Taekwon-do per tutti

  • 24 Replies
  • 5526 Views
*

Zoid981

Taekwon-do per tutti
« on: February 06, 2011, 23:31:14 pm »
0
Proviamo a smuovere un po le acque.
Come vedete il fatto che nel tkd itf,arte marziale tradizionale,il combattimento sia,oltre che sportivo,anche Light? Perché vengono studiati calci bassi,prese,proiezioni ma non c'è possibilità di applicarli? Per una questione di "presunta praticità"? Per un maggior afflusso di praticanti?
Sto provando a ragionarci su ma non riesco a trovare una motivazione valida e intelligente.

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #1 on: February 07, 2011, 08:42:38 am »
0
eh...  me lo son sempre chiesto anch'io per quanto riguarda il vovinam...

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #2 on: February 07, 2011, 09:12:57 am »
0
Nn conosco il TKD in qs dettagli, ma credo che qs decisioni spesso vengano prese x questioni legate alle sicurezza oppure alla spettacolarità e quindi per attirare gente..
Nel VVN la cosa è un po differente..intanto nn è LIGHT..anzi, se volessimo applicare il regolamente Mondiale dovremmo anche togliere la grata ai graduati...ma nn so quanti se sarebbero felici..poi è vero, alcune tecniche sono inspiegabilemente vietate..le proiezioni una su tutte..perchè alla fine il classico LOW KICK nn esiste nel programma di VVN...nn esiste tecnica dove venga usato..x il resto viene usato quasi tutto..ad esclusione di ginocchia e gomiti..ma i motivi sono ovvi..nessuno è professionista e nessun ha voglia di prendersi ginocchiate e gomitate..neppure la Thai in Europa le usa le gomitate..quindi credo che le scelte siano fatte sempre in modo tale da rendere la disciplina per più persone possibile..nn x tutti..

Io credo sempre nella buona fede e proffesionalità di chi i regolamenti li fa..almeno in Italia è così..solo che il ns è un regolamento mondiale..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #3 on: February 07, 2011, 09:19:16 am »
0
Perché vengono studiati calci bassi,prese,proiezioni ma non c'è possibilità di applicarli?

Domanda... A parte in gara (e li sappiamo che ci si deve adattare alle logiche "da regolamento"), non ci sono scuole di taekwondo dove si allenano queste tecniche esattamente come le altre, e dove si faccia sparring con queste modalità?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #4 on: February 07, 2011, 13:01:53 pm »
0
Proviamo a smuovere un po le acque.
Come vedete il fatto che nel tkd itf,arte marziale tradizionale,il combattimento sia,oltre che sportivo,anche Light? Perché vengono studiati calci bassi,prese,proiezioni ma non c'è possibilità di applicarli? Per una questione di "presunta praticità"? Per un maggior afflusso di praticanti?
Sto provando a ragionarci su ma non riesco a trovare una motivazione valida e intelligente.

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk

e vai a capirli a volte i regolamenti...
intanto secondo me la parola light sta stretta al regolamento
i parametri per la tecnica corretta sono: (cerco di tradurre)
esecuzione corretta
dinamica, vale a dire con forza rapidità e precisione
controllata a bersaglio

ora...una tecnica data con forza rapidità e precisione e controllata a bersaglio...IMHO si presta a molte interpretazioni

per quanto riguarda il regolamento in se,ovvero l'esclusione di determinate tecniche dal regolamento
non so che dire
me lo sono sempre chiesto ,ma non trovo una risposta che mi soddisfa
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior


*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #5 on: February 07, 2011, 13:07:15 pm »
0
Perché vengono studiati calci bassi,prese,proiezioni ma non c'è possibilità di applicarli?

Domanda... A parte in gara (e li sappiamo che ci si deve adattare alle logiche "da regolamento"), non ci sono scuole di taekwondo dove si allenano queste tecniche esattamente come le altre, e dove si faccia sparring con queste modalità?

c'è da dire che in alcune competizioni i regolamenti sono differenti
nel 3D combattimenti mi pare di aver postato competizioni di tkd pro dove il contatto pieno è concesso e dove sono permessi anche i calci sotto la cntura

e per risondere alla tua domanda :si
noi ci alleniamo a 360°,nel senso che qualsiasi tecnica faccia parte del repertorio viene allenata e quando facciamo sparring libero (non sportivo) sono permesse molte più tecniche
in fondo anche nello sparring si tratta di decidere quali regole utilizzare
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #6 on: February 07, 2011, 13:13:14 pm »
0
Prendendo spunto da quello detto da Dorje dico che appunto i regolamenti sono fatti per "regolamentare" una competizione, e come sempre accade, mai potranno andare bene a tutti..ma vanno accettate..oppure cercare qlcs che ci accontenti, ma cmq troveremo qlcs che nn ci va..
Il problema è se l'allenamento è legato solo ed esclusivamente al regolamento di competzione allora c'è qlcs che nn va nella lezione..perchè credo che si possa trovare il modo di esprimersi nel combattimento più libero in altre occasioni come lo sparring in palestra con un regolamento più "aperto", quello che faccio io..si combatte con la lotta, low kick..ecc ecc, se si è sotto gara allra cambia perchè bisogna immagazzinare il regolamento...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #7 on: February 07, 2011, 13:43:55 pm »
0
e per risondere alla tua domanda :si
noi ci alleniamo a 360°,nel senso che qualsiasi tecnica faccia parte del repertorio viene allenata e quando facciamo sparring libero (non sportivo) sono permesse molte più tecniche

E questo è un bene! :)

A quel punto direi quindi che si tratti più di una responsabilità degli insegnanti, se dare un'inquadramento sportivo alla pratica, oppure se darne uno marziale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #8 on: February 07, 2011, 14:02:28 pm »
+2
e per risondere alla tua domanda :si
noi ci alleniamo a 360°,nel senso che qualsiasi tecnica faccia parte del repertorio viene allenata e quando facciamo sparring libero (non sportivo) sono permesse molte più tecniche

E questo è un bene! :)

A quel punto direi quindi che si tratti più di una responsabilità degli insegnanti, se dare un'inquadramento sportivo alla pratica, oppure se darne uno marziale. :)
quoto
il discorso è stato fatto spesso in passato e a mio parere è un discorso di coerenza
se una tecnica è nel bagaglio tecnico di una disciplina va allenata e provata in vari contesti
altrimenti si rischia di creare false aspettative od illusioni negli allievi,insomma il rovescio della medaglia della domanda posta da zoid
spesso infatti il fatto che le tecniche "esistano" o si trovano nelle forme, diventa il pretesto per dire : ah ma lo facciamo anche noi.
col cazzo!!!
inutile dire che nel tkd vi sono determinate tecniche ( ad es ginocchiata - murrup chagi) se queste non vengono studiate ed allenate e provate: il punto, dici bene dorje, è proprio la strada che sceglie l'insegnante.
per tornare alla domanda di zoid
dipende da cosa intendi per confronto
perchè per confrontarsi non per forza vi deve essere la competizione, ci si può confrontare in palestra con determinate regole, ci si può confrontare con altri praticanti se si ha l'occasione (seria e serena) di farlo
ci si può confrontare in altri ambiti sportivi se si ha la possibilità di farlo
il tutto IMHO
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #9 on: February 07, 2011, 14:13:35 pm »
+1
scusate, ma continuo il mio sfogo
io sinceramente penso di non essere nessuno nel tkd, solo uno che ha passione.
la domanda posta da zoid, mi porta a riflettere su affermazioni che spesso danno il voltastomaco nell'universo della nostra pratica.
il combattimento sportivo del tkd sia chiaro a me piace ( anche se cambierei più di qualcosina) e tanto di capello a chi si fa il mazzo sia esso allievo od insegnante

quello che a me non va giù è l'utilizzo del regolamento sportivo come scusante ( IMHO mancanza di integrità, secondo principio)
- non insegni queste tecniche?...NO nel tkd non ci sono, non esistono, infatti in gara non si portano
e subito dopo...
- non avete molte tecniche però...non fatte questo,non fatte quello,non l'ho fatte vero?.....SI che lo facciamo!!! guarda in questa forma facciamo questo e poi quest'altro

ecco finalmente posso usarla
 :vomit:
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #10 on: February 07, 2011, 15:22:11 pm »
0
Nel VVN la cosa è un po differente..intanto nn è LIGHT..anzi, se volessimo applicare il regolamente Mondiale dovremmo anche togliere la grata ai graduati...ma nn so quanti se sarebbero felici..poi è vero, alcune tecniche sono inspiegabilemente vietate..le proiezioni una su tutte..perchè alla fine il classico LOW KICK nn esiste nel programma di VVN...nn esiste tecnica dove venga usato..
:o So di andare un po' OT ma sostanzialmente quello che chiamiamo low kick non è un circolare tirato basso?  L'altezza cambia la tecnica?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #11 on: February 07, 2011, 15:31:34 pm »
0
perchè credo che si possa trovare il modo di esprimersi nel combattimento più libero in altre occasioni come lo sparring in palestra con un regolamento più "aperto", quello che faccio io..si combatte con la lotta, low kick..ecc ecc, se si è sotto gara allra cambia perchè bisogna immagazzinare il regolamento...
Usti Vinh Tô sicuro di non fare MMA viet?   ;)
Scusa ma per lotta intendi applicare i vat?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #12 on: February 07, 2011, 21:39:10 pm »
0
Nel VVN la cosa è un po differente..intanto nn è LIGHT..anzi, se volessimo applicare il regolamente Mondiale dovremmo anche togliere la grata ai graduati...ma nn so quanti se sarebbero felici..poi è vero, alcune tecniche sono inspiegabilemente vietate..le proiezioni una su tutte..perchè alla fine il classico LOW KICK nn esiste nel programma di VVN...nn esiste tecnica dove venga usato..
:o So di andare un po' OT ma sostanzialmente quello che chiamiamo low kick non è un circolare tirato basso?  L'altezza cambia la tecnica?
Un po' sì... ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Zoid981

Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #13 on: February 07, 2011, 22:17:58 pm »
+1
Diciamo che per confronto intendo prevalentemente quello che viene fatto in palestra o alle gare "ufficiali". Certo,posso benissimo andare alle mazzate tribali e scambiare con qualcuno di diverso,ma se durante l'allenamento non mi viene insegnato a colpire sotto la cintura (esempio) non potrò mai avere un confronto vero,ma solamente basato su ciò che mi viene insegnato per poter fare una gara. Se mi viene insegnato che il tkd è un'arte completa,perchè nelle gare ufficiali (quindi il banco di prova) non rispetta quest'insegnamento? Certo,la sicurezza innanzitutto ma allora cambiamo il nome in taekwon-do sportivo o taekwon-do parziale o anche wing chun taekwon-do....... Se sudo,studio,cerco di praticare un'arte marziale,voglio provare ad esprimermi appieno all'interno di essa.
Alcuni lo fanno (anzi,fino ad ora solo il red suino),il restante 99% sceglie strade diverse...

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Taekwon-do per tutti
« Reply #14 on: February 08, 2011, 00:30:28 am »
0
io non penso però di essere l'unico farlo
penso e spero che sia (o diventi) una pratica diffusa
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior