beh, Ryujin, dalla tua firma si capisce che tu pratichi karate e bjj, quindi uno stile impostato sugli atemi e l'altro sulla lotta pura... dovresti essere tu a darci consigli 
Infatti, ma (a parte che quest'anno sono fermo con tutti e 3 i corsi :'( e mi alleno prevalentemente da solo) proprio perchè sono un principiante di BJJ, di lotta in piedi se ne vede poca o niente. Generalmente, per come mi è stato spiegato, nel BJJ si imposta prima la parte a terra, poi quando si arriva a cintura blu o viola si approccia più seriamente quella in piedi. Comunque se di Karate un po' di esperienza ho, nella lotta sono comunque un poppante e preferisco chiedere a chi ne sa di più

Comunque a parte la disciplina specifica, vedo dai molti video di DP nella rete che la difesa che si imposta per un contesto senza regole, per quanto possa attingere da quello sportivo (duro finchè vogliamo), ha priorità e strategie diverse.
penso che l'approccio animalesco, o quello stilisticamente più pulito, funzionano in un unico caso: averlo provato tante di quelle volte da farlo diventare parte della propria natura.
Assolutamente concorde, questo è uno di principali motivi per cui critico un approccio "troppo" schematizzato.