-Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-

  • 50 Replies
  • 8550 Views
*

Iperbole

-Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« on: December 12, 2010, 22:17:38 pm »
0
Buonasera , dopo essermi assopito nella mia Pagoda d'Oro , al risveglio un pensiero mi rubo' la mente.
Sulla tomba di Diogene di Sinope , tutt'ora (forse) c'e' una statua di un cane di pietra, con una scritta :

" Tu hai insegnato ai mortali la via piu' semplice per vivere, eppure questi fessi si ostinano da millenni a non seguirla "

Il buon Diogene la sapeva lunga , viveva senza regole , in maniera spontanea e felice, senza nulla .... ed era sereno proprio perche' non aveva niente, come un animale.
Sosteneva che l'uomo si era perso tra i formalismi della societa',tra gli squilli dei cellulari,le email,le case,la politica,il lavoro e la spesa del sabato pomeriggio. E per ritrovarlo ( e ritrovarsi felice ) basta fare una scelta austera,rigida,povera e sincera, e sara' proprio quando non si avra' piu' nulla che ci confonde che troveremo noi stessi e la felicita'.
Mi trovo piuttosto d'accordo con questa "via" introspettiva da intraprendere, ed in un certo senso l'ho da sempre sostenuta, ma francamente (ancora)non mi sento di sacrificare tutto per trovare la cruda natura di me stesso, ancora mi sento ancorato ad alcune cose e quindi meno libero.
E voi? Quanto siete disposti al sacrificio ?


*

Il Sommo Piastrellista

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #1 on: December 12, 2010, 22:31:37 pm »
0
hai messo il dito nella piaga: è tutto, oppure niente

le mezze vie non funzionano...privarsi "un po", astenersi "un po", non attaccarsi "un po"

la vera via vorrebbe dire: niente donna, niente figli, niente casa nè lavoro, arrangiarsi ogni giono senza pensare al domani...

Insomma una vita da laido barbone


Ehi! adesso che mi ci fate pensare... ;)

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #2 on: December 12, 2010, 22:41:32 pm »
0
le mezze vie non funzionano

Mmmmm .... non so , adesso come adesso ti direi che sono d'accordo con te , ma chissa' ...
Nella mia testa ho sempre pensato " Ogni giorno togliere " , e francamente sono "piuttosto" felice di aver fatto alcune scelte.
Ragionandoci un po' su , mi verrebbe da dire che sarebbe prima opportuno guardare cosa abbiamo( anche dentro ;) ) , e poi scegliere cosa davvero ci serve e cosa possiamo buttare nel cesso.
Ovvio che questo processo non e' affatto facile, e spesso e' assai doloroso, ma senz'altro crudo,reale,grezzo e funzionale.
Ma bisogna avere le palle ....
L'estremista Diogene c'era arrivato tantissimi anni fa  ... e non ne faceva un segreto! Parlava con tutti, era tutto alla luce del sole.
Eppure ..................
« Last Edit: December 12, 2010, 22:43:10 pm by Iperbole ( Cuggino Barbapapà ) »

*

machine gun yogin

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #3 on: December 12, 2010, 22:44:58 pm »
0
Bel 3d, e sicuramente mi ritrovo in quello che dici.
Ricordo quando venni qua in inghilterra. Comprai il volo di andata e ritorno dopo 2 settimane che non ho mai usato, ancora conservo nel cassetto del comodino  :sbav:

Ricordo che arrivai qua, senza lavoro, amici, casa nulla. Mi sentivo un po disperso, una sensazione di vuoto. Ma ricordo bene una cosa. Uno dei primi giorni andai a vedere una scuola di inglese (a colchester, mi trovavo li), visto che facevo abbastanza schifo, e c'era una psecie di open-day, dove un insegnante faceva fare il giro dell'istituto ad un gruppo di giovani ragazze e ragazzi tra cui me. Non so come mai ma ero veramente in pace, non avevo nulla in testa ed era una sensazione nuova visto che 2 giorni prima in italia ero depressissimo e con un sacco di problemi che mi schiacciavano. Quel giorno avevo un sorriso stampato sulla faccia, gli occhi lucidi e mi sentivo spensierato. Tant'é che il tutor ad un certo punto mi si avvicina e mi chiede:
"Di dove sei tu?"
Io rispondo:
"Nord Italia"
E lui mi dice sorridendo:
"Sei contento di essere qua?"
Io:
"si sono appena arrivato!"
Lui:
"Bene vedrai che ti roverai bene!"
Poi si allontana ridendo.
Il signoore si é avvicinato a me perché avevo quell'aria spensierata, son sicuro. Ero in mezzo a tutti gli altri ma scelse me, come se si fosse sentito attirato dal mio animo.

Io credo che il perdere la quotidianeitá, essere in un posto solo senza nulla da perdere, senza distrazioni del passato mi sia un po rimasto dopo quella volta. Sicuramente anche lo yoga avrá contribuito, ma la sensazione di pesantezza che avevo in italia non l'ho piu. Non risco ad annoiarmi un giorno. Non c'é un giornoc he non valga la pena di vivere per me. Ricordo quel giorno e l'ho conservato dentro come se fosse uno stato che ormai mi appartiene.

La perdita di tutto, la solitudine, il distacco dal passato sono esperienze che ti riportano in contatto con la terra e ti fanno vivere da essere umano.

Grazie Iper di avermelo ricordato anche oggi.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #4 on: December 12, 2010, 22:52:57 pm »
0
essere in un posto solo senza nulla da perdere
Da da da daaaaan!
E se il fratello MGY avesse fatto centro? :)
Se non hai nulla , non hai nulla da perdere ! E quindi ci si sente straordinariamente leggeri e felici.

La perdita di tutto, la solitudine, il distacco dal passato sono esperienze che ti riportano in contatto con la terra e ti fanno vivere da essere umano.
Assolutamente d'accordo , le rare volte in cui mi sono ritrovato davvero, mi sono acchiappato per il collo e mi sono dato un cazzotto in faccia, ero solo, col culo sulla nuda terra ,senza nessun supporto,senza nulla e senza bisogno di null'altro.

Grazie Iper di avermelo ricordato anche oggi.
Grazie a te  ;)


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #5 on: December 12, 2010, 23:17:35 pm »
0
E voi? Quanto siete disposti al sacrificio ?

per rispondere alla domanda, bisognerebbe essere in accordo col presupposto, cosa nel mio caso non vera.
quindi passo.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #6 on: December 12, 2010, 23:19:30 pm »
0
Dai jack di la tua  :)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #7 on: December 12, 2010, 23:25:19 pm »
0
Mi trovo piuttosto d'accordo con questa "via" introspettiva da intraprendere, ed in un certo senso l'ho da sempre sostenuta, ma francamente (ancora)non mi sento di sacrificare tutto per trovare la cruda natura di me stesso, ancora mi sento ancorato ad alcune cose e quindi meno libero.

Prova a farlo solo per un periodo, es. in vacanza. Per me funziona e torno a casa con molti meno "bisogni" e formalismi.

le mezze vie non funzionano

Mmm... Siddharta Gautama aveva un'idea un po' diversa :)

Se non hai nulla , non hai nulla da perdere !

Questo invece lo diceva Bob Dylan una trentina di anni fa  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #8 on: December 12, 2010, 23:31:30 pm »
0

Prova a farlo solo per un periodo, es. in vacanza.

Come faccio ? Nudo come un verme , a procacciarmi il cibo in modo primitivo, con condizioni igieniche pari a zero ?
Diciamo che sarebbe questo il tutto o niente , del Sommo e di Diogene ....

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #9 on: December 12, 2010, 23:38:05 pm »
0
Dai jack di la tua  :)

Personalmente tra uno che e' dopendente dal cellulare (ad es.) ed un'altro che non ha il cellulare perche' "se lo avesse ne sarebbe dipendente" non vedo tanta differenza.

Trovo piu' interessante continuare ad avere il cellulare senza esserne dipendente.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #10 on: December 12, 2010, 23:39:13 pm »
0
Dai jack di la tua  :)
Personalmente tra uno che e' dipendente dal cellulare (ad es.) ed un'altro che non ha il cellulare perche' "se lo avesse ne sarebbe dipendente" non vedo tanta differenza.

Trovo piu' interessante continuare ad avere il cellulare senza esserne dipendente.

Jack
« Last Edit: December 12, 2010, 23:45:20 pm by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #11 on: December 12, 2010, 23:44:06 pm »
0

Prova a farlo solo per un periodo, es. in vacanza.

Come faccio ? Nudo come un verme , a procacciarmi il cibo in modo primitivo, con condizioni igieniche pari a zero ?
Diciamo che sarebbe questo il tutto o niente , del Sommo e di Diogene ....


Ci sono dei modi di fare vacanza che si avvicinano molto a quest'idea. Magari non nudi, ma soli e in mezzo alla natura. Per gente "civilizzata" come noi è già un bello shock, fidati.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #12 on: December 12, 2010, 23:45:57 pm »
0
Personalmente non volevo intendere il "non mangio per non cacare" ( scusa il francesismo ).
Ma rinunciare a tutto quello che ci puo' allontanare dalla radice di te stesso ( Diogene la chiama felicita' ) .
Se l'uomo si perde dietro al cellulare, per ritrovarlo si deve eliminare il cellulare.

*

Iperbole

Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #13 on: December 12, 2010, 23:47:34 pm »
0
Ci sono dei modi di fare vacanza che si avvicinano molto a quest'idea

Senza dubbio , infatti e' quello che sostenevo io , il filosofo in questione , spalleggiato dal Sommo, invece sostenevano il "tutto o niente".

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: -Sacrificio : Cosa sei disposto a perdere ?-
« Reply #14 on: December 12, 2010, 23:48:34 pm »
0

Prova a farlo solo per un periodo, es. in vacanza.

Come faccio ? Nudo come un verme , a procacciarmi il cibo in modo primitivo, con condizioni igieniche pari a zero ?
Diciamo che sarebbe questo il tutto o niente , del Sommo e di Diogene ....


Ci sono dei modi di fare vacanza che si avvicinano molto a quest'idea. Magari non nudi, ma soli e in mezzo alla natura. Per gente "civilizzata" come noi è già un bello shock, fidati.

la fregatura delle vacanze e' che alla fine e' solo un'illusione  vacanza = assenza :-)
fatta cosi' e' una "cura" periodica contro uno stato patologico "cronico".
trovo piu' interessante fare degli "aggiustamenti" alla propria quotidianità.

Jack
« Last Edit: December 12, 2010, 23:53:02 pm by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.