Iron Palm

  • 43 Replies
  • 9852 Views
*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #15 on: January 28, 2010, 19:27:45 pm »
0
Ciao grande jack  ;)
Si quello che facciamo noi e' la tecnica che viene praticata nel bak sil lum , ma ovvio che mani e braccia forti aiutino in tutte le arti  ;)
L'unguento che usiamo e' fatto in casa, secondo la ricetta di lam ( non quella robaccia annacquata che vende eh ) e sono 35 erbe + altri ingredienti , fatti riposare per 12-15 mesi nel vino di riso .
Tecniche piu' o meno simili si vedono anche in altre arti, io ho notato che nel wing chun fanno un condizionamento degli arti ma la sostanza cambia parecchio...

*

jack drake

Re: Iron Palm
« Reply #16 on: January 28, 2010, 22:56:53 pm »
0
trovo tutto molto interessante, ma sopratutto il discorso sull'unguento fatto in casa, comunque credo anche io che sia molto utile studiare il palmo d'acciao al di là dello stile di provenienza, ma si sa, io sono un curiosone
avrei alcune  domande
1°: ma fate il palmo in mabu "alto", per indenderci non con le cosce parallele al terreno, e cercate via via di tenere la posizione più bassa o non importa
2°: il tempo che tu alleni il palmo, 15 minuti, è per iniziare e poi viene aumentato? o 15 minuti sono un buon tempo di allenamento per sviluppare "il palmo d'acciao"(ho messo le virgolette per fare capire che sintetizzavo)
3°è una pratica che dopo un certo periodo viene accantonata/ridotta?
mi spiego, lo studente la pratica quotidianamente o quasi per un certo periodo e poi la pratica meno?

comunque mi sembra che anche la scuola di shaolin che seguite sia molto interessante  :D :D :D :D
ciao jack

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #17 on: January 28, 2010, 23:09:53 pm »
0
1°: ma fate il palmo in mabu "alto", per indenderci non con le cosce parallele al terreno, e cercate via via di tenere la posizione più bassa o non importa
Allora le posizioni sono 4, ma bu (cinque piedi di distanza tra le cosce), gamba sinistra avanti e l'altra dietro, gamba destra destra avanti e l'altra dietrom di nuovo mabu.

2°: il tempo che tu alleni il palmo, 15 minuti, è per iniziare e poi viene aumentato? o 15 minuti sono un buon tempo di allenamento per sviluppare "il palmo d'acciao"(ho messo le virgolette per fare capire che sintetizzavo)
allora in realta' e' abbastanza poco, pero' ho iniziato da poco piu' di un mese e non bisogna strafare ne con la forza dei colpi ne col tempo di esercizio ... diciamo che piu' lo fai e meglio e'  ;) anche se credo sia piu' importante la costanza nei giorni che il tempo che gli dedichi

3°è una pratica che dopo un certo periodo viene accantonata/ridotta?
mi spiego, lo studente la pratica quotidianamente o quasi per un certo periodo e poi la pratica meno?
No ... generalmente si pratica sempre ... poi ovvio che dopo 30 anni che lo fai tendi a "mantenere" il livello che hai ottenuto, quindi se un giorno non lo fai non muore nessuno  ;)

comunque mi sembra che anche la scuola di shaolin che seguite sia molto interessante  :D :D :D :D
ciao jack
Eh grazie !  :D

*

jack drake

Re: Iron Palm
« Reply #18 on: January 28, 2010, 23:33:17 pm »
0
grazie iperbole per le risposte
a presto jack

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #19 on: January 28, 2010, 23:35:39 pm »
0
e di che figurati  ;)


*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #20 on: February 03, 2010, 19:56:13 pm »
0
nessun altro?

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #21 on: February 03, 2010, 21:44:49 pm »
0
io XD

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #22 on: February 03, 2010, 21:46:59 pm »
0
dicci tutto ... da quanto lo fai? miglioramenti?
non fare il timido

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #23 on: February 03, 2010, 22:48:38 pm »
0
ahah antò!!!!!

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #24 on: February 03, 2010, 22:51:14 pm »
0
tu ci ridi  ............




*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #25 on: February 03, 2010, 23:00:41 pm »
0
bhè hai risposto a tutte le domande ;) cmq quello che posso dire è che l'iron palm alla fine sviluppa l'energia interna,non si limita al condizionamento osseo,altrimenti 13 tavolette senza rialzo sotto (come faceva il grande ku yun cheung)non le romperesti mai

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #26 on: February 03, 2010, 23:04:26 pm »
0
ma tu dopo quanto hai fatto la prima rottura ?

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #27 on: February 03, 2010, 23:06:48 pm »
0
mmm...di preciso nn ricordo cmq la prima rottura non ci vuole molto tempo (a meno che ovviamente non inizi coi mattoni antisismici  ;D )

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #28 on: February 03, 2010, 23:08:45 pm »
0
vedrai tu ..... tra una mesata te rompo du maioliche al volo  ;D

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #29 on: February 03, 2010, 23:10:45 pm »
0
ahah