[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 73776 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #195 on: May 16, 2013, 13:48:27 pm »
+2
Visto che con i quote annidati sono una sega ti rispondo punto per punto in ordine.
Punto 1: la forza intesa come efficacia la usi con un compagno in grado di sopportarla, altrimenti ti stai approfittando di un debole. Sicuramente serve provare anche a intensità seria e quindi ecco che c'è il randori, e lo puoi fare di GoHo, di JuHo oppure di entrambe insieme. La competizione "mascherata" serve a sfruttare la molla della competitività presente nell'uomo senza necessariamente dover arrivare alle regole del ring.

Punto 2: certo se ti alleni sempre con la stessa persona ne impari pregi e difetti e alla lunga tutto sembra facile. Ma già cambiando compagni di allenamento questa cosa si attenua, se poi sfrutti anche il fatto di girare per altre palestre e le occasioni di incontri regionali/nazionali hai modo di testarti con "avversari" sconosciuti.

Punto 3: non ti sbagli affatto io do molto valore al lavoro fatto in "casa". Ma ti ripeto da noi il confronto c'è. C'è nell'allenamento in coppia, è dovere del nostro compagno metterci alla prova come nostro nei suoi confronti. Ci sono i momenti in cui studi le semplici tecniche e altri in cui tenti di applicarle (randori appunto), per poi rifare tutto con un altro compagno e via dicendo.
Attento ad una cosa però testare le proprie capacità su un ring non vale come test di difesa. Ovviamente saper assorbire l'effetto dei colpi, saper colpire realmente aiuta ma il punto cruciale è nello stato della mente. Se sali sul ring a combattere ti seri preparato nei mesi prima, conosci l'avversario, l'ora di inizio e via dicendo se vieni aggredito da uno sconosciuto, probabilmente anche contro la tua volontà, le cose cambiano. Poi saper colpire ed essere colpiti aiuta comunque. Io comunque non dico che la nostra è l'arte per la DP dico semplicemente che ti da gli strumenti per affrontare uno scontro. Nessuno può "venderti" la certezza matematica che ti difenderai sicuramente.

Punto 4: certo non sono necessarie ma come detto prima permettono di sfruttare, secondo la nostra "visione" la molla della competitività senza eccessivi danni.

Punto 5: giustsissimo infatti abbiamo il JuHo randori che ti permette di provare con un compagno non più collaborativo e ti da modo anche di capire il sistema di azione/reazione ai movimenti.

Punto 6: intanto ti riporto una mia definizione precedente "Lo SK è un arte marziale? Beh teoricamente ha tutti i crismi per essere definita con tale termine, anche se nel suo significato moderno, di fatto non lo è in quanto viene definito sistema educativo" che mirava proprio a distaccare il concetto di Marte, Marziale Guerra da quello che oggi sono le AM. Nessuna delle moderne AM è effettivamente un'arte da guerra vera e propria. Oggi le guerre si combattono con armi tecnologiche che rendono estremamete marginale il concetto di AM. Per il resto come già detto il confronto c'è ed è corretto quello che tu sostieni ma di fatto lo sostengo anche io. Confrontarsi con "avversari" diversi ci aiuta ma trovare il vero avversario è possibile solo se te lo vai a cercare per strada con tutti i rischi che ne conseguono. Come detto prima anche l'avversario del ring non è la stessa cosa perchè manca o comunque è diversa tutta la parte psicologica legata all'aggressione.

Punto 8: trasformare la gara di randori in una gara da ring porterebbe a annullare il discorso fatto prima sul vincere senza dover infierire sul nostro avversario. All'interno del randori tutto quello che tu dici è attuabile, di fatto quasi tutte le nostre tecniche di leva, sia che passino per proiezione che non, contemplano un bloccaggio articolare.
Riguardo alla forza noi intendiamo dire che se la tecnica per torcere un polso prevede che la tua manona spappoli la manina avversaria altrimenti non funziona direi che la tecnica non è valida. Se per farlo usi principi di sbilanciamento di azione/reazione allora la tecnica è un poco più valida. Poi se oltre ad esser tecnico sono anche forte tanto meglio ma non deve essere il contrario.
Banalmente se per colpire con un pugno non usi tutto il corpo il tuo colpo sarà potente quanto il tuo braccio è grosso.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #196 on: May 16, 2013, 14:20:16 pm »
0
un post onesto Max, respect  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #197 on: May 16, 2013, 14:34:44 pm »
0
Arigatou gozai mashita Crux Sama :)

Ah in "schermistico" credo si traduca "Grazie Onorevole Crux" :D

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #198 on: May 16, 2013, 14:52:56 pm »
+1
Douitashimashite! Max Sama  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #199 on: May 16, 2013, 15:59:58 pm »
+2
Ehm tecnicamente in un confronto (verbale) a due ci può essere un solo Sama ;)
E', oltre che arcaico, la forma onorifica maggiore. Al limite per mantenere la formalità puoi usare Max San  :thsit:


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #200 on: May 16, 2013, 16:08:03 pm »
+1
San Max famose una birra e via!  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #201 on: May 16, 2013, 16:10:12 pm »
0
T'ho già detto che più di Sama non c'è è inutile che mi stuzzichi  ;D

Magari la birra c'ho na sete ....  ;)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #202 on: May 27, 2013, 18:13:32 pm »
+1
Ho trovato due video di randori (anche detto unyo ho)

Randori molto didattico
少林寺拳法  運用法

Arbitro un tantino permissivo
Shorinji kempo Unyo-ho Japan 少林寺拳法 運用法

Spero rendano un pochino di più il discorso fatto in precedenza.

Max

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #203 on: May 28, 2013, 17:22:16 pm »
+1
Questi sono i cugini Russi
Il video sommarizza un allenamento al Randori, quindi non la gara in se
少林寺拳法 Shorinji Kempo Russia, Moscow Branch WSKO Randori

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #204 on: April 30, 2014, 11:11:29 am »
+1
https://www.youtube.com/watch?v=nz9lCZ_sAzE
Certo è un cartone ma sempre una sorta di cage fight è  :D


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #205 on: April 30, 2014, 21:22:30 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=nz9lCZ_sAzE
Certo è un cartone ma sempre una sorta di cage fight è  :D

 :+1: per aver postato baki  :)
lo chiamavano jack drake

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #206 on: May 12, 2014, 18:43:11 pm »
0
Lunedì 2 giugno saremo al Festival dell'Oriente alla Fiera di Roma con una nostra area riservata.
Chi volesse passare è ovviamente il benvenuto.
Seguiranno info più dettagliate sulla cosa

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #207 on: May 26, 2014, 09:09:06 am »
0
Questi sono gli orari che l'organizzazione ci ha dato:

Domenica 01/06/2014
Esibizione su Palco Pad. 8
Orario 13.30-13.40

Lunedì 02/06/2014
Allenamento su Tatami n° 12
Orario  15.00-17.00 Pad. 7

Esibizione su Palco Pad. 8
Orario 17.50-18.00

Se qualcuno di voi passa mi cerchi, se gli va, che almeno ci si conosce ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #208 on: May 26, 2014, 10:00:09 am »
0
Ma l'ingresso quanto costa?
Io sarò in terra di Sion ma se qualcuno chiede...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #209 on: May 26, 2014, 10:06:06 am »
0
Eh bella domanda, ho sentito voci che danno ingressi a 10euro e altre che danno ingresso a 20euro.
Non ho idea per i visitatori quanto costi.
Comunque per chi accede come visitatore poi si hanno tutti gli stand/padiglioni a disposizione, ad esempio i tuoi possono fare un salto anche al tatami CKM che è presente.
Sul sito non ho trovato costi http://festivaldelloriente.net/