Giocare con l'avversario

  • 30 Replies
  • 6489 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Giocare con l'avversario
« on: January 30, 2010, 17:08:25 pm »
0
A volte assistiamo ad incontri in cui il divario tra i due atleti è notevole...
E che il più forte di fatto "gioca" per un paio di round prima di decidere di risolvere il match, o di prevaricare quanto basta l'avversario per vincere senza cercare il KO.

Come lo vedete questo tipo di atteggiamento?
Opinione sia da spettatori che da atleti.  :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Raven81

Re: Giocare con l'avversario
« Reply #1 on: January 30, 2010, 20:26:25 pm »
0
Aliena, mi è difficile risponderti, soprattutto perchè:

1. Da una parte non riesco bene a scindere l'essere spettatore con l'essere praticante.

2. Non avendo ancora esordito sul ring, non posso propriamente considerarmi un atleta.


Comunque, provo a darti un parere.

Da spettatore: se uno dei due gioca me ne accorgo e, a quel punto, spero che il "giocare" si concreti nel fatto che provi a fare cose più difficili e spettacolari da un punto di vista tecnico-stilistico; se si riduce solo ad una presa in giro, non mi piace proprio.

Da atleta: preso atto che sta giocando e non mi tira giù subito, penso tra me e me che mi sta concedendo quantomeno del tempo... e lo sfrutto come posso! ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #2 on: January 31, 2010, 01:09:19 am »
0
una volta ero andato a vedere una serata di pugilato, per problemi organizzativi avevano fatto combattere un pugile esperto con un mezzo dilettante bravo ma comunque ancora acerbo
tutti ci aspettavamo un po' di show, ma purtroppo abbiamo assistito ad un pestaggio
Poco corretto nella mia opinione

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #3 on: January 31, 2010, 14:50:57 pm »
0
Vi dico la mia: non apprezzo per nulla questo tipo di atteggiamento.

Da spettatrice mi rendo conto che è un match a senso unico, e preferirei vedere 30 secondi in cui uno mostra ciò che è effettivamente in grado di fare piuttosto che vedere il gatto che gioca col topo...insomma, un incontro del genere non mi lascia nulla...

Da atleta (che non sono  ;D) mi sembra un atteggiamento "rischioso": magari tu sei anche fortissimo e ti puoi permettere di giocare, ma può sempre succedere che all'avversario venga "il colpo della vita" e ti stenda..insomma, l'obbiettivo dev'essere vincere e se è possibile farlo subito mi sembra inutile "allungare i tempi" in favore di un eventuale show..
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #4 on: January 31, 2010, 23:34:46 pm »
0
A me non sono mai piaciuti gli atleti che consapevoli della loro superiorità prendono in giro il loro avversario.
E' una cosa che mi fa girare le sfere e spero che l'altro becchi il colpo della domenica per sdraiarlo.

Piuttosto preferisco che non faccia niente per un po e poi parta di colpo - esempio kem vs calzolari

L'incontro diventa palesemente noioso, ma sicuramente  meno  irritante


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #5 on: February 01, 2010, 11:47:13 am »
0
Sono d'accordo con Aliena ma solo in parte: da spettatrice non mi lamenterei se l'incontro finisse dopo 30 secondi, se c'è davvero una grande disparità, però capisco anche che a certi livelli può essere giusto per entrambi gli atleti lasciare che il primo round sia "di studio".
Se uno è decisamente superiore all'altro può decidere di risolvere il match appena inizia il secondo round, e per l'atleta che è inferiore aver resistito almeno un round è più "dignitoso" che andare giù nei primi 10 secondi.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #6 on: February 01, 2010, 12:51:34 pm »
0
difficile da dire, da spettatore, se uno è nettamente più forte e non lo mette giù, ma fà vedere un repertorio tecnico non indifferente,la cosa potrebbe non dispiacermi, in assoluto il ko è a me più gradito. Da atleta, ho fatto solo 2 incontri, il secondo per di più senza protezioni, vuoi la paura, vuoi l'euforia appena mi son reso conto di poterlo battere, nessuno scrupolo, ginocchiate al viso e corpo,nessuno scrupolo, conteggio TKO e bye bye, anche perchè io gli show non posso permettermeli!!! ;D ;D ;D ;D ;D
W.C.R.A. Bari

*

Offline MAT230

  • 68
  • OH YEAH !
  • Respect: +1
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #7 on: February 01, 2010, 17:08:17 pm »
0
A volte assistiamo ad incontri in cui il divario tra i due atleti è notevole...
E che il più forte di fatto "gioca" per un paio di round prima di decidere di risolvere il match, o di prevaricare quanto basta l'avversario per vincere senza cercare il KO.

Come lo vedete questo tipo di atteggiamento?
Opinione sia da spettatori che da atleti.  :)

se il filo conduttore del gioco è cmq il rispetto, allora fa bene sia allo show che al pugile che innanzi tutto potrebbe avere ridotto il rischio di traumi brutti e dopo quel match avrà probabilmente tanti stimoli su cui lavorare sodo
SE LA SCIMMIA E' CARICA, ALLORA FALLA GIRARE!!

*

Offline FIGHT CLUB GYM

  • 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #8 on: February 02, 2010, 09:11:35 am »
0
Mah da spettatore spero sempre di vedere match equilibrati. Se uno dei due gioca... vi è un enorme disparita'. per me spettacolo son due che se le danno di santissima ragione facendo una muay thai esemplare, magari con due stili diversi, chesso uno bravissimo sulla lunga e uno sulla corta e vedere chi la spunta con la strategia migliore.
 ;D

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #9 on: February 02, 2010, 09:21:36 am »
0
personalmente è una cosa che odio , secondo me viene a mancare il rispetto per l'avversario , ho odiato jhomod più di una volta x questo , e poi si rischia molto visto che il colpo della domenica arriva x tutti...andatevi a vedere cosa è successo a manhoef all'ultimo strikeforce!!!




Edit colore muay jack
« Last Edit: February 02, 2010, 13:55:31 pm by Muay Jack »


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #10 on: February 02, 2010, 09:41:29 am »
0


ahhhhh devo ancora vederlo quel match!!  :'(


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #11 on: February 02, 2010, 12:47:46 pm »
0
ti chiedo davvero scusa Muay non mi sono reso conto che stavo spoilerando .....mi spiace non era mia intenzione  :-[

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #12 on: February 02, 2010, 13:57:24 pm »
0
tranquillo joe, ho editato con il colore giallo chi vuole leggere lo puo' selezionare ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #13 on: February 02, 2010, 16:05:37 pm »
0
Favorevole sia come spettatore che come atleta, (anche se immagino che in incontri pro non sia la stessa cosa...).

se il filo conduttore del gioco è cmq il rispetto, allora fa bene sia allo show che al pugile che innanzi tutto potrebbe avere ridotto il rischio di traumi brutti e dopo quel match avrà probabilmente tanti stimoli su cui lavorare sodo

Quoto.


La mancanza mancanza di rispetto invece,indipendentemente dalla superiorita', danneggia l'incontro...



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Giocare con l'avversario
« Reply #14 on: February 02, 2010, 18:58:03 pm »
0
A volte assistiamo ad incontri in cui il divario tra i due atleti è notevole...
E che il più forte di fatto "gioca" per un paio di round prima di decidere di risolvere il match, o di prevaricare quanto basta l'avversario per vincere senza cercare il KO.

Come lo vedete questo tipo di atteggiamento?
Opinione sia da spettatori che da atleti.  :)

Da spettatore, direi che inizio a perdere l'interesse per la gara.

Da atleta, chiuderei la partita il prima possibile, sia per evitare sorprese, sia per rispetto verso il mio avversario.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)