-Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-

  • 50 Replies
  • 8563 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #30 on: December 13, 2010, 09:13:17 am »
0
Anche il Budda credeva ciò, gli "estremi" che veoleva eveitare erano quelli della mortificazione ascetica assoluta...

...che appunto era quella che perseguiva Diogene, o sbaglio?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #31 on: December 13, 2010, 09:16:25 am »
0
mmm ... non so ....
nella mia ignoranza credo che il buon Diogene si metterebbe in una botte anche nel 2011 :)
Non lo vedo bene un "cinico con il frigorifero" .
Quello che personalmente mi affascina e' proprio il modo in cui lui ha fatto delle scelte .... mi spiego:
Quello di cui parli tu adesso, e parlava prima il buon jack , a mio avviso e' una via diversa da quella scelta dal nostro amico di Sinope, infatti sarebbe opportuno a questo punto introdurre il concetto di distacco,bisogno e desiderio.
Concetti dal mio punto di vista bellissimi e raffinati, ma che forse poco hanno a che fare con la "cinica violenza" di cui si parlava.
Infatti il thread voleva essere improntato proprio su questo, a mio avviso(non sono uno studioso) Diogene ha avuto i coglioni per dire : " Una via e' questa, per ritrovare l'uomo bisogna dare un taglio a tutto con un colpo d'ascia e tornare nudi come vermi, e proprio perche' non si avra' nulla saremo felici "

Il che e' un approccio diverso, dall' aprire la mano e lasciare che le cose vadano via da sole ... ma anzi ... proprio un prendere le cose e buttarle via.
Per me questo "taglio" comporta un doloroso sacrificio, perche' per seguire questa strada si devono tagliare amori,istituzioni sociali,etiche,morali e beni materiali.
Insomma , non una carezza ma un vero e proprio pernacchio sul volto austero della realta'.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #32 on: December 13, 2010, 09:29:29 am »
0
Iperbole, per caso hai letto Siddharta di Hesse?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #33 on: December 13, 2010, 09:30:23 am »
0
Iperbole, per caso hai letto Siddharta di Hesse?

si , molti molti anni fa

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #34 on: December 13, 2010, 09:32:30 am »
0
Iperbole, per caso hai letto Siddharta di Hesse?

si , molti molti anni fa

Se non ricordo male, il suo percorso è 1.ricchezza, 2.assoluto ascetismo (cioè la scelta di diogene), 3.la scoperta che oltre a questi due estremi c'è una terza via.
Ovviamente ci si arriva solo dopo aver sperimentato i due estremi :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Il Sommo Piastrellista

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #35 on: December 13, 2010, 09:49:14 am »
0
mmm ... non so ....
nella mia ignoranza credo che il buon Diogene si metterebbe in una botte anche nel 2011 :)
Non lo vedo bene un "cinico con il frigorifero" .
Quello che personalmente mi affascina e' proprio il modo in cui lui ha fatto delle scelte .... mi spiego:
Quello di cui parli tu adesso, e parlava prima il buon jack , a mio avviso e' una via diversa da quella scelta dal nostro amico di Sinope, infatti sarebbe opportuno a questo punto introdurre il concetto di distacco,bisogno e desiderio.
Concetti dal mio punto di vista bellissimi e raffinati, ma che forse poco hanno a che fare con la "cinica violenza" di cui si parlava.
Infatti il thread voleva essere improntato proprio su questo, a mio avviso(non sono uno studioso) Diogene ha avuto i coglioni per dire : " Una via e' questa, per ritrovare l'uomo bisogna dare un taglio a tutto con un colpo d'ascia e tornare nudi come vermi, e proprio perche' non si avra' nulla saremo felici "

Il che e' un approccio diverso, dall' aprire la mano e lasciare che le cose vadano via da sole ... ma anzi ... proprio un prendere le cose e buttarle via.
Per me questo "taglio" comporta un doloroso sacrificio, perche' per seguire questa strada si devono tagliare amori,istituzioni sociali,etiche,morali e beni materiali.
Insomma , non una carezza ma un vero e proprio pernacchio sul volto austero della realta'.



magari non in una botte, ma sotto un ponte, o per strada

vivendo di ciò che la gente gli da, o di ciò che si procura...senza una donna, senza figli, senza proprietà...che era appulno la stessa cosa del Budda

Budda e Digene non si mortificavano gratuitamente (via dell ascetismo) si limitavano a non aver bisogno quasi di nulla

IMHO

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #36 on: December 13, 2010, 09:51:25 am »
0
Ovviamente ci si arriva solo dopo aver sperimentato i due estremi :)

Certo , questo e' quello che diceva il libro , di vie ce ne sono tante ;)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #37 on: December 13, 2010, 09:54:29 am »
0
Ovviamente ci si arriva solo dopo aver sperimentato i due estremi :)

Certo , questo e' quello che diceva il libro , di vie ce ne sono tante ;)

Certamente. Ma io mi ritrovo abbastanza con quella.

Budda e Digene non si mortificavano gratuitamente (via dell ascetismo) si limitavano a non aver bisogno quasi di nulla
Mmm... Rinunciare a tutto e non aver bisogno di nulla non sono la stessa cosa, IMHO.
« Last Edit: December 13, 2010, 09:56:29 am by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #38 on: December 13, 2010, 09:58:40 am »
0

Mmm... Rinunciare a tutto e non aver bisogno di nulla non sono la stessa cosa, IMHO.

non necessariamente, infatti

ma possono anche esserlo

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #39 on: December 13, 2010, 10:06:07 am »
0
Budda e Digene non si mortificavano gratuitamente (via dell ascetismo) si limitavano a non aver bisogno quasi di nulla
IMHO

Assolutamente d'accordo , ma a mio avviso Budda ricercava "distacco" , Diogene ricercava un attaccamento viscerale alla vita ( o quello che per lui era attaccamento viscerale alla vita ).
Sono vie ascetiche interessanti ( e come ben saprai ce ne sono altre 1000 ) , ma a mio avviso ogni via che si intraprende, comporta dei sacrifici  :)


*

Il Sommo Piastrellista

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #40 on: December 13, 2010, 10:08:05 am »
0
Budda e Digene non si mortificavano gratuitamente (via dell ascetismo) si limitavano a non aver bisogno quasi di nulla
IMHO

Assolutamente d'accordo , ma a mio avviso Budda ricercava "distacco" , Diogene ricercava un attaccamento viscerale alla vita ( o quello che per lui era attaccamento viscerale alla vita ).
Sono vie ascetiche interessanti ( e come ben saprai ce ne sono altre 1000 ) , ma a mio avviso ogni via che si intraprende, comporta dei sacrifici  :)

E smettila di sponsorizzare apertamente e smaccatamente Diogene!

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #41 on: December 13, 2010, 10:10:32 am »
0
Ahahahah , ma io non sponsorizzo nessuno!  ;)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #42 on: December 13, 2010, 10:13:46 am »
0

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #43 on: December 13, 2010, 10:47:10 am »
0
metafore,esempi che tutti potessero capire  :halo:

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #44 on: December 13, 2010, 10:52:07 am »
0
Dietro le quinte :

[10:26] <IlSommoEpicureo> non dimentichiamo che diogene si innalza sopra le spalle della civiltà ellenica
[10:26] <IlSommoEpicureo> e budda su quelle dell'induismo
[10:26] <IlSommoEpicureo> due metafisiche differenti
[10:27] <IlSommoEpicureo> due antropologie differenti
[10:27] <Diogenerbole> non so
[10:27] <Diogenerbole> io da grezzone ho avuto l'impressione che si aggrappi
[10:27] <Diogenerbole> alla radice di se stesso
[10:28] <IlSommoEpicureo> Diogene?
[10:28] <IlSommoEpicureo> si
[10:28] <Diogenerbole> cosa che non poteva fare in altro modo che denudandosi
[10:28] <Diogenerbole> da (quasi) tutto
[10:28] <IlSommoEpicureo> perchè nella metafisica greca
[10:28] <IlSommoEpicureo> l'essere esiste in una maniera
[10:28] <IlSommoEpicureo> radicalmente diversa
[10:28] <IlSommoEpicureo> da come esiste nell'induismo
[10:28] <Diogenerbole> verissimo
[10:28] <Diogenerbole> pero' capito cosa voglio dire?
[10:28] <IlSommoEpicureo> diogene, togliendo, trova l'Essere (che è il bello, e che è l'Uno), Budda togliendo trova il nulla.
[10:29] <Diogenerbole> esatto
[10:29] <Diogenerbole> toglie violentemente, non lascia scorrere
[10:29] <Diogenerbole> io questo volevo dire