alcune combinazioni

  • 65 Replies
  • 16058 Views
*

machine gun yogin

Re: alcune combinazioni
« Reply #30 on: November 24, 2010, 17:53:53 pm »
0
sono assolutamente a favore delle finte in DP, con un accezione diversa e più ampia della finta da sparring

le cose semplici sono la grande panacea che ha rovinato mezze arti marziali
e la precisione è molto meglio della potenza
Interessante, cosa intendi con un'accezione diversa e piu ampia?

Per la potenza mi trovo molto in disaccordo. Senza potenza un colpo non ha efficacia (a meno che non crediamo alle favolette del chi o ai calci nelle palle e dita degli occhi del JKD).

*

Fanchinna

Re: alcune combinazioni
« Reply #31 on: November 24, 2010, 17:54:43 pm »
0
le cose semplici sono la grande panacea che ha rovinato mezze arti marziali

funky, in che senso?

nel senso che non cresci
non migliori
ti autolivelli sul fondo del barile

*

Iperbole

Re: alcune combinazioni
« Reply #32 on: November 24, 2010, 17:56:16 pm »
0
Non sono totalmente d'accordo fanchinna ....  poi cmq dipende come al solito dagli obiettivi di ogni persona

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: alcune combinazioni
« Reply #33 on: November 24, 2010, 17:59:03 pm »
0
http://gallery.artistimarziali.org/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=1

interessante il perimetro per fare sparring è solo propedeutico in quella lezione o è sempre cosi?

il jkd non contempla girare nei punti cechi dell avversaro?

Hai ragione a porti la questione. Contestualizzo.
Abbiamo fatto una serie di "esercizi" limitando la porzione utile calpestabile (uno pseudo-ring) a una specie di pedana della scherma, per focalizzare lo sparring su un aspetto, che era l'oggetto della lezione (vale a dire l'in&out per linee verticali, senza rotazioni, pivot et similia).
Prima un semplice esercizio: chi tocca coi piedi i bordi è eliminato, si colpisce solo col diretto avanzato, il primo che va a segno elimina l'altro.
Dopo: solo diretto e calcio avanzato.
Inifine: sparring libero contatto pieno all'interno di quel perimetro.

Nella realtà lavoriamo molto anche sulle uscite laterali.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Fanchinna

Re: alcune combinazioni
« Reply #34 on: November 24, 2010, 17:59:40 pm »
0
sono assolutamente a favore delle finte in DP, con un accezione diversa e più ampia della finta da sparring

le cose semplici sono la grande panacea che ha rovinato mezze arti marziali
e la precisione è molto meglio della potenza
Interessante, cosa intendi con un'accezione diversa e piu ampia?

Per la potenza mi trovo molto in disaccordo. Senza potenza un colpo non ha efficacia (a meno che non crediamo alle favolette del chi o ai calci nelle palle e dita degli occhi del JKD).

scommettiamo che un ape ti buca?

per tornare alla distrazione
è la DP che è un'accezione più ampia degli sport da combattimento
nello sparring, al massimo, acquisterei dei guantoni rossi: davanti agli occhi creano un effetto diverso


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: alcune combinazioni
« Reply #35 on: November 24, 2010, 18:03:20 pm »
0
http://gallery.artistimarziali.org/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=1

interessante il perimetro per fare sparring è solo propedeutico in quella lezione o è sempre cosi?

il jkd non contempla girare nei punti cechi dell avversaro?

Hai ragione a porti la questione. Contestualizzo.
Abbiamo fatto una serie di "esercizi" limitando la porzione utile calpestabile (uno pseudo-ring) a una specie di pedana della scherma, per focalizzare lo sparring su un aspetto, che era l'oggetto della lezione (vale a dire l'in&out per linee verticali, senza rotazioni, pivot et similia).
Prima un semplice esercizio: chi tocca coi piedi i bordi è eliminato, si colpisce solo col diretto avanzato, il primo che va a segno elimina l'altro.
Dopo: solo diretto e calcio avanzato.
Inifine: sparring libero contatto pieno all'interno di quel perimetro.

Nella realtà lavoriamo molto anche sulle uscite laterali.

capito, infatti avevo precisato nella domanda se era un lavoro propedeutico ;)

*

machine gun yogin

Re: alcune combinazioni
« Reply #36 on: November 24, 2010, 18:07:27 pm »
0
scommettiamo che un ape ti buca?
a be se giri con un punteruolo in tasca lo so ach'io...
per tornare alla distrazione
è la DP che è un'accezione più ampia degli sport da combattimento
nello sparring, al massimo, acquisterei dei guantoni rossi: davanti agli occhi creano un effetto diverso
Se indossi i guantoni grossi fai anche meno male, quindi non capisco molto sto concetto.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: alcune combinazioni
« Reply #37 on: November 24, 2010, 18:08:38 pm »
0
Mi sono un po pentito di aver commentato i tuoi video in quel modo,
Invece, e non lo dico ora per fare l'elegante, hai fatto bene, se avevi delle perplessità, a tirarle, anche rudemente, fuori. Non li ho messi per sentirmi dire quanto siamo bravi, quello lo lascio ad altri e ai loro conflitti di ego  XD

Quote
non perché mi cago sotto, ma perché alla fine da un video si vedono solo alcune cose. Ma se lo hai postato un motivo ci sará, quindi un commentino dovevo pur farlo   :sbav:
L'ho postato perché mi ero un po' rotto di vedere la sezione completamente vuota. E perché tutto sommato quei video, pur essendo veramente poca roba, sono le uniche testimonianze video del nostro modo di lavorare.
Aggiungo anche che io non conosco personalmente Stefan Nikander (protagonista del video), che è istruttore di jkd in Svezia da tanti anni, ma è l'unico della nostra "banda" che ha messo in rete qualcosa che valga la pena di essere segnalato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

rockyjoe

Re: alcune combinazioni
« Reply #38 on: November 24, 2010, 20:53:49 pm »
0
Si ma secondo me ci sono dei principi che accomunano queste arti marziali. Il sistema pugilistico della boxe é funzionale, quindi se lo utilizzo so per certo che funziona. Queste combinazioni sono una brodaglia annacquata di boxe fatta male e kick inguardabile. A sto punto apprezzo di piu il wx che ha un sistema completamente diverso e non scopiazza in malomodo da altre discipline. Su quello non avrei nulla da dire. Ma qua si vede un maestro con i focus in mano che fa eseguire tecniche scopiazzate (molto male).

Non so se mi spiego!
mi spiace contraddirti,ma purtroppo nel wing chun quelli che vanno per la maggiore sono gli scopiazzatori,perchè copiano arti comprovate o le praticano.io sono solo un umile tradizionalista..

però per spezzare una lancia a favore dico che la tradizione non sempre è cosi lontana dalla modernità..

però adesso torniamo IT

*

rockyjoe

Re: alcune combinazioni
« Reply #39 on: November 24, 2010, 20:58:25 pm »
0
La peggiore é quella dove calcia di piede la tibia con la gamba avanzata e colpisce con il jab della stessa gamba.... il caricamento dov'é???

Poi siamo sinceri, i colpi di distrazione per la difesa personale sono assurdi.. non siamo mica dei pugili in un match da 15 riprese che dobbiamo fare le finte!

Mah.. saró io che sono storto ma mi piacciono tanto le cose semplici e potenti.

Io la penso esattamente
in maniera contraria alla tua
io invece su questo la penso uguale


*

machine gun yogin

Re: alcune combinazioni
« Reply #40 on: November 24, 2010, 21:06:01 pm »
0
Si ma secondo me ci sono dei principi che accomunano queste arti marziali. Il sistema pugilistico della boxe é funzionale, quindi se lo utilizzo so per certo che funziona. Queste combinazioni sono una brodaglia annacquata di boxe fatta male e kick inguardabile. A sto punto apprezzo di piu il wx che ha un sistema completamente diverso e non scopiazza in malomodo da altre discipline. Su quello non avrei nulla da dire. Ma qua si vede un maestro con i focus in mano che fa eseguire tecniche scopiazzate (molto male).

Non so se mi spiego!
mi spiace contraddirti,ma purtroppo nel wing chun quelli che vanno per la maggiore sono gli scopiazzatori,perchè copiano arti comprovate o le praticano.io sono solo un umile tradizionalista..

però per spezzare una lancia a favore dico che la tradizione non sempre è cosi lontana dalla modernità..

però adesso torniamo IT
Non so Sifu, ma sicuramente il WX non tira i pugni come li tirano i pugili o i thai boxer, ma usa un sispema differente (almeno spero che non si siano messi a scopiazzare anche altra roba)

*

Iperbole

Re: alcune combinazioni
« Reply #41 on: November 24, 2010, 21:09:15 pm »
0
per tornare alla distrazione
è la DP che è un'accezione più ampia degli sport da combattimento
nello sparring, al massimo, acquisterei dei guantoni rossi: davanti agli occhi creano un effetto diverso
Se indossi i guantoni grossi fai anche meno male, quindi non capisco molto sto concetto.


ha scritto rossi , non grossi ... e' sempre uno spettacolo leggerti !
 :D :D :D

*

machine gun yogin

Re: alcune combinazioni
« Reply #42 on: November 24, 2010, 21:54:29 pm »
0
 :D

sono un disastro!

*

rockyjoe

Re: alcune combinazioni
« Reply #43 on: November 24, 2010, 22:51:50 pm »
0
Si ma secondo me ci sono dei principi che accomunano queste arti marziali. Il sistema pugilistico della boxe é funzionale, quindi se lo utilizzo so per certo che funziona. Queste combinazioni sono una brodaglia annacquata di boxe fatta male e kick inguardabile. A sto punto apprezzo di piu il wx che ha un sistema completamente diverso e non scopiazza in malomodo da altre discipline. Su quello non avrei nulla da dire. Ma qua si vede un maestro con i focus in mano che fa eseguire tecniche scopiazzate (molto male).

Non so se mi spiego!
mi spiace contraddirti,ma purtroppo nel wing chun quelli che vanno per la maggiore sono gli scopiazzatori,perchè copiano arti comprovate o le praticano.io sono solo un umile tradizionalista..

però per spezzare una lancia a favore dico che la tradizione non sempre è cosi lontana dalla modernità..

però adesso torniamo IT
Non so Sifu, ma sicuramente il WX non tira i pugni come li tirano i pugili o i thai boxer, ma usa un sispema differente (almeno spero che non si siano messi a scopiazzare anche altra roba)
mettiamola così.ci sono colpi con traiettorie simili,ma con dinamiche diversi.cmq in particolare,per chi non lo sapesse,non esistono solo i pugni diretti,ma anche cross ganci e montanti,ma tirati diversamente dal pugilato.sicuramente i pugni a catena che si vedono in giro e il wt non c azzeccano nulla o quasi

*

machine gun yogin

Re: alcune combinazioni
« Reply #44 on: November 24, 2010, 22:57:32 pm »
0
A me sinceramente i pugni a catena piacciono, e il sistema di braccia del wx ha il suo senso.. cioé non é tutto da buttare!

Comunque il concetto era che nei video presentati in questo 3d si vedono colpi scopiazzati dagli SDC fatti veramente male. A sto punto uno va a fare thai o boxe e faccio prima. Non dico che sti 2 sistemi siano meglio del JKD dico che se devo fare JKD usando delle tecniche di altre am a sto punto vado direttamente alla fonte e le imparo fatte bene, non porcate del genere!