Spin off filosofico di "Riflessioni sparse e spunti..."

  • 130 Replies
  • 17329 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #15 on: December 08, 2010, 20:00:17 pm »
0
Quindi niente piu' tjq, niente piu' AM ma filosofia...interessante corso questo forum.

 :D

A mio avviso quando si parla di tjq sarebbe interessante discutere della visione dell'universo che c'e' alla base della pratica.

Ad esempio e' molto interessante la probabile connessione tra i simboli del taiji e il cosmo...concetto che richiede una conoscenza che io non possiedo. Ma c'e' uno che ha scritto qualcosa in merito...uno a caso ;)

ecco...è questo genere di connessioni che sono quelle che temo, perchè portano fuori strada!!
un po come chi sostiene che per la via del Budo si debba fare meditazione ZEN
la visione dell'universo a mio avviso, dev'essere personale, non si può insegnare come rapportarsi con queste domande!
considera che i guerrieri di professione dovevano necessariamente "darsi delle risposte" perchè lo scopo era quello di non soccombere alle proprie paure prima ancora che agli avversari
noi non abbiamo queste necessità, quindi smettimola di pensare che il tjq diventa efficace o migliora solo se si conoscono e si praticano le "filosofie che ci stanno dietro"

e poi...se si deve "meditare" si dovrebbe sapere anche su "cosa" (i guerrieri avevano un qualcosa su cui meditare...)

continuo ad essere dell'idea che oguno se ne sente la necessità deve cercare le sue risposte...acculturandosi e riflettendo...ma non su ordine di nessun maestro

questa è soggettività,non realtà... ciò non toglie che alcune cose siano oggettive...
Non esiste l'oggettività: perchè non esiste un qualcosa senza un osservatore. L'osservatore  (come ci ha insegnato Sumo in altro topic) "interpreta" quello che vede e chiama realtà.

allora siamo perfettamente d'accordo!!
la realtà è solo una proiezione mentale!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #16 on: December 08, 2010, 20:16:38 pm »
0
ecco...è questo genere di connessioni che sono quelle che temo, perchè portano fuori strada!!
un po come chi sostiene che per la via del Budo si debba fare meditazione ZEN
la visione dell'universo a mio avviso, dev'essere personale, non si può insegnare come rapportarsi con queste domande!
considera che i guerrieri di professione dovevano necessariamente "darsi delle risposte" perchè lo scopo era quello di non soccombere alle proprie paure prima ancora che agli avversari
noi non abbiamo queste necessità, quindi smettimola di pensare che il tjq diventa efficace o migliora solo se si conoscono e si praticano le "filosofie che ci stanno dietro"

Il discorso filosofia l'hai tirato fuori tu o usque io avrei continuato a parlare di AM!
Ma se si parla di teoria/filosofia io ho sottolineato che e' meglio prendere quella connessa al tjq e non altro se no sta area del forum sarebbe meglio cambiargli nome.

Gia' per meta' si parla di judo, bjj, aikido, lotta....manca solo la filosofia....
Se poi ci mettiamo una rubrica di uncinetto, una di cucina e quella dei cuori infranti vien fuori un bel TG Forum che fa concorrenza a quelli televisivi.

Tu temi quello che vuoi, ma la ricerca storica e' altra roba. Se capisci la differenza ok, se no non importa.

Io credo che nel passato prima crocchiavano la gente poi magari si ponevano delle domande e magari si davano pure delle risposte (da soli).
La gestione della paura era inclusa in qualche modo se una scuola/metodo formava dei combattenti che non crepavano al primo stornir di fronde.

e poi...se si deve "meditare" si dovrebbe sapere anche su "cosa" (i guerrieri avevano un qualcosa su cui meditare...)

continuo ad essere dell'idea che oguno se ne sente la necessità deve cercare le sue risposte...acculturandosi e riflettendo...ma non su ordine di nessun maestro

E chi ha parlato di meditare... Io ho solo parlato di ricerche storiche connesse al simbolo del taiji, che se vuoi era un modo di dire siete OT rispetto all'area del forum. Cmq a mio avviso in passato tutto era molto piu' semplice e meno filosofeggiante.

Non credo che la famiglia Yang fosse famosa per l'istruzione o i pensieri filosofici e il suo motto lo dice in modo chiaro.

Interessante sta cosa di "istruirsi su ordine di un maestro"...da dove l'hai presa?   :D

*

insetto

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #17 on: December 08, 2010, 20:19:09 pm »
0
P.S. la filosofia mi ha sempre fatto cagare,ne apprezzavo il sapore quando fumavo,avendo smesso non riesco più ad apprezzarla.

Non avevo notato questa frase...ma tu usque ti drogavi?!?!?!  :D


*

sportfighter

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #18 on: December 08, 2010, 21:23:25 pm »
0
Quindi niente piu' tjq, niente piu' AM ma filosofia...interessante corso questo forum.

 :D

A mio avviso quando si parla di tjq sarebbe interessante discutere della visione dell'universo che c'e' alla base della pratica.
parlare di ciò che dicono i libri , non e' parlare di 'tjq'
parare di 'tjq' vuol dire di parlare condividere la propria pratica!!! poi e solo poi, si possono aggiungere le parole scritte. allora dimmi, caro insect, tu quando mai ai parlato di 'tjq'? ;)


*

sportfighter

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #19 on: December 08, 2010, 21:40:20 pm »
0

questa è soggettività,non realtà... ciò non toglie che alcune cose siano oggettive...
Non esiste l'oggettività: perchè non esiste un qualcosa senza un osservatore. L'osservatore  (come ci ha insegnato Sumo in altro topic) "interpreta" quello che vede e chiama realtà.

allora siamo perfettamente d'accordo!!
la realtà è solo una proiezione mentale!!

No!
Reality, just is! Un essere, su se stesso.
Si tratta di autenticità che è solo in sé e per sé.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #20 on: December 08, 2010, 22:29:38 pm »
0

Il discorso filosofia l'hai tirato fuori tu o usque io avrei continuato a parlare di AM!
Ma se si parla di teoria/filosofia io ho sottolineato che e' meglio prendere quella connessa al tjq e non altro se no sta area del forum sarebbe meglio cambiargli nome.

Gia' per meta' si parla di judo, bjj, aikido, lotta....manca solo la filosofia....
Se poi ci mettiamo una rubrica di uncinetto, una di cucina e quella dei cuori infranti vien fuori un bel TG Forum che fa concorrenza a quelli televisivi.

Tu temi quello che vuoi, ma la ricerca storica e' altra roba. Se capisci la differenza ok, se no non importa.

Io credo che nel passato prima crocchiavano la gente poi magari si ponevano delle domande e magari si davano pure delle risposte (da soli).
La gestione della paura era inclusa in qualche modo se una scuola/metodo formava dei combattenti che non crepavano al primo stornir di fronde.

e poi...se si deve "meditare" si dovrebbe sapere anche su "cosa" (i guerrieri avevano un qualcosa su cui meditare...)

continuo ad essere dell'idea che oguno se ne sente la necessità deve cercare le sue risposte...acculturandosi e riflettendo...ma non su ordine di nessun maestro

E chi ha parlato di meditare... Io ho solo parlato di ricerche storiche connesse al simbolo del taiji, che se vuoi era un modo di dire siete OT rispetto all'area del forum. Cmq a mio avviso in passato tutto era molto piu' semplice e meno filosofeggiante.

Non credo che la famiglia Yang fosse famosa per l'istruzione o i pensieri filosofici e il suo motto lo dice in modo chiaro.

Interessante sta cosa di "istruirsi su ordine di un maestro"...da dove l'hai presa?   :D

..ti passa mai per la testa che quello che ho scritto da sempre qui sul forum è per almeno l'80% frutto di mie elucubrazioni???
il restante 20% più o meno sono concetti che ho adottato da maestri e praticanti conosciuti nel tempo, concetti che semplicemente trovavo confacenti e compatibili con il mio fine, e che comunque ho cercato di interiorizzare prima di parlarne

vuoi sapere qualcosa sul simbolo del Tao (il famoso cerchio mezzo nero e mezzo bianco separato da una linea curva e con un punto di ogni opposto in ciascuna metà)
ti spiazzerebbe così tanto scoprire che semplicemente indica due praticanti che fanno TS...visti dall'alto!! (questa arriva da Wang Hao Da)
le braccia sono le linee di separazione....e le due teste i puntini

poi di sicuro su un simbolo come il tao c'è tanto da dire (i simboli sono sempre stati molto "potenti" e ricchi di significato...per chi li conosce...e per gli altri motivo di tante elucubrazioni) tipo ad esempio che è solo una stilizazzione...la sfera del TJQ bisognerebbe immaginarla come una palla in continua rotazione dove i due opposti si mescolano continuamente e l'alternarsi continuo dei due stati tiene il sistema in equilibrio
ma la stessa linea di demarcazione tra i due non è fissa...yin e yang non sono statici e sempre eguali...è un continuo mutare

però...se permetti...per me questa è roba...per bambini.. in confronto ai temi che mi piace affrontare nelle mie serate migliori
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #21 on: December 08, 2010, 22:47:00 pm »
0

No!
Reality, just is! Un essere, su se stesso.
Si tratta di autenticità che è solo in sé e per sé.


mmhh...non credo di aver capito questa precisazione
però il concetto di "essere su se stessi" mi piace
sono pochi quelli che ad esempio in una normale giornata si "soffermano su se stessi"
perchè viviamo in un mondo che viaggia a velocità assurde...siamo costantemente bombardati da informazioni esterne, siamo costantemente attenti al mondo "fuori" e tra l'atro in modo quantomai superficiale
ci credo che ci sono maestri che chiedono agli allievi di meditare....
io mi limiterei a consigliare di fermarsi a riflettere sulle loro aspettative di vita, si farebbero già tanti passi avanti

ps....ormai m'avete fatto partire...e per un po dovrete tenermi così "filosoficamente e sempremente"!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #22 on: December 08, 2010, 23:09:01 pm »
0
parlare di ciò che dicono i libri , non e' parlare di 'tjq'
parare di 'tjq' vuol dire di parlare condividere la propria pratica!!! poi e solo poi, si possono aggiungere le parole scritte. allora dimmi, caro insect, tu quando mai ai parlato di 'tjq'? ;)

Mah fino ad esso a parte 2-3 video di allievi, un tuo vecchio video e il discorso sulle posizioni statiche non hai condiviso molto. Oddio c'e' anche la roba su judo, sumo, aikido, bjj, lotta ma non credo rientri nel "tjq" o no? Scherzi a parte Sumo qui ognuno e' libero di dire cio' che pensa e di praticare quello che gli pare.

Che le mie parole, come quelle di tutti credo, siano un mix di experienza e analisi della suddetta l'ho gia' detto.

Non mi interessa condividere la mia pratica ne tantomeno addentrarmi nella pratica degli altri perche' appunto e' degli "altri".

A me interessa confrontarmi sui concetti base del tjq e i suoi principi e come ognuno li vede. Se scrivo qui lo faccio unicamente per distrarmi e non per vendere qualcosa o trovare risposte.

Per cui il mio parlare di tjq e' e sara' sempre cosi'...un confrontarsi su differenti visioni.

*

insetto

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #23 on: December 08, 2010, 23:13:50 pm »
0
..ti passa mai per la testa che quello che ho scritto da sempre qui sul forum è per almeno l'80% frutto di mie elucubrazioni???

A mio avviso non leggi i miei post  :(

Gli esempi che fai sul simbolo del taiji sono tra tanti che ho sentito..nulla di strano.

道 = dao = via percorso metodo
太极   = taiji

Da wikipedia (tempo di ricerca da ggl 10 secondi netti)

"Per descrivere il Tao, si può usare la seguente analogia: immagina una persona che cammina su una strada, portando sulle spalle un fusto di bambù. Alle due estremità del bambù, sono appesi due secchi. I due secchi rappresentano lo yin e lo yang. Il bambù rappresenta il taiji, l'entità che separa lo yin dallo yang. La strada è il Tao."

Capito la differenza? :)


*

Iperbole

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #24 on: December 08, 2010, 23:18:19 pm »
0
armonia tra gli opposti


*

insetto

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #25 on: December 08, 2010, 23:20:10 pm »
0

*

Iperbole

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #26 on: December 08, 2010, 23:23:08 pm »
0
certo  ;)
Il simbolo del taijitu ritorna prepotentemente nella pratica del taiji quan , converrebbe approfondire anche questo aspetto  :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #27 on: December 08, 2010, 23:27:13 pm »
0
..ti passa mai per la testa che quello che ho scritto da sempre qui sul forum è per almeno l'80% frutto di mie elucubrazioni???

A mio avviso non leggi i miei post  :(

Gli esempi che fai sul simbolo del taiji sono tra tanti che ho sentito..nulla di strano.

道 = dao = via percorso metodo
太极   = taiji

Da wikipedia (tempo di ricerca da ggl 10 secondi netti)

"Per descrivere il Tao, si può usare la seguente analogia: immagina una persona che cammina su una strada, portando sulle spalle un fusto di bambù. Alle due estremità del bambù, sono appesi due secchi. I due secchi rappresentano lo yin e lo yang. Il bambù rappresenta il taiji, l'entità che separa lo yin dallo yang. La strada è il Tao."

Capito la differenza? :)



anche la tua è una descrizione che ho già sentito e letto varie volte, per me sono tutti esempi validi e "oguno sceglie quello che più gli piace" :)

certo che li leggo i tuoi post, anche se ogni tanto mi trovo a rispondere a domande di cui non capisco il fine (nel senso...mi chiedo perchè le poni...però va tutto bene!)
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #28 on: December 09, 2010, 01:48:48 am »
0
parlare di ciò che dicono i libri , non e' parlare di 'tjq'
parare di 'tjq' vuol dire di parlare condividere la propria pratica!!! poi e solo poi, si possono aggiungere le parole scritte. allora dimmi, caro insect, tu quando mai ai parlato di 'tjq'? ;)

Mah fino ad esso a parte 2-3 video di allievi, un tuo vecchio video e il discorso sulle posizioni statiche non hai condiviso molto.

scherzi a parte,
Con chi dovrei palare di tjq, con te? ma tu lo ai mai praticato?  (just asking)






 Scherzi a parte Sumo qui ognuno e' libero di dire cio' che pensa e di praticare quello che gli pare.

Che le mie parole, come quelle di tutti credo, siano un mix di experienza e analisi della suddetta l'ho gia' detto.

Non mi interessa condividere la mia pratica ne tantomeno addentrarmi nella pratica degli altri perche' appunto e' degli "altri".

A me interessa confrontarmi sui concetti base del tjq e i suoi principi e come ognuno li vede. Se scrivo qui lo faccio unicamente per distrarmi e non per vendere qualcosa o trovare risposte.

Per cui il mio parlare di tjq e' e sara' sempre cosi'...un confrontarsi su differenti visioni.
Caro insect, per me,tu puoi parlare tutto di tutto che ti passa per la testa...
mica sono io, che mi sto' lamentando delle discussione che avvengano qui! No?
« Last Edit: December 09, 2010, 03:34:53 am by Sumo »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #29 on: December 09, 2010, 08:22:18 am »
0
"Per descrivere il Tao, si può usare la seguente analogia: immagina una persona che cammina su una strada, portando sulle spalle un fusto di bambù. Alle due estremità del bambù, sono appesi due secchi. I due secchi rappresentano lo yin e lo yang. Il bambù rappresenta il taiji, l'entità che separa lo yin dallo yang. La strada è il Tao"

ciò riflettuto un po sopra...esempio molto concreto che cela al suo interno una sottile ma importante verità:
yin  yang - bambù=taiji - la strada il Tao

ma tutti questi elementi avrebbero valore se non ci fosse l'elemento Uomo a camminare???

alla fine siamo sempre li... la soluzione è un percorso di introspezione per capire ciò che ci circonda!!
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione