Spin off filosofico di "Riflessioni sparse e spunti..."

  • 130 Replies
  • 17328 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Spin off filosofico di "Riflessioni sparse e spunti..."
« on: December 07, 2010, 22:01:42 pm »
0

Esiste la realtà e c'e' anche la relatività.
La realtà e solo una,(VIA) non due, impossibile.
La relatività, sono tante direzioni, dentro, quella sola verità! no?

uuhh..che argomento affascinante....finiremo OT ma ne varrà la pena:
quella che noi definiamo realtà non è nient'altro che la proiezione mentale di tutti quegli imput che arrivano al cervello attraverso i 5 sensi
in pratica ognuono di noi percepisce una "sua realtà"
hai mai provato a parlare di colori con un daltonico??? eppure sia per te che per lui i colori sono una cosa "reale" perchè (di solito) sono in grado comunque di capire che tra un pennarello rosso ed uno verde c'è una differenza, ma allo stesso tempo il "suo" rosso è diverso dal "tuo"
alla luce di questo...chi può dire veramente qual'è il colore rosso???
da quando ho iniziato a concepire la natura sotto questo aspetto...ho cambiato tanto la mia visione del mondo
ma so che non è facile entrare in quest'ottica....e sopratutto non è nel mio interesse imporre il mio metodo

« Last Edit: December 09, 2010, 14:34:34 pm by giorgia (Zia Illusa) »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #1 on: December 07, 2010, 22:06:36 pm »
0

Esiste la realtà e c'e' anche la relatività.
La realtà e solo una,(VIA) non due, impossibile.
La relatività, sono tante direzioni, dentro, quella sola verità! no?

uuhh..che argomento affascinante....finiremo OT ma ne varrà la pena:
quella che noi definiamo realtà non è nient'altro che la proiezione mentale di tutti quegli imput che arrivano al cervello attraverso i 5 sensi
in pratica ognuono di noi percepisce una "sua realtà"
hai mai provato a parlare di colori con un daltonico??? eppure sia per te che per lui i colori sono una cosa "reale" perchè (di solito) sono in grado comunque di capire che tra un pennarello rosso ed uno verde c'è una differenza, ma allo stesso tempo il "suo" rosso è diverso dal "tuo"
da quando ho iniziato a concepire la natura sotto questo aspetto...ho cambiato tanto la mia visione del mondo
ma so che non è facile entrare in quest'ottica....e sopratutto non è nel mio interesse imporre il mio metodo


questa è soggettività,non realtà...
ciò non toglie che alcune cose siano oggettive...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #2 on: December 07, 2010, 22:08:28 pm »
0

Esiste la realtà e c'e' anche la relatività.
La realtà e solo una,(VIA) non due, impossibile.
La relatività, sono tante direzioni, dentro, quella sola verità! no?

uuhh..che argomento affascinante....finiremo OT ma ne varrà la pena:
quella che noi definiamo realtà non è nient'altro che la proiezione mentale di tutti quegli imput che arrivano al cervello attraverso i 5 sensi
in pratica ognuono di noi percepisce una "sua realtà"
hai mai provato a parlare di colori con un daltonico??? eppure sia per te che per lui i colori sono una cosa "reale" perchè (di solito) sono in grado comunque di capire che tra un pennarello rosso ed uno verde c'è una differenza, ma allo stesso tempo il "suo" rosso è diverso dal "tuo"
da quando ho iniziato a concepire la natura sotto questo aspetto...ho cambiato tanto la mia visione del mondo
ma so che non è facile entrare in quest'ottica....e sopratutto non è nel mio interesse imporre il mio metodo


questa è soggettività,non realtà...
ciò non toglie che alcune cose siano oggettive...

ok..cos'è la realtà???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #3 on: December 07, 2010, 22:14:42 pm »
0
questa è soggettività,non realtà...
ciò non toglie che alcune cose siano oggettive...

ok..cos'è la realtà???
ciò che è oggettivo e non soggettivo


la mia bellezza ad esempio è reale...è apodittico che io sia splendido  :gh:
« Last Edit: December 08, 2010, 10:43:04 am by giorgia (Zia Illusa) »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #4 on: December 07, 2010, 22:36:02 pm »
0
ciò che è oggettivo e non soggettivo


la mia bellezza ad esempio è reale...è apodittico che io sia splendido  :gh:

quando un qualcosa entra nella sfera dell'oggetività?
quando la maggioranza del gruppo che analizza i fenomeni è concorde??
che io sappia in natura non esiste democrazia in questi termini
quel che so è che quel che i miei occhi percepiscono come "rosso" non è null'altro che un pigmento che ha un "suo" colore ma che io percepisco a modo mio!
in pratica...non è il pennarello ad essere colorato....è il mio cervello che me lo fa percepire tale
quindi quella che tu definisci oggettività...in pratica non è nient'altro che una percezione mentale largamente condivisa e accettata
che la terra è tonda è oggettivo....al giorno d'oggi!!
mille anni fa era oggettivamente piatta!!
 :)

Guano Apes - Open Your Eyes (high quality)
« Last Edit: December 07, 2010, 22:38:47 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #5 on: December 07, 2010, 22:47:24 pm »
0
che ieri il Palermo le abbia buscate dal Napoli è oggettivo...

che la Terra non sia tonda,ma un geoide è oggettivo...

che la Juventus sia la squadra piu' forte del mondo è oggettivo,diventa soggettivo se si prendono in esame le cazzate che possono venir dette da chi di calcio non capisce nulla,ma questo è un altro discorso...come quello della terra piatta.

P.S. la filosofia mi ha sempre fatto cagare,ne apprezzavo il sapore quando fumavo,avendo smesso non riesco più ad apprezzarla.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #6 on: December 08, 2010, 00:54:46 am »
0
che ieri il Palermo le abbia buscate dal Napoli è oggettivo...

che la Terra non sia tonda,ma un geoide è oggettivo...

che la Juventus sia la squadra piu' forte del mondo è oggettivo,diventa soggettivo se si prendono in esame le cazzate che possono venir dette da chi di calcio non capisce nulla,ma questo è un altro discorso...come quello della terra piatta.

P.S. la filosofia mi ha sempre fatto cagare,ne apprezzavo il sapore quando fumavo,avendo smesso non riesco più ad apprezzarla.

Fanculo!!!
W il romario del Salento! :gh:
Per il resto, l'anno che viene, Moggi verra' da noi, e' cosi, anche noi  vincermo barando tutte le partite! mio caro rubentino no, scusa meglio, cosi', 'mio caro Asino a strische!' :spruzz:
« Last Edit: December 08, 2010, 02:12:24 am by Sumo »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #7 on: December 08, 2010, 10:33:46 am »
0

P.S. la filosofia mi ha sempre fatto cagare,ne apprezzavo il sapore quando fumavo,avendo smesso non riesco più ad apprezzarla.

io invece lo trovo un argomento molto affascinante e complesso...ma sopratutto inscindibile da una vita "consapevole"
anche se con Machine abbiamo avuto più volte in passato opinioni divergenti, continuo a pensare che "studiare o insegnare" filosofia per migliorare la pratica marziale sia assolutamente inutile
mentre invece trovo indispensabile per migliorare in generale la propria esistenza (e tutto ciò che ne fa parte...arti marziali comprese) porsi delle domande e cercarne le risposte
ma sopratutto rimanere sempre pronti a rivedere le proprie posizioni

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #8 on: December 08, 2010, 13:29:33 pm »
0

P.S. la filosofia mi ha sempre fatto cagare,ne apprezzavo il sapore quando fumavo,avendo smesso non riesco più ad apprezzarla.

io invece lo trovo un argomento molto affascinante e complesso...ma sopratutto inscindibile da una vita "consapevole"
anche se con Machine abbiamo avuto più volte in passato opinioni divergenti, continuo a pensare che "studiare o insegnare" filosofia per migliorare la pratica marziale sia assolutamente inutile
mentre invece trovo indispensabile per migliorare in generale la propria esistenza (e tutto ciò che ne fa parte...arti marziali comprese) porsi delle domande e cercarne le risposte
ma sopratutto rimanere sempre pronti a rivedere le proprie posizioni



La pratica marziale, fatta, con tanto di sudore, fatica, e' continuità, special-mente in quei momenti quando non vuoi, o credi che non puoi... E'' studiare filosofia!

"Impariamo a fortificarci contro la debolezza e imparare ad essere autosufficienti, senza vacillare nemmeno un momento. Allora la nostra risolutezza diverrà l'aria stessa che respiriamo, il mondo in cui viviamo. Allora saremo felici come pesci in acque cristalline." (CMC)




Poi non c'e' mai nulla da rivedere. fin quando una cosa funziona rimani in quella via.
nel momento che non funziona piu', impara a cercare un altro modo, affinché lo trovi. e cosi via, sempre. ( detto nel tuo modo, e come la coda che muove il cane)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #9 on: December 08, 2010, 13:43:54 pm »
0

P.S. la filosofia mi ha sempre fatto cagare,ne apprezzavo il sapore quando fumavo,avendo smesso non riesco più ad apprezzarla.

io invece lo trovo un argomento molto affascinante e complesso...ma sopratutto inscindibile da una vita "consapevole"
anche se con Machine abbiamo avuto più volte in passato opinioni divergenti, continuo a pensare che "studiare o insegnare" filosofia per migliorare la pratica marziale sia assolutamente inutile
mentre invece trovo indispensabile per migliorare in generale la propria esistenza (e tutto ciò che ne fa parte...arti marziali comprese) porsi delle domande e cercarne le risposte
ma sopratutto rimanere sempre pronti a rivedere le proprie posizioni



La pratica marziale, fatta, con tanto di sudore, fatica, e' continuità, special-mente in quei momenti quando non vuoi, o credi che non puoi... E'' studiare filosofia!

"Impariamo a fortificarci contro la debolezza e imparare ad essere autosufficienti, senza vacillare nemmeno un momento. Allora la nostra risolutezza diverrà l'aria stessa che respiriamo, il mondo in cui viviamo. Allora saremo felici come pesci in acque cristalline." (CMC)




Poi non c'e' mai nulla da rivedere. fin quando una cosa funziona rimani in quella via.
nel momento che non funziona piu', impara a cercare un altro modo, affinché lo trovi. e cosi via, sempre. ( detto nel tuo modo, e come la coda che muove il cane)

ma certo Mario...quello che intendo dire io è che vivere è "studiare filosofia" e se nel proprio percorso di vita si praticano am con serietà (tanta fatica...impegno..sudore...tutto quel che citi) si affronterà anche questo aspetto
quello che non trovo utile è vedere maestri che "insegnano filosofia" come fossero maestri di vita...(ho un'amico che mi ha riportato un'esperienza da lui vissuta in cui il "sifu" di turno oltre alla pratica marziale si dilettava a fare "prediche" sullo sitle di vita che gli allievi avrebbero dovuto tenere... peccato che tutto è andato a rotoli nel momento in cui l'allievo ha fatto notare al maestro che lui stesso non viveva secondo i dettami di ciò che insegnava... è stato allontanato dalla scuola)

che poi lo studio di filosofia nelle arti marziali è un processo naturale... per un guerriero che ogni giorno combatteva e rischiava di morire era più che normale porsi domande sul senso della vita e su come convivere con il pensiero costante della morte

peccato che al giorno d'oggi per un praticante di am non ha senso ripercorrere quel percorso, perchè non c'è n'è uno che combatte per la vita ogni giorno

quello che però nessuno pensa...è che guerre o no...la grande meretrice è sempre in agguato... solo che quanti pensano costantemente che potrebbero morire da un momento all altro per un semplice caso (un incidente in macchina...piuttosto che un malore...)???
quanti effettivamente si fermano a chiedersi cosa vuol dire Vivere??
smettiamola di pensare che il maestro deve insegnare a vivere ai propri allievi, altrimenti finiamo così:
non ci resta che piangere - ricordati che devi morire


sull'ultima frase concordo in pieno...quando dico che bisogna sempre essere pronti a rivedere le proprie posizioni intendo appunto che se ci si trova davanti all'evidenza che quel che si stava facendo non funziona...si cambia
solo gli stolti non cambiano mai
 
« Last Edit: December 08, 2010, 14:27:12 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

rockyjoe

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #10 on: December 08, 2010, 13:45:54 pm »
0
probabilmente la parola filosofia non è la piu adeguata,etimologicamente.

forse sarebbe piu opportuno parlare di etica del guerriero...o di via.una via che si plasma su delle esigenze(che pero oggi non ci sono piu)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #11 on: December 08, 2010, 13:56:12 pm »
0
probabilmente la parola filosofia non è la piu adeguata,etimologicamente.

forse sarebbe piu opportuno parlare di etica del guerriero...o di via.una via che si plasma su delle esigenze(che pero oggi non ci sono piu)

giusto...ma che senso avrebbe rifiugiarsi in una filosofia ad hoc per "i guerrieri" se questi ultimi non combattono più per la vita??
che senso ha insegnare "filosoficamente arti marziali" ad un praticante che ha tutt'altro scopo nella vita rispetto a quello per cui la filosofia che si vorrebbe inculcargli è stata creata??
insegnamo e pratichiamo arti marziali...bene ..che ognuno ne tragga i propri insegnamenti e le proprie deduzioni
 
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #12 on: December 08, 2010, 13:57:07 pm »
0
probabilmente la parola filosofia non è la piu adeguata,etimologicamente.

forse sarebbe piu opportuno parlare di etica del guerriero...o di via.una via che si plasma su delle esigenze(che pero oggi non ci sono piu)

giusto...ma che senso avrebbe rifiugiarsi in una filosofia ad hoc per "i guerrieri" se questi ultimi non combattono più per la vita??
che senso ha insegnare "filosoficamente arti marziali" ad un praticante che ha tutt'altro scopo nella vita rispetto a quello per cui la filosofia che si vorrebbe inculcargli è stata creata??
insegnamo e pratichiamo arti marziali...bene ..che ognuno ne tragga i propri insegnamenti e le proprie deduzioni
 
già!

*

insetto

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #13 on: December 08, 2010, 18:59:47 pm »
0
Quindi niente piu' tjq, niente piu' AM ma filosofia...interessante corso questo forum.

 :D

A mio avviso quando si parla di tjq sarebbe interessante discutere della visione dell'universo che c'e' alla base della pratica.

Ad esempio e' molto interessante la probabile connessione tra i simboli del taiji e il cosmo...concetto che richiede una conoscenza che io non possiedo. Ma c'e' uno che ha scritto qualcosa in merito...uno a caso ;)

*

lü dongbin

Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #14 on: December 08, 2010, 19:14:59 pm »
0
questa è soggettività,non realtà... ciò non toglie che alcune cose siano oggettive...
Non esiste l'oggettività: perchè non esiste un qualcosa senza un osservatore. L'osservatore  (come ci ha insegnato Sumo in altro topic) "interpreta" quello che vede e chiama realtà. Se hai tempo e volgia leggeti qualche libretto di psicologia cognitiva oppure neuroscienze.
Non confondere la conoscenza "scientifico-tecnologico" con la parola oggettivo. La terra non è tonda ? per gli indiani per secoli era piatta, così fino al medioevo in europa. Dal 1600 per gli europei è divenuta tonda, e via così. Oggi la nostra tecnologia da una definizione, domani la tecnologia può ribaltarla. Oppure pensi che la fisica sia ferma ad Archimede ? O che i neutrini esistano?