[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 73778 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re: [Shorinji Kempo] Info
« Reply #360 on: October 24, 2019, 10:50:50 am »
+2
Ciao Ale
Il sito è stato effettivamente aggiornato anche se non lo è spesso visto che oramai i social sono più efficaci per mostrare i contenuti.
Quelli che vedi nella lista sono i discorsi ufficiali fatti dal fondatore in diverse occasioni.
La 25 mi trova estremamente d'accordo, mi pare che in questo Forum se ne era parlato degli insegnanti da piedistallo. Riguardo il rapporto di fiducia/amore insegnante/allievo è cosa buona e giusta e tra l'altro riduce la possibilità di tradimento.
Ho avuto un esempio calzante proprio questo weekend scorso (18-20 ottobre) in Germania dove si festeggiavano i 40 anni di presenza dello Shorinji Kempo. Di fatto è stata la festa per Wunderle Sensei, 75 anni. Io l'ho conosciuto nel 1995 ed oggi è debilitato da diversi mali, cammina con il bastone, sta a stento in piedi e quindi tecnicamente non è più valido. Erano presenti insegnanti da tutta Europa oltre al suo maestro giapponese per festeggiarlo. Lui era li come un nonno che accoglie i nipoti felice che grazie a lui noi ci incontrassimo per praticare e divertirci e tutti noi consci che è merito suo e grati della sua spinta al movimento tedesco in primis e europeo.
Lasciar progredire i propri allievi senza ostarli gli ha permesso di avere un gruppo valido e riconosciuto che gli da soddisfazioni.
Max