Finire a terra

• 252 Replies
  • 20153 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Finire a terra
« Reply #30 on: December 09, 2010, 15:47:34 pm »
0
Così.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5648
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: December 09, 2010, 15:52:11 pm »
0
Tra l'altro, posto come specifica Iommi che bisogna prima di tutto essere in grado di non farci travolgere, direi così a naso che le due strategie (controllo della testa e very dirty boxing) possano tranquillamente sposarsi, alternandole senza soluzione di continuità o addirittura tutto insieme. Ad esempio: mano che controlla il cranio col pollice che affonda nella congiuntiva.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #32 on: December 09, 2010, 15:59:44 pm »
0
Cercare di controllare la testa di chi ci vuole portare a terra è cosa buona e giusta.
quotone

- la testa preme contro la nostra pancia, non è "tutta scoperta".
- una "scarica di pugni" mi pare improbabile: se già fai in tempo a tirargliene uno sei bravo. Poi sei subito giù...
quoto

(si, oggi non ho tanta voglia di scrivere...  :dis: )

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #33 on: December 09, 2010, 16:02:37 pm »
0
Certo, con questi interventi mi viene un pò di nostalgia di quando sul Fam ci furono pagine e pagine sulla gomitata dietro le scapole... :D :D :D :D :D :D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #34 on: December 09, 2010, 16:03:26 pm »
0

(si, oggi non ho tanta voglia di scrivere...  :dis: )

hai le tue cose?

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #35 on: December 09, 2010, 16:04:19 pm »
0
Ma se fai sprawl non cadi anche tu? Se invece gli tieni le mani sulla testa con le braccia distese lui ci arriva a farti il double leg?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #36 on: December 09, 2010, 16:06:05 pm »
0
le vostre sono considerazioni dovute al buon senso e ci stanno

provo a ragionare un po' fuori dagli schemi:
- non dare all'avversario l'iniziativa e la scelta del tempo e dello spazio
- non dargli l'opportunità di ragionare sul da farsi incalzandolo- non essere di fronte a lui
- fare in modo che abbia una paura fotxxta a venirci a contatto e se riusciamo a fare questo, approfittarne!
Mi sembra tutto molto sensato, posto che ovviamente la sciurezza matematica non c'è mai in niente.
Una domanda solo sulla considerazione che ho evidenziato: incalzando il grappler cattivo e chiudendo la distanza non rischiamo di entrare nel suo territorio e rendergli le cose più semplici? Oppure intendi incalzarlo ma non di fronte, come specifichi subito dopo?

credo si possa fare in vari modi:
dipende da come chiudiamo la distanza andandogli contro
stargli di lato secondo me contro un "lottatore" è pericoloso
andargli dietro è la cosa perfetta!
ma anche davanti, c'è metodo e metodo:
se la nostra entrata è già invalidante... o se colpiamo punti diversificati quasi simultaneamente...

in linea di massima non bisogna farlo lottare togliendogli la possibilità di usare le sue armi, le sue tecniche

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #37 on: December 09, 2010, 16:14:06 pm »
0
Il punto focale e la difficoltà a mio parere stanno nella gestione dell'accorciarsi della distanza e delle angolazioni di ingaggio.
Onestamente non conosco approfonditamente la tecnica e le indicazioni delle discipline lottatorie per gli sbilanciamenti ma reputo che quando l'avversario riesce a guadagnare un buon contatto anche su una sola nostra gamba sia già tardi: l'impeto/impatto e il direzionamento malizioso, per esempio  in prossimità del nostro ginocchio, avranno ottime probabilità di sbilanciarci irrimediabilmente.

La scorciatoia più semplice ed efficiente penso anch'io sia il direzionare la testa con le varie modalità “sporche” accessorie su punti sensibili. Ci può essere la possibilità di direzionare pure le spalle in modo diretto o indiretto ma richiede una tempismo nella reazione davvero ottimo che l'effetto sorpresa della “carica” rende ulteriormente difficoltoso avere. 

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #38 on: December 09, 2010, 16:15:30 pm »
0
Non è il discorso di non farlo lottare  in sè in quanto a contatto il lottatore ha soluzioni che lo striker non è capace di gestire.
Concettualmente se si finisce a contatto le situazioni sono due : o difendi e concludi a tuo facore o difendi, colpisci e fai distanza.
Ovviamente, principe è il non finirci a contatto e non dare vantaggi ( vedi alzar le gambe da terra ad esempio ) .
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #39 on: December 09, 2010, 16:27:59 pm »
0
ma è possibile che arrivati a contatto esistano due "soluzioni" diverse?
posso afferrare cercando di sbilanciare, atterrare, proiettare o al limite portare in leva o... colpire sempre e comunque con le armi corte: ginocchiate, gomitate, testate, morsi....

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #40 on: December 09, 2010, 16:33:32 pm »
0
Uhm io lotto.
Lo scopo è portare l'avversario a schiena pulito e mi alleno per quello.
Portar a terra qualcuno acdc è qualcosa che mi riesce a contatto in 400 modi diversi a seocnda della situazione.
E' come chiedere ad un pugile dove colpirebbe su un bersaglio a piedi pari e braccia basse..

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #41 on: December 09, 2010, 16:41:07 pm »
0
Per esperienza personale ampliata, una volta a contatto, che nn vuol dire polpastrelli tremoli che sfiorano, è praticamente un attimo ritrovarsi per terra.
Quindi o si gioca sul prima o si pensa al dopo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #42 on: December 09, 2010, 16:46:50 pm »
0
fatico a seguirvi in queste ipotesi perchè non riesco a concretizzare la situazione: ci sono 100000 modi diversi in cui un lottatore può cercare di arrivarci in contatto e altri 100000 modi in cui in quel contatto può decidere di atterrarci...
è uno scenario troppo ampio e generico per me

o parliamo come forse ipotizzava Dieselnoi di take down e sprawl oppure ogni situazione è un caso a se stante, ad esempio io sono abituato ad atterrare i "novellini" mentre si muovono, appena li vedo in equilibrio precario, entrando con una spallata. è contatto e atterraggio pure questo

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #43 on: December 09, 2010, 16:48:57 pm »
0
Ma infatti io ti dico : per evitare uno scenario troppo ampio da gestire devo essere io a mantenere la cosa nel mio campo di pertinenza e non di quello che mi vuol  spalarmi a terra.
Affrontare qualcuno più bravo di me nel suo campo non ha senso, devo privilegiare situazioni che mi avvantaggino.

*

Fanchinna

« Reply #44 on: December 09, 2010, 16:49:38 pm »
0
Per esperienza personale ampliata, una volta a contatto, che nn vuol dire polpastrelli tremoli che sfiorano, è praticamente un attimo ritrovarsi per terra.
Quindi o si gioca sul prima o si pensa al dopo.

QUOTO
p.s. sabato mi fanno assaggiare la coda alla vaccinara
speriamo in bene