esiste anche l'Hapkido. O sbaglio? E' una cosa creata di recente mi pare, che fa concorrenza al Hwarang-do. Almeno così mi pare di avere capito...

Il hwarang-do é un'invenzione.

L'hapkido deriva dal daito ryu aiki justsu, dopo un processo di trasformazione simile a quello che é ha trasformato il karate in tang-so-do e taekwondo.

Nota
Le arte antiche coreane sono state perdute nel tempo e per ultimo con la dominazione giapponese. In quel periodo molti coreani erano costretti a trasferirsi in giappone dove studiavano arti giapponesi come il judo, il karate e altri stili. Tornando in corea queste arti sono state "coreanizzate" lentamente nel tempo, forse mescolate con arti autoctone (come il taekyon) anche se non é per nulla sicuro.

Sicuramente le arti praticate dagli antichi guerrieri Hwarang, si sono perse nel tempo e quello che si studia oggi come hwarang-do, dovrebbe essere uno spin off del taekwondo o dell'hapkido, se non ricordo male.

Grazie di avermi tolto queste curiosità Roroarro! Infatti sta cosa del Hwarang-do non l'avevo mai capita e interessante anche quello che mi hai detto sull'Hapkido. Erano cose a me oscure. Della Corea ho solo vaghe idee tratte da riviste e qualche video in rete...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #22 on: May 27, 2011, 18:32:17 pm »
0
Anche io non é che sappia moltissimo... La maggior parte delle info le avevo tratte del blog del forumista "Dave" ... Quello che ha aperto nel "FAM" la storica discussione su Emilio Bevilacqua.

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #23 on: May 27, 2011, 18:35:37 pm »
0
Anche io non é che sappia moltissimo... La maggior parte delle info le avevo tratte del blog del forumista "Dave" ... Quello che ha aperto nel "FAM" la storica discussione su Emilio Bevilacqua.

Apriamo un post sull'Hapkido dai! Contribuirò anche io  ;)  :thsit:

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #24 on: June 16, 2011, 15:52:24 pm »
+2
alla fine, anche Fedor è stato menato.

questo non significa che io mi senta all'altezza del russo, ma teniamo sempre presente una cosa: quelli sono atleti PROFESSIONISTI, che passano le giornate ad allenarsi otto ore, con il maestro di boxe, con il maestro di muay, con il maestro di lotta, che hanno il massaggiatore, il dietologo, il terapista ecc... sono al di fuori della portata di ognuno di noi.

il tkd è efficace per strada? se al primo calcio girato centri il tuo avversario e lo metti a terra, sì! ma questo vale per il diretto del pugile, per la proiezione del judoka, per il maegeri del karateka e così via... come ho sempre detto, chi pratica sport dovrebbe avere più reattività, forza ed elasticità di chi non pratica... e se a questo aggiungiamo una certa "cattiveria" e freddezza, il vantaggio incrementa.


*

Offline Kyokushin Dave

  • 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #25 on: June 28, 2011, 17:19:17 pm »
0
Risposta veloce : il Tae kwon do va integrato necessariamente...
Se si lavora bene in questo senso ecco il risultato :

Serkan Yilmaz Taekwondo K1 Fighter hardcore martial arts
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #26 on: June 28, 2011, 17:21:20 pm »
0
Ma... Ma....

Benvenuto!! :sur: :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kyokushin Dave

  • 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #27 on: June 28, 2011, 17:30:03 pm »
0
Ciao caro!!! Da quanto tempo!!! Dai tempi di ISAM in verità!!!  :thsit:
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #28 on: June 28, 2011, 17:35:47 pm »
0
Già... Il che significa che siamo... Proprio vecchi! XD :gh:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kyokushin Dave

  • 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
Re:Ma il Taekwondo è efficace in strada? e in gabbia contro Fedor?
« Reply #29 on: June 28, 2011, 21:13:10 pm »
0
Anche io non é che sappia moltissimo... La maggior parte delle info le avevo tratte del blog del forumista "Dave" ... Quello che ha aperto nel "FAM" la storica discussione su Emilio Bevilacqua.

Hola Rorro!!!!
Como estas?!?
Che piacere vedervi tutti qui!!!!
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)