Homo Homini Deus

  • 91 Replies
  • 10536 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #30 on: October 12, 2010, 10:26:05 am »
0
uhe, l'universo ciclico e' solo una teoria, ce ne sono tante altre comunque valide
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Iperbole

Re: Homo Homini Deus
« Reply #31 on: October 12, 2010, 10:26:41 am »
0
Quindi secondo voi Dio e' qualcosa di materiale o immateriale ?
L'idea che ci facciamo di Dio .... e' Dio ?

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #32 on: October 12, 2010, 10:27:32 am »
0
Eh vacci piano Iperbole, qui stiamo ancora cercando di definire i termini del confronto  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #33 on: October 12, 2010, 10:27:57 am »
0
quindi il libero arbitrio e' disordinato
Dimostrami che esiste il libero arbitrio, poi ne riparliamo. :sur:

Quindi secondo voi Dio e' qualcosa di materiale o immateriale ?
L'idea che ci facciamo di Dio .... e' Dio ?

per me, dio e' il libero arbitrio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Homo Homini Deus
« Reply #34 on: October 12, 2010, 10:28:03 am »
0
Quindi secondo voi Dio e' qualcosa di materiale o immateriale ?

Impossibile dare una risposta.

L'idea che ci facciamo di Dio .... e' Dio ?

No. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Homo Homini Deus
« Reply #35 on: October 12, 2010, 10:28:48 am »
0
Dico solo che la Terra non è eterna, nulla è eterno, molto probabilmente nemmeno l'universo che ospita la realtà che noi possiamo esplorare con i nostri 5 sensi.
Se questo lo intendi "ordine", possiamo essere d'accordo.
Ma all'interno di questo "ciclo", il caos e il principio di Indeterminazione domina qualsiasi cosa.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Iperbole

Re: Homo Homini Deus
« Reply #36 on: October 12, 2010, 10:29:24 am »
0

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #37 on: October 12, 2010, 10:31:23 am »
0
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Iperbole

Re: Homo Homini Deus
« Reply #38 on: October 12, 2010, 10:32:32 am »
0
perche' le idee che ci facciamo sono imperfette, essendo noi imperfetti

Quindi per te Dio e' perfezione ?
Quindi una tua idea diventa Dio ...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Homo Homini Deus
« Reply #39 on: October 12, 2010, 10:34:39 am »
0
perche' le idee che ci facciamo sono imperfette, essendo noi imperfetti

Quindi per te Dio e' perfezione ?
Quindi una tua idea diventa Dio ...

anche l'idea che ho di una mela e' imperfetta, non per questo la mela e' perfetta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #40 on: October 12, 2010, 10:35:41 am »
0
Dico solo che la Terra non è eterna, nulla è eterno, molto probabilmente nemmeno l'universo che ospita la realtà che noi possiamo esplorare con i nostri 5 sensi.
Se questo lo intendi "ordine", possiamo essere d'accordo.
Ma all'interno di questo "ciclo", il caos e il principio di Indeterminazione domina qualsiasi cosa.

Che niente sia eterno è lampante, basta guardarsi intorno :)
Io la mia definizione di ordine l'ho data: l'altissima probabilità (o addirittura certezza) che dopo un evento ne accada un altro e che la successione degli eventi sia prevedibile.
Il principio di indeterminazione invece (per quel poco che ne so) mi sembra sia costruito su tempi "umani". Se vivessimo abbastanza a lungo per vedere un centinaio di big bang forse la nostra prospettiva cambierebbe, o forse no, chissà.
Tutto quello che possiamo fare al momento è ragionare per analogia.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #41 on: October 12, 2010, 10:47:44 am »
0
Appunto dipende da cosa intendi per ordine.. la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione. Nel tuo caso cosa intendi?  
@Morgana:gli esempi che fai di ordine secondo me sono conseguenze del fatto che appunto il nostro universo è regolato da leggi fisiche.

Quote
Cioè, la mia definizione di caos è che non si sa cosa succede dopo, la mia definizione di ordine è che dopo una cosa ne succede un'altra.
Ecco secondo me c'è una buona dose di indeterminazione nell'universo per cui non si può stabilire con certezza cosa succederà dopo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

Re: Homo Homini Deus
« Reply #42 on: October 12, 2010, 10:48:05 am »
0
Mannaggia , al momento non posso leggere e scrivere come si deve dato che ho da fare, ma appena posso vi leggo tutti per bene e con l'attenzione che meritate care belle teste  :)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Homo Homini Deus
« Reply #43 on: October 12, 2010, 10:56:10 am »
0
Appunto dipende da cosa intendi per ordine.. la presenza di regole fisiche a cui non possiamo che obbedire per me non rientra nella definizione. Nel tuo caso cosa intendi?  
@Morgana:gli esempi che fai di ordine secondo me sono conseguenze del fatto che appunto il nostro universo è regolato da leggi fisiche.

Bene, allora per me ordine = sistema di leggi fisiche :)

E per te?

Quote
Quote
Cioè, la mia definizione di caos è che non si sa cosa succede dopo, la mia definizione di ordine è che dopo una cosa ne succede un'altra.
Ecco secondo me c'è una buona dose di indeterminazione nell'universo per cui non si può stabilire con certezza cosa succederà dopo.

D'accordo, ma con una piccola correzione: ad un certo livello che esula dall'esperienza quotidiana, NOI non possiamo stabilire cosa succederà dopo ;)
« Last Edit: October 12, 2010, 10:58:31 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Homo Homini Deus
« Reply #44 on: October 12, 2010, 10:58:45 am »
0
In una discussione del genere ovvio che arrivasse il principio di indeterminazione.
Comunque mi sembra che questa citazione renda bene quello che intendevo dire

"Se non siamo in grado di fare previsioni sul comportamento di un nucleo atomico, immaginiamo quanto più fondamentalmente imprevedibile sia il comportamento dell’intero universo, anche disponendo della teoria unificata delle particelle elementari e conoscendo la condizione iniziale dell’universo stesso"
Murray Gell-Mann

http://it.wikipedia.org/wiki/Indeterminismo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile