Iron Palm

  • 43 Replies
  • 9851 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Iron Palm
« Reply #30 on: February 03, 2010, 23:14:22 pm »
0
..mmhh..mi introduco nel 3d anche se non sono un'esperto ne tantomeno un praticante di questo condizionamento...
o almeno non in senso stretto, prima di tutto perchè non ho l'obbiettivo di arrivare a spaccare 13 tavolette (di cosa tra l'altro??)
e poi perchè di mio non sono tanto per i condizionamenti mirati ad "indurire" parti del corpo
però i colpi a mano aperta mi piace portarli, si adattano bene nell'impatto e consentono di non irrigidire le mani come invece accade per i pugni
quindi effettivamente faccio del lavoro al sacco colpendolo a mano aperta e da un po di mesi i colpi iniziano a diventare decisamente potenti.. >:( >:( >:( >:(

contento fratè??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #31 on: February 03, 2010, 23:16:07 pm »
0
non penso che tu abbia letto bene il mio post nè tantomeno tu abbia capito bene il fine dell'iron palm
prima di tutto perchè non ho l'obbiettivo di arrivare a spaccare 13 tavolette (di cosa tra l'altro??)
L'obiettivo non è rompere 13 tavolette quella è solo una dimostrazione dello scopo che si è raggiunto,ovvero il potenziamento dell'energia interna,ho portato l'esempio di 13 tavolette rotte (senza rialzo tanto per capirci)per rendere chiaro come nell'iron palm le tavolette si rompano col qi e non con la "mano dura" con quella rompi solo la prima se ti va bene
ti posto la foto va...vedere per credere http://www.chuskungfuschool.com/images/kuyucheung2.jpg
e poi perchè di mio non sono tanto per i condizionamenti mirati ad "indurire" parti del corpo
non è l'unico obiettivo come ti dicevo prima :)
« Last Edit: February 03, 2010, 23:23:41 pm by Simons »

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #32 on: February 03, 2010, 23:21:58 pm »
0
@simons : non fare l'aggressivo  ;)
@raptox : io sono sempre contento quando si interviene in molti  :)

L'obiettivo del particolare allenamento che facciamo non e' "rompere le cose" , ma avere delle mani\braccia che siano abituate agli impatti.
Inoltre il lavoro non e' affatto rigido, anzi! grazie all' elasticita' che alleni, impari a gestire alcuni flussi energetici, infatti si dice che con quelle manine tu puoi far male o curare  :D
quindi ne guadagni anche nei massaggi

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Iron Palm
« Reply #33 on: February 03, 2010, 23:25:05 pm »
0
non ho messo la faccina all'inizio non volevo sembrare aggressivo :) cmq ho messo la foto nel post precedente :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Iron Palm
« Reply #34 on: February 03, 2010, 23:28:45 pm »
0
@simons : non fare l'aggressivo  ;)
@raptox : io sono sempre contento quando si interviene in molti  :)

L'obiettivo del particolare allenamento che facciamo non e' "rompere le cose" , ma avere delle mani\braccia che siano abituate agli impatti.
Inoltre il lavoro non e' affatto rigido, anzi! grazie all' elasticita' che alleni, impari a gestire alcuni flussi energetici, infatti si dice che con quelle manine tu puoi far male o curare  :D
quindi ne guadagni anche nei massaggi

un massaggio da te???  :o :o :o :o :o piuttosto muoio di crampi!!! :'( :'( :'(

scherzi a parte ho capito il senso dell'allenamento, che in effetti ha il suo perchè!!
io faccio una cosa molto simile a quella che si vede nel primo minuto di questo video (che ha già postato Sabino su un'altro 3d):


per simons, tranquillo non mi offendo facilmente!!
però visto che siamo in argomento, ho guardato le foto, non c'è che dire una bella botta, ma non è neanche la prima volta che si vede qualcosa del genere
però converrai con me che se le scopo è arrivare a colpire con il Qi, tenere mano aperta o chiusa non è poi così fondamentale
il problema semmai è arrivare a padroneggiare e indirizzare questa fantomatica energia vitale...
ma sull'argomento ho delle mie teorie che per il momento (fin quando non ci ho capito per bene e fin quando non ho qualche riscontro serio con Maestri..e sopratutto fin quando non riuscirò a padroneggiare) rimarranno ad uso privato dei miei neuroni!!
 
« Last Edit: February 03, 2010, 23:35:31 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #35 on: February 03, 2010, 23:31:26 pm »
0
eh si sono un paio d'anni che faccio massaggi (a livello amatoriale ovvio) ;)
Raptox devo essere sincero, a me quel video proprio non mi e' piaciuto, non riesco a vederci nulla di buono e\o utile, pero' e' solo un mio parere  ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Iron Palm
« Reply #36 on: February 03, 2010, 23:37:02 pm »
0
eh si sono un paio d'anni che faccio massaggi (a livello amatoriale ovvio) ;)
Raptox devo essere sincero, a me quel video proprio non mi e' piaciuto, non riesco a vederci nulla di buono e\o utile, pero' e' solo un mio parere  ;)


degustibus!! a me ad esempio non piace assolutamente nulla dello Xing Yi Quan a livello estetico...però lungi da me pensare che non sia efficace!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Iron Palm
« Reply #37 on: February 03, 2010, 23:52:31 pm »
0
naggia a voi m'avete fatto prendere bene:




dunque...dando per scontato che siano vere ...sono tutte cose che mi lasciano sempre un po perplesso sulla loro efficacia marziale, nel senso che richiedono una particolare concentrazione e preparazione nel momento in cui sono eseguite, per cui mi sono sempre chiesto: ma in combattimento si riesce poi veramente a farne uso???

p.s. il tipo dell'ultimo video è un'animale!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Iron Palm
« Reply #38 on: February 04, 2010, 09:28:02 am »
0
Allora, premetto che non sono un esperto della cosa, ma ho allenato il palmo su un sacchetto pieno di sabbia per un paio d'anni, e come unguento usavo del semplicissimo olio iperico. E non ho avuto mai danni alle mani, devo dire che però ho abbandonato questo tipo di allenamento, (probabilmente perchè non ho capito bene io come si faceva) perchè ho preferito altre metodiche. Nella scuola che seguo (la Nei Dan) si eseguono alcuni esercizi di condizionamento, ma non osseo, bensì tendineo, dove quando si arriva al contatto si condiziona il tendine ad allungarsi, cosi facendo il colpo viene assorbito, e questo in fase difensiva, mentre in fase di attacco basta aver allenato la forza elastica e quella a spirale con esercizi apposta per rompere il nemico!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #39 on: February 04, 2010, 21:22:58 pm »
0
ragazzi poi mi spigate sto mito del condizionamento osseo e tendineo  ;)
Quando si fa un condizionamento (fatto bene) tutta la parte interessata diventa piu' "performante" ... ossa,tendini,cartilagini e muscoli

@ raptox : quello dell'ultimo video e' il mio mito! visto che panza !!!  ;D


*

machine gun yogin

Re: Iron Palm
« Reply #40 on: February 04, 2010, 21:33:08 pm »
0
Quando si fa un condizionamento (fatto bene) tutta la parte interessata diventa piu' "performante" ... ossa,tendini,cartilagini e muscoli
QUOTO

Diventa anche piú grossa

*

Jaime Vizconde

Re: Iron Palm
« Reply #41 on: February 04, 2010, 23:24:27 pm »
0
ragazzi poi mi spigate sto mito del condizionamento osseo e tendineo  ;)
Quando si fa un condizionamento (fatto bene) tutta la parte interessata diventa piu' "performante" ... ossa,tendini,cartilagini e muscoli

ci sarebbe da fare un trattato su questo argomento...
la pima cosa a condizionare e a notare è proprio la pelle e la formologia dele ossa stesse... ovviamente ogni stile mette particolare attenzione magari su alcuni settori, ecc
noi ad esempio ci concentriamo molto slla unta delle dita... e il primo "traguardo" è proprio la capacità perforante che acquistano le dita... ovviamente un altro paio di maniche è saper utilizzare questa capacità  ;D

*

L0tvs Eff3ct

Re: Iron Palm
« Reply #42 on: February 19, 2010, 19:53:51 pm »
0
Definire Tong bei quan e di da jow.

Ah, altra cosa: non ci si può preparare un unguento più semplice usando erbe occidentali?
E la ricetta di Lam che proprietà farmacoterapeutiche avrebbe?

*

Iperbole

Re: Iron Palm
« Reply #43 on: February 19, 2010, 20:10:54 pm »
0
Definire Tong bei quan e di da jow.
Ah, altra cosa: non ci si può preparare un unguento più semplice usando erbe occidentali?
E la ricetta di Lam che proprietà farmacoterapeutiche avrebbe?

1)boh ...
2)dit da jow = medicinale usato per questi allenamenti
3)prova ... ma ogni arte ha la sua ricetta e i suoi ingredienti  ;)
4)previene la formazione di calli,lividi,botte e abrasioni varie. Inoltre se hai lividi massaggi per bene e il giorno dopo non hai piu' un ciufolo, ma comunque sono tutte particolarita' comuni ai linimenti usati nelle altre discipline ... cambiano gli ingredienti,le erbe,che liquido usi e quanto lo fai "macerare" prima di usarlo