[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74205 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #270 on: April 27, 2016, 09:47:41 am »
0
I primi 4 giorni del Festival dell'Oriente sono andati, come prima impressione direi meno gente dell'anno scorso e tanta fatica.
In pratica abbiamo due demo al giorno e due ore di tatami. Il tatami poi si trasforma in un continuo visto che se sono vuoti si sale e si prova o si fa provare. Hanno provato in molti, per lo più bambini. Già se la metà si iscrivesse avremmo fatto bingo .... ma non sarà così ;)
Venerdì si ricomincia ...
Ah se venite evitate il ristorante vietnamita che pare avesse carne scaduta da 5 anni  :o

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #271 on: April 27, 2016, 10:21:28 am »
0
Avete catturato l'attenzione di una mia collega!  :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #272 on: April 27, 2016, 17:31:10 pm »
0
Ma non ho visto il CKM veramente. O era in semplice visita?

Eh lo so siam proprio dei fighi  :D

Pensa che io mi sono rivisto in uno dei video che ci hanno fatto e non mi piace manco come camminavo, figurati come ho tirato  :nono:

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #273 on: May 02, 2016, 11:23:28 am »
0
Ho incontrato D'Agostino[1], o meglio lui è venuto a salutare al nostro stand .... Sto facendo breccia nel suo cuore di pietra  :D

Secondo week end in fiera passato .... sono veramente provato mi vengono in mente parole dette da un romano che recitano più o meno così: "non sono più er ghepardo de na vorta ... sarà corpa der buco de l'azoto"

 1. Era al festival per fare un paio d'ore di tatami con alcuni dei suoi ragazzi e istruttori

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #274 on: May 02, 2016, 14:50:50 pm »
0
Veramente bello e affascinante! Mi son letto tutto il tread.  :gh:
Una domanda Max, se ho visto e capito bene nella parte juho si studiano e si usano tecniche di proiezione e chiavi rivolte alle articolazioni di polso gomito e spalla, mentre non mi è parso di vedere si giunga a tecniche legate a collo e cervicali come strangolamenti (tipo mataleon o simili). Ho visto bene? Al caso comunque studiate come comportarsi in situazioni di maggior "abbraccio" (per intenderci)?
Veramente bellissimo e grazie mille per questo tread e tutte le info!   :sur:

Ps: mazza che difficile scrivere da Cel..
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #275 on: May 02, 2016, 15:44:30 pm »
+1
Ciao Drake
Le leve del juho si applicano a tutte le articolazioni, quindi anche ginocchia, piedi ed ovviamente collo.
Diciamo che non abbiamo uno studio del corpo a corpo nella sua interpretazione moderna anche perchè farsi "abbracciare" da uno più grosso e forte limita enormemente le possibilità di successo da parte di chi è più debole. Detto questo nel caso di abbraccio si usano i medesimi principi che caratterizzano le leve, sbilanciamento e dolore.
L'idea del juho, che però non puoi scindere dal goho, è di lavorare a distanza limitando il più possibile il contatto corpo a corpo per la ragione di cui sopra.
Se vuoi approfondire chiedi pure sono a disposizione

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #276 on: May 03, 2016, 07:24:53 am »
0
Ciao Drake
Le leve del juho si applicano a tutte le articolazioni, quindi anche ginocchia, piedi ed ovviamente collo.
Diciamo che non abbiamo uno studio del corpo a corpo nella sua interpretazione moderna anche perchè farsi "abbracciare" da uno più grosso e forte limita enormemente le possibilità di successo da parte di chi è più debole. Detto questo nel caso di abbraccio si usano i medesimi principi che caratterizzano le leve, sbilanciamento e dolore.
L'idea del juho, che però non puoi scindere dal goho, è di lavorare a distanza limitando il più possibile il contatto corpo a corpo per la ragione di cui sopra.
Se vuoi approfondire chiedi pure sono a disposizione

Direi che sei stato chiaro ed esaustivo!  :sur: grazie mille!
Pongo altro quesito.. Ho visto in alcuni video, in passato, l'uso del bastone lungo e di uno più corto usato a una mano. Era dimostrativo o nello SK vi è uno studio anche di alcune armi?  :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #277 on: May 03, 2016, 10:26:21 am »
0
Ciao Drake
Le leve del juho si applicano a tutte le articolazioni, quindi anche ginocchia, piedi ed ovviamente collo.
Diciamo che non abbiamo uno studio del corpo a corpo nella sua interpretazione moderna anche perchè farsi "abbracciare" da uno più grosso e forte limita enormemente le possibilità di successo da parte di chi è più debole. Detto questo nel caso di abbraccio si usano i medesimi principi che caratterizzano le leve, sbilanciamento e dolore.
L'idea del juho, che però non puoi scindere dal goho, è di lavorare a distanza limitando il più possibile il contatto corpo a corpo per la ragione di cui sopra.
Se vuoi approfondire chiedi pure sono a disposizione

Direi che sei stato chiaro ed esaustivo!  :sur: grazie mille!
Pongo altro quesito.. Ho visto in alcuni video, in passato, l'uso del bastone lungo e di uno più corto usato a una mano. Era dimostrativo o nello SK vi è uno studio anche di alcune armi?  :)
Le armi non si studiano da "programma" però vengono usate in ottica di difesa personale quindi coltello e bastone corto rientrano nell'uso.
Il bastone lungo, Bo, invece è parte del corredo del "monaco"[1] e ha diversi usi sia durante la meditazione che nella pratica di alcuni esercizi. Poi i praticanti possono usarli e studiarli come vogliono, spesso vengono usati nelle dimostrazioni.
Il coltello invece viene semplicemente usato senza troppi "fronzoli" di scherma.
 1. In teoria anche quello corto chiamato Nyoi bo

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #278 on: May 03, 2016, 13:42:32 pm »
0
Quindi, se ho capito bene, non sono da programma ma si studiano? :)
Grazie delle info!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #279 on: May 03, 2016, 16:41:32 pm »
+1
Più che si studiano si usano ;)
Al di fuori del Giappone sono in pochi quelli che li hanno studiati sul serio e possono insegnarli. Gli altri li usano secondo logica e pratica. Il bastone alla fine serve a "bastonare", se prima te lo sei passato tra le orecchie conta poco ;)


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #280 on: May 03, 2016, 19:01:49 pm »
0
Il bastone alla fine serve a "bastonare", se prima te lo sei passato tra le orecchie conta poco ;)
:D :D stupendo! Vero!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #281 on: July 14, 2016, 12:56:44 pm »
0
Stagione terminata.
Ora riposo riposo e riposo fino a settembre ;)

Devo dire che è stata piena tra attività regionali, il Festival dell'Oriente, lo stage Nazionale in Sicilia più le varie ed eventuali dimostrazioni e incontri e non ultimo il passaggio di grado.
Il prossimo sarà altrettanto impegnativo visto che ci sarà anche il mondiale in USA.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #282 on: July 15, 2016, 10:18:24 am »
0
Fico....
Io cmq a settembre non riprenderei mai.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #283 on: July 15, 2016, 13:58:48 pm »
0
Ma oramai è quasi una tradizione ricominciare il primo giorno utile di settembre. Anzi spesso capita che si riparta anche l'ultima di agosto, magari non in palestra ma a vedersi per una corsetta e un poco di raschiamento della ruzza.

Però io, al contrario di voi atleti, ad agosto non faccio praticamente nulla quindi devo riprendere per forza un poco prima se no in palestra chi passa vede l'insegnante panzone e goffo e si segna a danza :D

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #284 on: August 23, 2016, 00:18:33 am »
0


Per essere chiari prima uno può aver fatto qualsiasi cosa, e in un eventuale dopo pure. Il succo sta nel momento in cui pratichi SK.
Anche se si è "lasciato" d'amore e d'accordo con lo SK non ne può usare "troppo" le idee, soprattutto oggigiorno. Poi ovviamente il Juho sono fondamentalmente torsioni, leve e proiezioni (oltre ai principi) quindi anche volendo è difficile impedire a qualcuno di insegnarle in stile SK.
Non avendo mai fatto Taijiquan non so dirti effettivamente se ci sono affinità, anche se il corpo "soffre" allo stesso modo da migliaia di anni quindi è tranquillamente possibile che le leve articolari siano simili ;)
Posso dirti questo, trova una palestra di SK vicina e vai a vedere  senza aspettare di andare in Giappone :thsit:

Mi autocito. XD
@Max: visto che ne avevamo parlato, esistono dei buoni video per il Juho dello Shorinji Kempo? Mi hai incuriosito. Grazie! ;)
« Last Edit: August 29, 2016, 22:57:10 pm by Takuanzen »