Finire a terra

• 252 Replies
  • 20150 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
Re: Finire a terra
« Reply #15 on: December 09, 2010, 12:35:38 pm »
0
le vostre sono considerazioni dovute al buon senso e ci stanno

provo a ragionare un po' fuori dagli schemi:
- non dare all'avversario l'iniziativa e la scelta del tempo e dello spazio
- non dargli l'opportunità di ragionare sul da farsi incalzandolo- non essere di fronte a lui
- fare in modo che abbia una paura fotxxta a venirci a contatto e se riusciamo a fare questo, approfittarne!
Mi sembra tutto molto sensato, posto che ovviamente la sciurezza matematica non c'è mai in niente.
Una domanda solo sulla considerazione che ho evidenziato: incalzando il grappler cattivo e chiudendo la distanza non rischiamo di entrare nel suo territorio e rendergli le cose più semplici? Oppure intendi incalzarlo ma non di fronte, come specifichi subito dopo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #16 on: December 09, 2010, 12:41:00 pm »
0
Secondo me bisognerebbe essere pronti a colpirlo duro in faccia appena abbassa la guardia per prenderci le gambe. Forti e decisi. Così a occhio arrivano prima i nostri pugni della sua presa.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6902
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #17 on: December 09, 2010, 13:03:44 pm »
0
sprawl sprawl sprawl sprawl.

Per tutte le prese alte invece a scelta o si sa lottare o si e' pratici di clinch (che poi e' la stessa cosa  XD)

E poi chi e' che in DP usa colpi che non siano potenti?
il jab al massimo per coprire un low da buzzuro,ma li e' giocare non difendersi  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: December 09, 2010, 13:57:11 pm »
0

- una "scarica di pugni" mi pare improbabile: se già fai in tempo a tirargliene uno sei bravo. Poi sei subito giù...
bravo  ;)
sprawl sprawl sprawl sprawl.

verissimo ma non è così semplice, bisogna lottare molto per prenderci l'abitudine
per le prese alte ginocchia e dirty boxe

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #19 on: December 09, 2010, 14:07:34 pm »
0
Per tutte le prese alte invece a scelta o si sa lottare o si e' pratici di clinch (che poi e' la stessa cosa  XD)

Domanda da fetente e ignorante: se per una presa alle gambe la manovra può essere più difficoltosa in quanto ci vengono offerti pochi bersagli appetibili e il tempo a disposizione è davvero poco, cosa impedisce invece su una presa alta, di affondare le dita negli occhi, nella gola, nel nervo che passa dietro all'orecchio et cetera?
Mad, tu mi hai mostrato un approccio abbastanza animalesco nella lotta a terra che mi è sembrato buono, perchè lo striker non può adottarlo anche in piedi, invece di confrontarsi con il grappler (è l'ipotesi del 3d) nel campo che gli è più congeniale?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #20 on: December 09, 2010, 14:15:32 pm »
0
Ancora: se ci fa un single leg mollargli subito una scarica di pugni in faccia, l'ideale dovrebbe essere il gancio. Ha la testa tutta scoperta.

- la testa preme contro la nostra pancia, non è "tutta scoperta".
- una "scarica di pugni" mi pare improbabile: se già fai in tempo a tirargliene uno sei bravo. Poi sei subito giù...

Mi fate quotare wanosei...

*

Fanchinna

« Reply #21 on: December 09, 2010, 14:18:55 pm »
0
provate a vedere se ci capite qualcosa

sukui-nage morote-gari

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #22 on: December 09, 2010, 14:19:18 pm »
0
beh, Ryujin, dalla tua firma si capisce che tu pratichi karate e bjj, quindi uno stile impostato sugli atemi e l'altro sulla lotta pura... dovresti essere tu a darci consigli  XD

penso che l'approccio animalesco, o quello stilisticamente più pulito, funzionano in un unico caso: averlo provato tante di quelle volte da farlo diventare parte della propria natura.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: December 09, 2010, 14:23:55 pm »
0
Cercare di controllare la testa di chi ci vuole portare a terra è cosa buona e giusta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #24 on: December 09, 2010, 14:29:43 pm »
0
Cercare di controllare la testa di chi ci vuole portare a terra è cosa buona e giusta.

delicata manina sotto il naso o ditone nell'orecchio?  ;)

*

Fanchinna

« Reply #25 on: December 09, 2010, 14:39:52 pm »
0

è veramente cosa buona e giusta
nostro dovere e.....

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: December 09, 2010, 15:09:39 pm »
0
beh, Ryujin, dalla tua firma si capisce che tu pratichi karate e bjj, quindi uno stile impostato sugli atemi e l'altro sulla lotta pura... dovresti essere tu a darci consigli  XD
Infatti, ma (a parte che quest'anno sono fermo con tutti e 3 i corsi :'( e mi alleno prevalentemente da solo) proprio perchè sono un principiante di BJJ, di lotta in piedi se ne vede poca o niente. Generalmente, per come mi è stato spiegato, nel BJJ si imposta prima la parte a terra, poi quando si arriva a cintura blu o viola si approccia più seriamente quella in piedi. Comunque se di Karate un po' di esperienza ho, nella lotta sono comunque un poppante e preferisco chiedere a chi ne sa di più :om:

Comunque a parte la disciplina specifica, vedo dai molti video di DP nella rete che la difesa che si imposta per un contesto senza regole, per quanto possa attingere da quello sportivo (duro finchè vogliamo), ha priorità e strategie diverse.

penso che l'approccio animalesco, o quello stilisticamente più pulito, funzionano in un unico caso: averlo provato tante di quelle volte da farlo diventare parte della propria natura.
Assolutamente concorde, questo è uno di principali motivi per cui critico un approccio "troppo" schematizzato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #27 on: December 09, 2010, 15:14:17 pm »
0

delicata manina sotto il naso o ditone nell'orecchio?  ;)

Nn solo anche se quello è un buon modo.
Quest'anno abbiamo avuto la fortuna di lavorare durante il corso istruttori con ottimi lottatori e una delle cose "sporche" che puoi utilizzare è il mantenere sempre la testa di chi ci attacca, o prova, lontana o cmq controllarla da vicino.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #28 on: December 09, 2010, 15:19:21 pm »
0
Domanda da fetente e ignorante: se per una presa alle gambe la manovra può essere più difficoltosa in quanto ci vengono offerti pochi bersagli appetibili e il tempo a disposizione è davvero poco, cosa impedisce invece su una presa alta, di affondare le dita negli occhi, nella gola, nel nervo che passa dietro all'orecchio et cetera?
su una presa alta credo tu possa darci dentro senza problemi, diciamo che più che dirty boxe si potrebbe fare la very very dirty boxe :gh:
Però anche lì ci vuole una base buona, se non riesci a crearti l'occasione per giocare sporco, non si fa nulla

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #29 on: December 09, 2010, 15:43:39 pm »
0
Testa piegata e controllata = molto spesso scheina piegata = double non efficace perchè non c'è la schiena a caricare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo