Addestramento alla proporzione offesa/difesa

  • 210 Replies
  • 36443 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #150 on: April 17, 2012, 18:00:04 pm »
0
Io una cosa così l'ho vista nel kali...occhio a confondere...

Non farmi parlare qui in pubblico...  :whistle:

nel kali,secondo me,ha senso...

vado a studiare una disciplina armata e mi si insegnano tecniche non attualizzate per la DP moderna.

Ok, non mi riferivo al kali ma alla DP di matrice israeliana, anche se l'influenza filippina era evidente
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #151 on: April 17, 2012, 18:01:38 pm »
0
Quote
è quello che dicevo sopra,oltre a tecnicamente sbagliato secondo me,a meno che non fosse un giro standard da non confondersi con l'applicazione.

Ok, riconosciamo il beneficio del dubbio, ma se anche così fosse, anzi, ancora di più dovrebbe essere premura del maestro fare certi chiarimenti. Io sono li e imparo quello che tu mi fai fare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #152 on: April 17, 2012, 18:05:38 pm »
0
ma infatti secondo me era un'esaurito...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #153 on: April 17, 2012, 19:15:39 pm »
0
Io una cosa così l'ho vista nel kali...occhio a confondere...

Non farmi parlare qui in pubblico...  :whistle:

nel kali,secondo me,ha senso...

vado a studiare una disciplina armata e mi si insegnano tecniche non attualizzate per la DP moderna.

Sul fatto che siano o non siano attualizzate potremmo fare notte...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #154 on: April 17, 2012, 19:19:31 pm »
0
allora mettiamola così:

non sono attualizzate in base al sistema giuridico presente in italia.
come del resto,un'altra vastità di discipline.

adoro il kali del resto...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #155 on: April 17, 2012, 22:20:03 pm »
+2
Sul fatto che siano o non siano attualizzate potremmo fare notte...

Non si ripete forse a sufficienza ma la dp , imho, ha alcuni aspetti che sono fortemente soggetti a territorialità come il diritto.

Nel kali molti aspetti avevano/hanno senso intesi come dp per il contesto di provenienza o per altri analoghi.
Per ambiente, lo scenario tipo era/è con aggressori multipli e armati (anche quando per il momento ne hai visto solo uno e l'arma non ancora in vista, occultata), porto del coltello legale e comunissimo per abitudine e cultura, sei in mezzo al nulla, con buona probabilità che prima dell'arrivo della polizia eventuali corpi (indipendentemente che siano aggrediti o aggressori) sono stati già stati digeriti da animali della foresta o sono spariti in fondo al fiume o al mare, niente CSI  e niente RIS.
O te la sbrighi da solo, con il massiccio aiuto di qualche ente divino (dea bendata, la dea Kalì  XD, il Dio delle religioni monoteiste, il  tuo santo protettore, quel che preferisci) se ci credi, oppure soccombi! 
Nel caso remoto si riesca a sopravvivere in situazione simile anche fare una strage è proporzionale.  XD

Oltretutto in scenari infernali, come quello tipo sopra, dove sei nella melma fin sopra i capelli e con ben poche probabilità di sopravvivenza, se ti focalizzi ad accoltellare parecchie volte uno degli aggressori, dando il tempo agli altri di volarti addosso, “legarti” e di metterti tra più fuochi, da potenziale vittima di omicidio rischi di passare per aspirante suicida.

Nel kali di solito quando su attacco singolo si risponde con serie di coltellate/bastonate/colpi/azioni si intende come esercizio didattico, una sorta di suggerimento per abituarsi a concatenare i movimenti e per forma mentis, l'idea che si vuole  inculcare è che una volta che parti devi finire il lavoro e raggiungere l'obiettivo, qualsiasi cosa succeda.
Può essere dato per scontato e non specificato, come anche altre cose, e lo devi intuire da solo. Non è una didattica a prova di stupido ma è una modalità che vuole incentivare pure a darmi una svegliata se sono ingenuo o cresciuto nella bambagia, se non mi sveglio soccomberò per selezione naturale, che sia o meno stato addestrato. 

Se il contesto (come è anche più facile associare quello di Gargoyle) è l'aeroporto internazionale di Manila davanti a 10 guardie e un sacco di telecamere, un tipo ti tira la giacca alla spalla senza altri campanelli d'allarme presenti ( magari è solo così gentile da segnalarti che ti son cadute le sigarette) tendenzialmente non lo macelli neppure nel kali!

Quando senti spiegare krav maga anche in Italia da un israeliano, che di leggi italiane magari ne sa poco o nulla perchè di fatto non ci vive, può capitare di evincere da qualche particolare, quanto possa essere legato anche lui al contesto dove vive.
Dalla mia impressione ignorante, senza sconfinare in ambito militare, rispetto all'Italia vive in un contesto più associabile  per certi aspetti all'isola filippina, dove c'è un check point militare a ogni incrocio o la guardia giurata col mitra al collo davanti al supermercato, per altri aspetti alla California dove di fronte a un automobilista infuriato che sembra esplodere da un momento all'altro, cerchi di intuire se quella mano che tiene vicino al corpo  si sta avvicinando a un'eventuale pistola, che potrebbe portare sempre con sé, legalmente con permesso di Concealed Carry. 

*

Fanchinna

Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #156 on: April 18, 2012, 08:35:55 am »
0

è quello che dicevo sopra,oltre a tecnicamente sbagliato secondo me,a meno che non fosse un giro standard da non confondersi con l'applicazione.

Ecco
io sono in mezzo a voi due
giocatevela voi

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #157 on: April 18, 2012, 08:52:49 am »
0
Quote
Quando senti spiegare krav maga anche in Italia da un israeliano, che di leggi italiane magari ne sa poco o nulla perchè di fatto non ci vive, può capitare di evincere da qualche particolare, quanto possa essere legato anche lui al contesto dove vive.

Vero. Infatti quando israeliani tengono seminari in italia, secondo me mostrano parecchie cose o inapplicabili o poco adatte alle nostre esigenze.
E' importante contestualizzare sempre, una cosa che non posso usare, non mi serve.
Piuttosto adatto.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #158 on: April 18, 2012, 14:50:32 pm »
-3
Quote
ma è quello che vuole la massa...altrimenti andrebbero a fare AM...

E' quello che vuole la massa che sa (spera) di non trovarsi mai e poi MAI in situazioni a rischio oppure che non ha idea di cosa sia la vita reale.
Quindi tanto vale darsi ai giochi di ruolo.
Ma un maestro.... onesto, dovrebbe considerare e trasmettere questa proporzionalità.
Già se mi stanno rapinando in due, di cui uno armato e io mi difendo con un pugno, uno sputo e una parolaccia, dopo passo il mio calvario legale, figurati per altre cose.

Poi se proprio devo scannare qualcuno ok.... si fa quel che va fatto, ma ovviamente ci si assume delle responsabilità. E proprio confrontando queste con la gravità della situazione, mi fanno decidere come reagire.

Ma, esempio reale appena visto ad uno stage:
Uno mi mette la mano sulla spalla, io estraggo il coltello e porto immediatamente 6 tagli : entrambi i lati della gola, squarcio verticale dallo sterno al bassoventre, squarcio orizzontale all'addome “a far uscire le viscere”, fendente ai genitali ed infine fendente alla gola (magari voleva chiedermi solo un informazione...)
Chiaro... però fa figo, il maestro si che è un duro!  :dis:
Gargo, quello che dici ha il giusto senso, però come ho già detto, il paranoico militare è di moda.

E' di moda dire che tu insegni quelloche si insegna al tal corpo speciale, alla tale forza armata in azione contro i kamikaze, ma nessuno di chi fa\insegna quella roba, sa cosa sta dicendo, perchè vive fuori dal mondo.
Nella loro testolina, credono di vivere a Baghdad o a Khandahar, dove un tizio qualunque può farsi saltare in aria solo per ucciderti, renditi conto che si vendono corsi di difesa personale in acqua :vomit:
Si vendono AI CIVILI corsi di antiterrorismo, di difesa in aereoplano, di tecniche antisequestro.
Le vendono non ai (pochissimi) rapibili, ma alla massaia che al massimo ha 30€ in tasca, all'impiegato che come attività fisica fa dalla termata del bus all'ufficio e ritorno...
Vendono il più delle volte, emerite porcate, che tanto siccome non verranno MAI messe in pratia, anche se sono porcate nessuno tornerà indietro a dire "mi hai truffato".
La roba paranoico-militare adesso è di moda, come i kettlebell ed il pilates, che hanno preso il posto del pump e dell'aerobica.... tutto li.
Se vuoi il diplomino basta che paghi un botto di soldi (la fed che mi ha chiesto meno, voleva 800€ anticipati) e fai 20 ore di corso, poi ti proponi e via.....

La verità, che difficilmente sentirai dire dalla quasi totalità degli "istruttori qualificati dalla tal fed. mondiale interstellare" è che in Italia, se estrai un coltello per difenderti sei già dietro le sbarre, anche senza usarlo.
La verità è che in Italia, se danneggi gli occhi all'aggressore ti sei rovinato in vita.
La verità è che se come insegnano quei folli, butti giù l'aggressore e gli dai un pestone in faccia, sei rovinato.
Tutti i sistemi paranoico militari, dal primo all'ultimo, sono fatti per uso militare in zone di lavoro militare, quindi fino a che in Italia non vige lo "stato di guerra", devi vivere sotto il Codice Penale ed il Codice Civile, che escludono il 95% di quello che insegnano quei pazzi violenti con tendenze omicide.

Però c'è chi, nella politica, diffonde la paura soprattutto del diverso, questo porta gente totalmente (o quasi) incapace di controllare le proprie emozioni e reazioni, a voler imparare cose del tutto inutili perchè eccessivamente violente.
Questo significa che, la prima malaugurata volta che un extracomunitario, di sera gli chiede un euro, loro gli scaricano contro tutta la rabbia e paura represse, massacrando un poveraccio che chiedeva l'elemosina, la videocamera vede la scena, il pistolotto è rovinato in vita.
Oppure, ed è già capitato, persone apparentemente tranquille, imparano quella roba per usarla nel contesto di rapine, in modo da garantirsi l'incolumità, poi se il poveraccio crepa per un orologio da 30€ ed un portafoglio pieno di debiti, a loro non importa.

E la tragedia è, che chi ha creato quei potenziali assassini, non sarà imputabile di nulla, perchè lui ha insegnato come si fà a difendersi, non a fare del male.... :nono: :nono: :-X :vomit:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #159 on: April 18, 2012, 15:02:12 pm »
+1
Su una cosa hai ragione: anche la paura è business. Forse il migliore.

Fai insorgere il bisogno mi insegnavano alle assicurazioni...

Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #160 on: April 18, 2012, 15:18:36 pm »
+1
"La verità è che se come insegnano quei folli, butti giù l'aggressore e gli dai un pestone in faccia, sei rovinato."

Aiutami a ricordare Steno, eri tu o Muteki che quando questa cosa è uscita fuori ci avete tenuto a rimarcare con orgoglio come fosse una cosa che già si insegnava nel karate addirittura in qualche kata....? :pla:
« Last Edit: April 18, 2012, 15:21:50 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #161 on: April 18, 2012, 16:51:32 pm »
0
Boh forse muteki. non ricordo, ma cosa c'entra il kata codificato nel 1800 e rotti, con la roba paranoico militare che si esigerebbe di applicare oggi, tanto in cittadine di provincia quanto in campo di battaglia? ???
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #162 on: April 18, 2012, 16:59:23 pm »
+1
Intanto ti invito ad eliminare l'aggettivo paranoico essendo un giudizio nn supportabile nei fatti, poi il senso logico lo chiedo a te...senza andare a cercare il messaggio...
Se uno scrive che una certa tecnica c'è anche nel karate e da prima mi pare evidente che non rinneghi tale patrimonio tecnico nè la possibilità di utilizzarla quindi vorrei capire qual'è il senso...
Perchè se questa cosa è vera allora il tuo giudizio sprezzante si estende pari pari al karate, se nn è vera vuol dire che la cosa dell'uguaglianza è un'evidente cazzata. :thsit:
Anche tu d'altronde scrivi che il KM è solo karate tradizionale scopiazzato quindi ho difficoltà a credere che insegni cose che dici di nn usare....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #163 on: April 18, 2012, 17:16:01 pm »
0
praticamente tutti gli stili di AM insegnano cose che ci rovinerebbero processualmente.
idem per la DP.

ora,che lo stile di AM insegni a difendersi da un'attacco di katana è assurdo quanto lo stile di DP che ci vuol far difendere da un fucile d'assalto,ragionamento sempre contestualizzato in italia.

scusante per l'AMT è che è uno stile "tradizionale" che viene insegnato come ai tempi che furono,scusante che cade rovinosamente quando la stessa AMT vuol essere venduta anche come sistema di DP.

aggravante per i sistemi di DP invece,è che essendo privi di programmi tecnici "tradizionali" a cui far riferimento ci si aspetterebbe che l'allenamento sia contestualizzato a tempoi e luogo dove si insegna.

ma a che pro? tanto il civile,potendo scegliere fra il corso di krav maga (per dire un sistema) "civile" ed uno "militare" tenuti nello stesso luogo,si iscriverà a quello militare...perchè è più cazzuto..

quasi sempre,la colpa è proprio dell'utenza,che vuole tecniche/tattiche militari,come nelle AMT vogliono il colpo magico che dopo tre giorni muori...

e gli insegnanti seri che non spacciano minchiate hanno le palestre vuote a meno di non abitare in città con altissimi bacini d'utenza...

si può anche inventare un prodotto che soddisfi un'esigenza che non esiste (mi viene in mente l'acqua in bottiglia) ma se la gente lo vuole,l'esigenza passa in secondo luogo...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Addestramento alla proporzione offesa/difesa
« Reply #164 on: April 18, 2012, 17:26:12 pm »
0
A parte che stiamo andando in Ot, d'accordo ovviamente sulla prima parte, sulla seconda mi pare che si stia scivolando su argomentazioni capziose e fondate su luoghi comuni o processi alle intenzioni che nel 2012 francamente lasciano il tempo che trovano.
Sfido chiunque a trovare un post in questa sezione o altrove in cui si sostiene che chi oggi si iscrive a un corso di karate o aikido lo fa perchè è un complessato con fobie per il contatto fisico e la produzione di liquidi fisiologici...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.