Vari Silat

  • 64 Replies
  • 22093 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Vari Silat
« on: October 19, 2010, 08:53:43 am »
0
Premesso che non so molto di Silat (ok, non so nulla), mi sembra però di aver capito che "silat" è un termine generico, un po' come dire "arti marziali", che vuol dire tutto e niente.
Quindi il Silat (come il Kung Fu ad esempio) viene caratterizzato e specificato dal singolo stile.

Cercando un po' in internet, ma limitandomi ai siti in italiano, ho visto che non ci sono molte informazioni precise, la maggior parte si limita a raccontare un po' l'origine storica del silat e qualche suo concetto base, ma sui vari stili si dice poco o nulla.
Guardando invece i video su youtube si capisce bene quanto siano diversi i vari stili fra loro, sempre facendo l'esempio del Kung Fu, è come vedere lo Shaolin Quan e il Wing Chun, decisamente molto differenti fra loro, quasi in contrasto.

Io quelli che sento più spesso nominare sono il Pentjak, il Serak, il Suffian e l'Harimau, ma non saprei assolutamente distinguerli...

Quindi mi chiedevo, quali sono i principali stili di Silat, i più diffusi?
E' possibili stilare un breve elenco evidenziando per ognuno le principali caratteristiche?

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Vari Silat
« Reply #1 on: October 19, 2010, 09:49:52 am »
0
Do solo una piccola risposta in base all'esperienza in Indonesia con i resposabili del Vovinam che sono anche i responsabili del Pencak Silat...

Pencak Silat vuol dire Arte Marziale..ma non solo..cmq nn è no stile..è come dici tu riferendoti al KungFu..

Io non conosco gli stili..ma mi hanno detto che in Indonesia sono 600 circa quelli censiti dalla federazione...
Hanno un programma unico per le gare che tutti devono conoscere..poi ogni stile ha il proprio programma..stessa cosa del Vo Co Truyen in Vietnam..

Ora potrà rispondere qlcn con maggior cultura a riguardo..ciao!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Vari Silat
« Reply #2 on: October 19, 2010, 09:52:09 am »
0
intanto grazie  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Vari Silat
« Reply #3 on: October 19, 2010, 10:04:12 am »
0
se vuoi l'elenco cerca il libro di Don Draegger (non ricordo esattamente come si scrive), oppure quelli di Maltese su Cidepok e Citembak, ci sono stili e caratteristiche.
(dovresti trovarli anche su google libri)

Per quel che riguarda oggi gli stili che si trovano sono x lo + tae kwon do simili, ovvero calci alti e gara oriented.

Gli stili moderni sono frutto di filtro politico statale si è verificata la stessa cosa che ha portato al wu shu.
Pensa che il maestro di citembak di bali ha preso la cintura gialla dello stile nazionale e poi ha smesso di insegnare schifato dalla cosa.

Per la varieta stilistica c'è di tutto, ma  si nota sempre una matrice comune che li caratterizza come nel kung fu.

Per quel che riguarda i video, sul tubo il 90% di quel che si vede è fuffa, sono pochissimi i video di cose che per me valgono la pena il resto fa solo pena.

Con questo intendo che molti definiscono silat quello che propongono, ma di silat "antico e tradizionale" nulla hanno. Lo stesso F.Roper (l'esperto francese) per me non fa silat, fa altro molto bene e ci aggiunge una o due posizioni tradizionali.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Vari Silat
« Reply #4 on: October 19, 2010, 10:17:42 am »
0
chiaro...
beh direi che comunque è una problematica comune a molte arti, non di certo solo ed esclusivamente al silat
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Vari Silat
« Reply #5 on: October 19, 2010, 10:20:31 am »
0
Quotando gli interventi precedenti, il Silat è un universo "maledetto" in cui gli stessi indonesiani (di oggi) non aiutano a far chiarezza.

Stili di Silat, di cui c'è anche una certa conoscenza in Europa, sono quelli già citati.
La frammentazione didattica, fililogica e didattica di queste Arti MArziali non conoscono eguali, e l'universo delle AM Filippine, a confornto, sono ordinate come lo scaffale di un farmacista.

Il problema, alla fine, di questa frammentazione è solo ed esclusivamente uno (già discusso in altro 3D): Nessun occidentale, e pochissimi indonesiani, hanno praticato abbastanza uno stile per conoscerlo nella sua totalità. Tutti ne ne hanno visot solo un aspetto, una sezione.
Per la fare la famosa analogia dello specchio (di cui non mi ricordo l'autore al momento).
Il Silat è uno specchio che cade dal cielo, e arrivato a terra va n mille frantumi.
Chi ne raccoglie qualche pezzetto, è convinto di avere lo specchio intero, solo perchè anche i suoi frammenti riflettono l'immagine.

YouTube e Silat: Stacci lontano. Chi mostra i suoi video, anche inconsapevolmente, fa solo Permaian (termine generico che significa grossolonamente "gioco"). non Silat.
Il vero Silat non usa più di due tecniche percuotenti, e non attende pugni di avverario per applicare le tecniche.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Vari Silat
« Reply #6 on: October 19, 2010, 20:49:01 pm »
0
grazie cooks, immaginavo, o meglio, temevo una situazione del genere...

è che da un po' sto cercando di avvicinarmi al mondo del Silat.
mi affascina e mi incuriosisce, ma non ho ancora trovato il luogo e il maestro giusto, quindi mi sarebbe piaciuto chiarirmi un po' le idee almeno sugli "stili", perchè da quel poco che si può intuire dai video in rete, alcuni mi sembrano adatti solo agli acrobati o ai contorsionisti (e quindi non sarebbe proprio il mio caso), altri sono per fortuna, ben più concreti e "marziali", e proprio questi sono quelli che mi interessano
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Vari Silat
« Reply #7 on: October 20, 2010, 08:51:57 am »
0
Gargo, se vuoi ti posso mostrare il Silat che pratico, ma ci dobbiamo incontrare.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Vari Silat
« Reply #8 on: October 20, 2010, 09:01:44 am »
0
sei un acrobata e/o cortorsionista?  ???
oppure lo fai per farmi morire d'invidia? che magari vedo uno stile che mi piace e poi non so dove andarlo a praticare  :grrr:

 :)
scherzi a parte, grazie mille per la gentile offerta
se mi convinco a venire per allo stage di Systema mi faresti vedere anche un po' di Silat  :sur:

qui vicino a me, uno dei pochi corsi che potrei seguire, fanno Serak.
Qualcuno conosce un po' questo stile?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Vari Silat
« Reply #9 on: October 20, 2010, 09:14:34 am »
0
no acrobata, no contorsionista! Solo realmente interessato.
Se vieni a Torino ti mostro anche il Silat,
così muori di invidia  XD XD
di ... conosco qualche cosa, ma non mi pronuncio non conoscendo chi lo insegna vicino a te.
« Last Edit: October 20, 2010, 10:46:55 am by altardit (M° assertivo) »


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Vari Silat
« Reply #10 on: October 20, 2010, 09:23:58 am »
0
la scuola di serak che potrei frequentare fa capo ad un personaggio noto e decisamente discusso...
ma che a parte qualche uscita un po' indifendibile, a me è simpatico!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Vari Silat
« Reply #11 on: October 20, 2010, 09:29:47 am »
0
Il Silat è molto più complesso di quel che sembra.
Ogni tecnica si può fare in 2 modi con la forza bruta o con l'uso della pressione. All'osservatore esterno digiuno sembrano uguali.
Il personaggio in questione usa x lo più la prima.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Vari Silat
« Reply #12 on: October 20, 2010, 10:01:34 am »
0
ih ih ih... hai capito subito di chi parlavo eh?
 :hakama:  :om:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Vari Silat
« Reply #13 on: October 20, 2010, 10:24:14 am »
0
 :halo:

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Vari Silat
« Reply #14 on: October 20, 2010, 10:44:22 am »
0
Per favore non usate il termine "serak" in questo forum.
Voglio prevenire i casini.
Grazie.
Spiegazioni a questa mia richiesta solo in PM.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)