Taekwon-do per tutti

  • 24 Replies
  • 5538 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #15 on: February 08, 2011, 08:18:47 am »
0
:o So di andare un po' OT ma sostanzialmente quello che chiamiamo low kick non è un circolare tirato basso?  L'altezza cambia la tecnica?
Un po' sì... ;)
La tua risposta è riferita a:
1. sono OT
2. il low kick è un circolare basso
3. variare l'altezza implica tecniche diverse

Non sto dicendo che se sei bravo con i low kick automaticamente i circolari al volto ti verranno bene, ma che sono riconducibili a livello tecnico ad un'unica cosa poi ovvio che la posizione della gamba/ginocchio sarà diversa
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Taekwon-do per tutti
« Reply #16 on: February 08, 2011, 08:28:01 am »
0
E' vero che i circolari sono riconducibili alla stessa tecnica: tuttavia ci sono delle differenze (come per esempio l'angolo d'impatto), che rendono necessario il loro allenamento come vere e proprie tecniche distinte. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #17 on: February 08, 2011, 08:52:42 am »
0
:o So di andare un po' OT ma sostanzialmente quello che chiamiamo low kick non è un circolare tirato basso?  L'altezza cambia la tecnica?
Un po' sì... ;)
La tua risposta è riferita a:
1. sono OT
2. il low kick è un circolare basso
3. variare l'altezza implica tecniche diverse

Non sto dicendo che se sei bravo con i low kick automaticamente i circolari al volto ti verranno bene, ma che sono riconducibili a livello tecnico ad un'unica cosa poi ovvio che la posizione della gamba/ginocchio sarà diversa
La terza :) È come scrive Dorje, pensa che in poco meno di vent'anni di Shotokan non ho mai imparato un low kick decente nonostante allenassi circolari a iosa. Ho dovuto approdare nel dojo di Kakuto per iniziare a capire davvero questa tecnica e quanto possa essere dirompente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #18 on: February 08, 2011, 09:00:48 am »
0
Concordo dorje ma non credo che per queste differenze di allenamento si possa dire che non esiste il low kick dato che il circolare è nel programma. Poi purtroppo che il regolamento determini le tecniche che vengono privilegiate in allenamento credo sia inevitabile  :'(  e lì sta al maestro farle studiarle comunque.
Quoto e appoggio lo Zoidello, ma anche il nostro porco mangiatore di bambini  :P 
« Last Edit: February 08, 2011, 09:14:11 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #19 on: February 08, 2011, 09:26:43 am »
0
Concordo dorje ma non credo che per queste differenze di allenamento si possa dire che non esiste il low kick dato che il circolare è nel programma.

Per esempio, quando facevo kungfu (o spaghetti kung fu, che dir si voglia! :gh:), le tecniche dei circolari erano tutte uguali: che tu tirassi un low, un middle o un high. E allora veramente, a parte lo stretching necessario per poter calciare alto, non c'era differenza.

E un lowkick come lo so tirare ora, non c'era proprio in programma. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #20 on: February 08, 2011, 09:35:56 am »
0
Vedo che molti hanno risposto..e lo faccio anche io..

Il LOW KICK quello che io intendo come tale, quindi quello della Thai..xkè quello è ciò che ritengo calcio nella coscia efficiace, è totalmente differente da un circolare, nn so da dove esca il fatto che se so tirare un circolare so anche tirare un low kick..basta farlo provare e vedrete che quasi nessuno lo sa fare, almeno trra coloro che nn lo hanno davvero mai fatto e visto..quelli che applicano qs tecnica dal calcio alto tirano un calcio che nn fa nulla e spesso può fare male a noi perchè rischia di andare ad impattare di d piede e non di tibia..quindi ribadisco, nel Vovinam NON ESISTE in Low Kick, poi che uno lo faccia cmq allenare è OK..come me! ;)

MMA Viet? Forse si..io faccio fare combattimento con pochissime protezioni ma tirando, moltoa lotta...ieri sera 1h e 30min di solo VAT ma nn di programma tecnico, di combattimento VAT..una strage..tutti intatti, ma fisicamente morti....bellissimo allenamento..a detta loro ;) anche qs è Vovinam..ma siamo OT,..qui si parla di TKD, ma credo valga il discorso..spesso ci si lega a degli stereotipi dal quale molti insegnanti nn sanno uscire..e vedere oltre.

Qui c'è spesso gente che nn trova l'efficiacia in ciò che pratica, beh, la colpa spesso sta nell'insegnante che segue troppo una linea di lavoro solo ed esculivamente legata a competzioni ed esami, ma spesso anche gli atleti che nn cercano davvero di capire ciò che allenano..quindi evviva, se così si vuole, la versione MMA di tutte le AM!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #21 on: February 08, 2011, 09:39:07 am »
+1
L'errore che spesso viene fatto è proprio quello di insegnare il "calcio circolare" alto e poi farlo diventare MEDIO e BASSO..con la stessa tecnicha, ma nn è proprio così..anche il Middle Kick ha una tecnica ed un movimento totalmente diverso da quello che deve essere un calcio circolare al volto...
Nel Vovinam il lavoro del calcio circolare, il Da Tat, è fatto per una tecnica principalmente alta che può andare molto bene per il tronco,ma nn per quello alla coscia..

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #22 on: February 08, 2011, 18:10:51 pm »
+1
Sono d'accordo, prendiamo per esempio un macellaio  :gh: per tagliare usa diversi coltelli a seconda del pezzo di animale che sta' lavorando, non un coltello generico.
Qualcuno pensa che equiparando i regolamenti si avrebbe un ibrido simil-MMA, per me le differenze resterebbero comunque, pensate ad esempio a come gestirebbe un incontro un savateur rispetto ad un kick-boxer od un thai-boxer nel campo seppur limitato dello striking.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Zoid981

Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #23 on: February 09, 2011, 13:11:48 pm »
0
Vedo che ci si sta allontanando un pò dal senso del topic.
Non parlo di non capire quel che mi viene insegnato ne sto dando la colpa al mio insegnante.Sto cercando di capire perchè il tkd itf (o almeno la maggior parte) viene insegnato come Arte Marziale tradizionale ma il combattimento ufficiale (uso sto termine per indicare le gare organizzate dalle varie organizzazioni itf - fitae o simili ) viene affrontato in maniera light.
Poi,io son liberissimo di allenarmi per i fatti miei nel full o scambiare con qualcuno in modo diverso ma non farei più tkd,perchè non è questo quello che mi viene insegnato.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #24 on: February 09, 2011, 13:32:25 pm »
0
Vedo che ci si sta allontanando un pò dal senso del topic.
Non parlo di non capire quel che mi viene insegnato ne sto dando la colpa al mio insegnante.Sto cercando di capire perchè il tkd itf (o almeno la maggior parte) viene insegnato come Arte Marziale tradizionale ma il combattimento ufficiale (uso sto termine per indicare le gare organizzate dalle varie organizzazioni itf - fitae o simili ) viene affrontato in maniera light.
Poi,io son liberissimo di allenarmi per i fatti miei nel full o scambiare con qualcuno in modo diverso ma non farei più tkd,perchè non è questo quello che mi viene insegnato.
in effetti stiamo andando parecchio OT  XD
però mi sembra che tu esageri quando dici "non farei più tkd"
il regolamento è fatto per competere e si spera che venga migliorato col tempo magari creando diverse classi in cui competere con regolamenti un pò differenti. a mio parere se il "tkd pro" prendesse piede anche da noi sarebbe una bella cosa sia perchè il contatto è pieno sia per la possibilità di inserire altre tecniche (almeno così mi è parso)
inoltre alle gare si andrebbe moooooolto più preparati.
per il resto caro zoid c'è poco da fare
il regolamento è quello e ci si confronta in quel modo
ripeto però che nulla vieta di confrontarsi con regolamenti differenti a partire dallo sparring in palestra
non mi sembra così complicato, bisogna solo procedere per gradi
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior