Homo Homini Deus

  • 91 Replies
  • 10533 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #15 on: October 12, 2010, 09:22:04 am »
0
La conoscevo, ma grazie per averla riportata :)

Ma la mia domanda era un altra (più sullo stile dell'albero che cade nella foresta e nessuno lo sente  XD )
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #16 on: October 12, 2010, 09:26:23 am »
0
Nel senso che secondo te non c'è un senso o un ordine, ma ce lo diamo noi?  ???
Dio secondo me è la risposta ad una esigenza umana. Credo che non ci sia un ordine in senso stretto del termine e che un senso/scopo ce lo dovremmo trovare noi.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #17 on: October 12, 2010, 09:46:46 am »
0
Credo che non ci sia un ordine in senso stretto del termine

Allora forse non ho capito cosa intendi per ordine.. a me l'universo sembra ordinatissimo :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Homo Homini Deus
« Reply #18 on: October 12, 2010, 09:48:03 am »
0
Allora forse non ho capito cosa intendi per ordine.. a me l'universo sembra ordinatissimo :)

Appunto, anche alla pozzanghera sembrava tutto ordinatissimo e perfetto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #19 on: October 12, 2010, 09:49:09 am »
0
Allora forse non ho capito cosa intendi per ordine.. a me l'universo sembra ordinatissimo :)

Appunto, anche alla pozzanghera sembrava tutto ordinatissimo e perfetto. :)

Uhm...

Non ho detto perfetto, ho detto ordinato.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #20 on: October 12, 2010, 10:01:20 am »
0
Appunto dipende da cosa intendi per ordine.. la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione. Nel tuo caso cosa intendi? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #21 on: October 12, 2010, 10:06:54 am »
0
Appunto dipende da cosa intendi per ordine.. la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione. Nel tuo caso cosa intendi? 

Lascia perdere per un attimo il fatto che noi obbediamo o non obbediamo alle cose. Proviamo a guardare il mondo stando in disparte.
Per fare un esempio stupido, sono milioni di anni che la terra gira intorno al sole e fa sempre lo stesso percorso, se non è ordine questo.. Si ok, è a causa del big bang e nessuno sa cosa c'era prima, ma cosa cambia?
Cioè, la mia definizione di caos è che non si sa cosa succede dopo, la mia definizione di ordine è che dopo una cosa ne succede un'altra. E se non mi sbaglio, da quando possiamo ricordare, dopo l'estate viene l'inverno e dopo l'inverno viene l'estate, idem col giorno e la notte (eclissi a parte). A me sembra che rispetti il concetto di ordine, a voi no?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #22 on: October 12, 2010, 10:09:46 am »
0
la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione

non e' sempre cosi'

anche lo spazio e il tempo si possono piegare

la luce si puo' rallentare (non si e' riusciti ad accelerarla, pero')
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Homo Homini Deus
« Reply #23 on: October 12, 2010, 10:11:44 am »
0
la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione

non e' sempre cosi'

anche lo spazio e il tempo si possono piegare

la luce si puo' rallentare (non si e' riusciti ad accelerarla, pero')

Sempre rispettando leggi fisiche, eh! :)

Non è che le eludiamo. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #24 on: October 12, 2010, 10:12:29 am »
0
Cioè, la mia definizione di caos è che non si sa cosa succede dopo, la mia definizione di ordine è che dopo una cosa ne succede un'altra. E se non mi sbaglio, da quando possiamo ricordare, dopo l'estate viene l'inverno e dopo l'inverno viene l'estate, idem col giorno e la notte (eclissi a parte). A me sembra che rispetti il concetto di ordine, a voi no?  ???

quindi il libero arbitrio e' disordinato
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Homo Homini Deus
« Reply #25 on: October 12, 2010, 10:13:34 am »
0
Cioè, la mia definizione di caos è che non si sa cosa succede dopo, la mia definizione di ordine è che dopo una cosa ne succede un'altra. E se non mi sbaglio, da quando possiamo ricordare, dopo l'estate viene l'inverno e dopo l'inverno viene l'estate, idem col giorno e la notte (eclissi a parte). A me sembra che rispetti il concetto di ordine, a voi no?  ???

Ciò che vogliamo dirti io e Giorgia è che il tuo senso dell'ordine si è formato proprio perché vivi in questo Universo. E' la nostra mente a vedere ordine dove non c'è, a dare un senso a cose che non hanno senso, a cercare completezza in informazioni frammentarie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Homo Homini Deus
« Reply #26 on: October 12, 2010, 10:14:50 am »
0
Appunto dipende da cosa intendi per ordine.. la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione. Nel tuo caso cosa intendi? 

Lascia perdere per un attimo il fatto che noi obbediamo o non obbediamo alle cose. Proviamo a guardare il mondo stando in disparte.
Per fare un esempio stupido, sono milioni di anni che la terra gira intorno al sole e fa sempre lo stesso percorso, se non è ordine questo.. Si ok, è a causa del big bang e nessuno sa cosa c'era prima, ma cosa cambia?
Cioè, la mia definizione di caos è che non si sa cosa succede dopo, la mia definizione di ordine è che dopo una cosa ne succede un'altra. E se non mi sbaglio, da quando possiamo ricordare, dopo l'estate viene l'inverno e dopo l'inverno viene l'estate, idem col giorno e la notte (eclissi a parte). A me sembra che rispetti il concetto di ordine, a voi no?  ???



Ragioni con tempi "umani". Non è sempre stato così. L'unico equilibrio dell'Universo è il CAOS. L'orbita della Terra cambierà tra qualche milione d'anni, e le stagioni cambieranno completamente, il sole diventerà una supernova e e ingloberà la Terra nella sua espansione prima di "morire".


Nulla è per sempre. Tutto nasce, tutto muore, questo stiamo iniziando a capire, noi esseri umani, Anche l'universo, con tutta probabilità, non è "eterno", ma si contrae, ed esplode ciclicamente. Su tempi umanamente inimmaginabili per noi esseri umani, che siamo solo un "passaggio" su questo pianeta.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #27 on: October 12, 2010, 10:15:36 am »
0
la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione
non e' sempre cosi'
anche lo spazio e il tempo si possono piegare
la luce si puo' rallentare (non si e' riusciti ad accelerarla, pero')
Sempre rispettando leggi fisiche, eh! :)
Non è che le eludiamo. ;)

il concetto che volevo esprimere e' che le costanti sono davvero poche
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Homo Homini Deus
« Reply #28 on: October 12, 2010, 10:15:58 am »
0
quindi il libero arbitrio e' disordinato

Dimostrami che esiste il libero arbitrio, poi ne riparliamo. :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #29 on: October 12, 2010, 10:23:33 am »
0
Sempre rispettando leggi fisiche, eh! :)

Scusa ma già la parola "legge" vuol dire che ad una causa risponde sempre lo stesso effetto, o sbaglio? non è ordine questo?

Ragioni con tempi "umani". Non è sempre stato così. L'unico equilibrio dell'Universo è il CAOS. L'orbita della Terra cambierà tra qualche milione d'anni, e le stagioni cambieranno completamente, il sole diventerà una supernova e e ingloberà la Terra nella sua espansione prima di "morire".

Nulla è per sempre. Tutto nasce, tutto muore, questo stiamo iniziando a capire, noi esseri umani, Anche l'universo, con tutta probabilità, non è "eterno", ma si contrae, ed esplode ciclicamente. Su tempi umanamente inimmaginabili per noi esseri umani, che siamo solo un "passaggio" su questo pianeta.

Tempi umani, microcellulari o universali, non mi sembra che cambi molto..
L'hai detto anche tu, ciclicamente l'universo si contrae ed esplode. E' come il ciclo delle stagioni, solo un po' più lungo.
Io continuo a non vederlo questo caos di cui parlate  ???

Ma allora forse sono io che non ho capito il concetto di ordine. Qualcuno riesce a darmi una definizione?

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.