CKM Italia - Training

  • 1401 Replies
  • 143101 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1185 on: August 15, 2014, 16:44:26 pm »
+1
Max: se io mi filmo mentre faccio sparring, nel mio modo di muovermi potrai notare un certo numero di difetti. ad esempio, ho una discreta esplosività e un buon allungo di diretto, per cui utilizzo spesso la combinazione jab+cross+jab in avanzamento, coordinandola agli spostamenti in più di un modo. però se fermi l'immagine sul cross noterai che a volte, sul secondo pugno, stacco la mano sinistra dal volto e l'abbasso di 12 o 13 cm. lo vedi in un fotogramma, e io potrei fare mie tutte le obiezioni che hai elencato tu per invalidare un'eventuale critica, ma c'è gente (nemmeno troppo sgamata) che è riuscita ad approfittare in modo sistematico di questa mia lacuna. per cui, con tutti i limiti del caso, un'analisi del video è uno strumento prezioso per trovare lacune nelle esecuzioni o addirittura nelle azioni o nelle strategie. tutto sta ad essere onesti e a non cercare di piegare quel che si vede al fine di corroborare una propria lettura trascurando aspetti fondamentali come la dinamicità dell'azione (da intendersi contrapposta alla staticità del fotogramma). ma questo non mi sembra il nostro caso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1186 on: August 15, 2014, 20:06:34 pm »
0
Vai pure se hai notato cose che ritieni giusto segnalare e condividere... :thsit:
Scusa ma per me manca il nocciolo del movimento del palisut/scoop (cosa comprensibile e giustificata, vista la prima volta che i tuoi allievi facevano il tipo di azione e il fatto che sostanzialmente no praticano am del sud-est asiatico) che per me anche a mani nude deve rispecchiare il più possibile quello col coltello:
- il movimento delle braccia a scavare supportato da tutto il corpo, l'idea dello scavare fa si che porto la mano avversa verso il basso più possibile e che la mano avversa rimanga sempre abbastanza distante da me non solo al tronco ma anche alle gambe)
- la guardia/passo  è al contrario; su gancione largo destro avversario è preferibile avere la mia gamba destra avanti  con copertura di braccio destro, con tutto il corpo a supporto a partire dalla spalla destra  nella copertura iniziale (per il mio posizionamento/allineamento nella contrapposizione/copertura di solito io faccio l'esempio che allineo tutto il mio corpo/peso dietro il mio braccio destro come se dovessi fare un piegamento a un braccio).
Ciò mi consente intrinsecamente anche di creare spazio tra il mio lato sinistro (che all'inizio dell'attacco è il bersaglio più vicino per l'attacco avverso) e l'”arma” dell'opponente.
Come accessorio quando la mano avversaria sta passando il mio asse di simmetria spesso si usa poi togliere la gamba destra per no esporla.
- è più sicuro se il contatto durante il palisut è avambraccio con avambraccio (per gestire indirettamente al meglio l'ipotetica arma dell'attaccante).
Se il mio braccio destro ha un contatto iniziale con l'avversario al bicipite/spalla avversaria scolasticamente (perché voglio obbligarmi a fare il palisut) lo faccio scivolare indietro per fare il palisut/scoop.
Altrimenti faccio ovviamente altro che da quel tipo di contatto è più agevole/sensato dal mio punto di vista. Se sono entrato più profondo/in anticipo mi ritrovo praticamente a fare la mia difesa da sucker punch preferita: copertura a entrare con i gomiti, gomito al mento, pugno a martello o schiaffo ai timpani, altro gomito, etc. Praticamente il genere di azione di pugilistica del sud-est asiatico da cui sono state poi codificati i vari pensador, cover della monkey boxing, indirettamente il rhino, etc. Ho già il nome esotico e ammiccante per il marketing pronto anch'io per quando creerò il mio sistema.

L'idea di andare in anticipo, il “punto zero” sul nascere del movimento, tipicamente proposta dalle discipline israeliane, per il palisut non si sposa molto, se il braccio avversario non ha ancora inerzia  di movimento non ha troppo senso volerlo deflettere verso il basso. Secondo me il movimento è molto più incline a essere usato e imparato con uscita iniziale verso il secondo “punto zero”, una volta che lo sto facendo passare cambio direzione andando verso il primo “punto zero” per nascondermi dietro la sua spalla destra.
“Accessorio” scolastico e considerabile tradizionale  della pugilistica filippina è andando verso il primo “punto zero” ossia verso la fine del palisut, un montante al fegato/fluttuanti oppure come doppio colpo braccio/mento, che risulta molto coerente con l'ultima parte del movimento del intero corpo nell'esecuzione della  meccanica.
Non ho ancora investito molto tempo coi miei per questa meccanica fondamentale ma come mi era stato suggerito ho constatato sulla mia pelle la necessità per una buona comprensione degli allievi di farlo cominciare ad eseguire in modo ampio e isolato (senza “accessori”, cominciando senza passi, col coltello). Infatti nonostante la mia iniziale avversione iniziale, la settimana scorsa, nelle ultime lezioni della stagione ho promesso ai miei per il prossimo anno noiosi allenamenti di sequenze da eseguire al rallentatore perché comprendano e metabolizzino bene quei “quattro” movimenti di base delle am filippine da cui poi si ricavano migliaia di applicazioni in qualsiasi scenario.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1187 on: August 15, 2014, 20:54:19 pm »
0
Ti giuro che alcune cose non le ho capite... :-[
Io so che nella soluzione base in ossequio cmq a KM e simili, lui gancio destro io blocco col sinistro...punto.
Poi la posizione dei piedi ci sta anche come dici tu...dipende in che posizione siamo...
Il resto lo costruisci.
Se ho bene inteso il senso che ne dai tu in questo caso io lo scoop non l'ho proposto...o almeno non come lo chiamiamo noi...essendo tutti movimenti da su ma sopra al suo braccio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Ferretti Enrico

Re:CKM Italia - Training
« Reply #1188 on: August 15, 2014, 21:35:17 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=P2hoH7Nl7eI#ws

Spoiler: show
Oddio... Tan sao - pugno e conseguente Yun Sao.... cristosanto il CKM in realtà è Wing Chun ... non ci pozzo credere  :sbav:  :sbav:  :sbav:  (gomblotto ginese?   :P )







*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1189 on: August 15, 2014, 22:26:03 pm »
+3
Jujitsu Bianchi anche voi.... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1190 on: August 17, 2014, 14:16:31 pm »
0
Max: se io mi filmo mentre faccio sparring, nel mio modo di muovermi potrai notare un certo numero di difetti. ad esempio, ho una discreta esplosività e un buon allungo di diretto, per cui utilizzo spesso la combinazione jab+cross+jab in avanzamento, coordinandola agli spostamenti in più di un modo. però se fermi l'immagine sul cross noterai che a volte, sul secondo pugno, stacco la mano sinistra dal volto e l'abbasso di 12 o 13 cm. lo vedi in un fotogramma, e io potrei fare mie tutte le obiezioni che hai elencato tu per invalidare un'eventuale critica, ma c'è gente (nemmeno troppo sgamata) che è riuscita ad approfittare in modo sistematico di questa mia lacuna. per cui, con tutti i limiti del caso, un'analisi del video è uno strumento prezioso per trovare lacune nelle esecuzioni o addirittura nelle azioni o nelle strategie. tutto sta ad essere onesti e a non cercare di piegare quel che si vede al fine di corroborare una propria lettura trascurando aspetti fondamentali come la dinamicità dell'azione (da intendersi contrapposta alla staticità del fotogramma). ma questo non mi sembra il nostro caso
Attenzione io non discuto il fatto che si parli di eventuali errori, tra l'altro ribadisco che quelle cose per me sono diverse quindi sapevo e so che avrei fatto più cagate del solito. Inoltre come ho detto a John sono apertissimo a correzioni su movimenti, lo sono su quello che pratico ed insegno io figuriamoci su qualcosa che provavo per la prima volta.
Quello che critico io degli interventi, o almeno di come ho capito io gli interventi pregressi, è il fatto del dire: si ma se tu fai in quel modo lasci scoperto il braccio x o la costola y[1].
Se invece si dice, ho capito cosa dovevi fare ma lo hai fatto male è tutto un altro paio di maniche e qui posso spassionatamente dirti: hai ragione.

Tanto per ribadire io di errori ne faccio parecchi in quello che pratico tanto è vero che ai miei allievi dico sempre non copiate quello che faccio ma fate quello che dico ;)

P.S. scusate i tardivi interventi ma sono in mezzo alla vacanza e ho pochissimo campo sul cellulare figuriamoci per navigare.
 1. Sarà che con la storia del "si ma se io" ci combatto da molto molto tempo e ne ho dovuti sopportare anche da persone che neanche telefonandogli cosa volevo fare un giorno prima avrebbero potuto organizzare una difesa degna. Quindi quando sento dire "si ma se io" mi giran subito.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1191 on: August 17, 2014, 15:19:48 pm »
0
Quello che critico io degli interventi, o almeno di come ho capito io gli interventi pregressi, è il fatto del dire: si ma se tu fai in quel modo lasci scoperto il braccio x o la costola y[1].
Se invece si dice, ho capito cosa dovevi fare ma lo hai fatto male è tutto un altro paio di maniche e qui posso spassionatamente dirti: hai ragione.
 1. Sarà che con la storia del "si ma se io" ci combatto da molto molto tempo e ne ho dovuti sopportare anche da persone che neanche telefonandogli cosa volevo fare un giorno prima avrebbero potuto organizzare una difesa degna. Quindi quando sento dire "si ma se io" mi giran subito.


sì, avevo inteso. e quello che dico io è che dipende: a volte critiche poste in questi termini sono delle cazzate, ma altre volte no. a volte queste obiezioni mancano di pragmatismo e individuano lacune all'atto pratico impossibili da sfruttare, che per questo possiamo considerare inconsistenti. altre volte, invece, la falla effettivamente c'è, e non è sempre imputabile all'esecutore: a volte è proprio la soluzione che si cerca di applicare ad essere intrinsecamente fallace
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1192 on: August 17, 2014, 20:02:10 pm »
0
Ti giuro che alcune cose non le ho capite... :-[
Io so che nella soluzione base in ossequio cmq a KM e simili, lui gancio destro io blocco col sinistro...punto.
Poi la posizione dei piedi ci sta anche come dici tu...dipende in che posizione siamo...
Il resto lo costruisci.
Se ho bene inteso il senso che ne dai tu in questo caso io lo scoop non l'ho proposto...o almeno non come lo chiamiamo noi...essendo tutti movimenti da su ma sopra al suo braccio...
Probabilmente  non ci capiamo per diversa impostazione didattica di base. 
Se io voglio mostrare un passaggio da interno a esterno da sopra attraverso lo scoop come fanno i tuoi dopo il vostro “blocco”  gli proporrei un “blocco incrociato” (ns dx vs dx avversario), visto che come “blocchi di base” a due mani ne abbiamo due (4 se vogliamo contare 2 per lato). Risulta più immediato/economico e do la possibilità agli allievi di concentrarsi su un movimento fondamentale (lo scoop/palisut) che di per sé è considerabile “avanzato”(più difficile/lento per lo studente da padroneggiare in modo corretto e per essere applicato).

Il mio messaggio precedente infatti riguardava la meccanica/movimento/modo di muoversi  alla base più che alla tecnica/applicazione in sé che mostravano i tuoi allievi.

Forse è una differenza di approccio didattico dovuta alle nostre diverse discipline di appartenenza e riguardo al quale chiacchieravo un paio di mesi fa con un insegnante di krav maga che sosteneva che le am filippine sono molto più difficili da insegnare di quelle israeliane ma con reazioni più imprevedibili e flessibili del praticante perché cucite su misura dell'individuo e che i due tipi di discipline fossero indicati ciascuno a praticanti con forma mentis diversa.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1193 on: August 17, 2014, 22:56:15 pm »
+1
Mo stamo mejo der cazzo... :sbav:
In teoria in uno dei lavori era dx su dx.....ad ogni modo ai miei meno do da pensare e meglio è. ... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1194 on: August 19, 2014, 14:26:50 pm »
0
Quello che critico io degli interventi, o almeno di come ho capito io gli interventi pregressi, è il fatto del dire: si ma se tu fai in quel modo lasci scoperto il braccio x o la costola y[1].
Se invece si dice, ho capito cosa dovevi fare ma lo hai fatto male è tutto un altro paio di maniche e qui posso spassionatamente dirti: hai ragione.
 1. Sarà che con la storia del "si ma se io" ci combatto da molto molto tempo e ne ho dovuti sopportare anche da persone che neanche telefonandogli cosa volevo fare un giorno prima avrebbero potuto organizzare una difesa degna. Quindi quando sento dire "si ma se io" mi giran subito.


sì, avevo inteso. e quello che dico io è che dipende: a volte critiche poste in questi termini sono delle cazzate, ma altre volte no. a volte queste obiezioni mancano di pragmatismo e individuano lacune all'atto pratico impossibili da sfruttare, che per questo possiamo considerare inconsistenti. altre volte, invece, la falla effettivamente c'è, e non è sempre imputabile all'esecutore: a volte è proprio la soluzione che si cerca di applicare ad essere intrinsecamente fallace
Diciamo che forse mi son fatto prendere la mano io vedendo che si applicavano domande/obiezioni facilmente riconducibili al "si ma se io" e che consideravo degne di altri tipi di discussioni.
Su fatto che tutto è discutibile sono pienamente d'accordo. Diciamo che avendolo toccato con mano posso dire che sono soluzioni applicabili soprattutto quelle rapide, su quelle più complesse vale il solito discorso se la vedo possibile al momento la faccio altrimenti cambio.
Max


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1195 on: August 29, 2014, 08:28:34 am »
0
Devo fare una doverosa precisazione....
Nel recente perido un personaggio ahinoi noto alle cronache marziali italiche mediatiche per vari motivi, per cause che e' meglio non ipotizzare, ha deciso di riprendere la sua crociata ciclica contro il CKM e il sottoscritto in particolare.
Bene. s...criticare e' legittimo...non mi interessa...magari servirebbe una competenza maggiore di quella ottenuta attraverso 4 ore di stage dove, i commenti dopo lo dimostrano, non si e' capito nulla...ma insomma....
Quello che non e' invece accettabilee' l'illazione, il dire e non dire in modo da ingannare le persone (specialmente visti i noti trascorsi di chi fa certe critiche), le teorizzazioni ridicole su morale e affini e soprattutto inventarsi di sana pianta realta' presenti nella propria mente nominando esplicitamente le persone su forum internet.
Essendo questi comportamenti oggi facilmente sanzionabili penalmente ed essendoci tanti testimoni pronti a smentire certe storie, faccio e facciamo presente come CKM Italia che al riproporsi di certi comportamenti non esiteremo a fare denuncia immediata alle autorita' preposte....e garantisco che poi la denuncia volera' via fax..... :whistle:
Tanto vi dovevo.

P.s.
Ovviamente chi mi e ci conosce sa che ci spiace ma esiste un limite...
Va da se' che noi sul campo non ci nascondiamo mai.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1196 on: August 29, 2014, 08:58:04 am »
0
ma vedi un po' se uno nella vita si deve preoccupare anche di Ciccio di Nonna Papera



mi spiace solo che, nel caso, dobbiate sobbarcarvi delle spese giudiziarie (marche da bollo, etc)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

Re:CKM Italia - Training
« Reply #1197 on: August 29, 2014, 09:14:44 am »
0
Querela di qua, querela di là...
...ogni volta che leggo quella parola c'è di mezzo qualcuno col curriculum marziale farlocco. XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1198 on: August 29, 2014, 11:05:09 am »
0
Querela di qua, querela di là...
...ogni volta che leggo quella parola c'è di mezzo qualcuno col curriculum marziale farlocco. XD

 XD

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1199 on: August 29, 2014, 17:30:44 pm »
0
A noi non interessa questionare i curriculum altrui essendo notoriamente gente di sostanza...ne' ci interessa suscitare moti di coscienza o richiami alla dignità.
Ma esiste un limite a tutto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.