il 23-enne che manda al PS uno di 12?
Ok, la sfiga capita e gli incidenti pure, ma così da pirla........ 
Da noi, nel corsetto MMA postlavoristico, prima di farci fare sparring si curano di stancarci ben bene.
Mi rendo conto che da stanchi il lavoro tecnico ne risenta, ma almeno all'inizio per evitare foga troppo pesante la stanchezza aiuta a non lavorare di forza.
E ripetere ogni volta che subire una finalizzazione non è una vergogna e battere prima del limite in sparring è intelligenza, non codardia.
Poi noi siamo pochi e il lavoro tecnico lo si fa tutti assieme ma lo sparring una coppia per volta così gli altri guardano e l'insegnante è pronto a bloccare eventuali aumenti di foga.
Un mio amico judoka una volta mi disse che secondo i jap il vero lavoro tecnico cominciava dopo mezz'ora di randori quando eri troppo stanco per usare la forza e dovevi necessariamente usare la tecnica 
il lavoro squisitamente tecnico di solito megli impararlo da freschi, la stanchezza aumenta la probabilità che il gesto studiato si deteriori e quindi si faccia memoria muscolare su un movimento sbagliato.
Poi è vero che il salto di qualità si fa quando si riesce a mantenere il gesto tecnicamente corretto anche in forte stanchezza, si fanno anche lavori in questa maniera ma di solito l'istruttore controlla che tale gesto non si "deteriori" (e questo credo sia quello che persegue John, se ho inteso giusto).
Almeno questo è quello che ho capito dalle spiegazioni che mi sono state fatte da alcuni amici che hanno seguito dei corsi di preparazione.
Esempio: se mi fanno studiare il triangolo, con un compagno che sta li a farselo fare, se sono sfatto dalla stanchezza è facile che lo faccia male perchè sono stanco, appunto.
Questo intendo come lavoro "squisitamente tecnico".
Poi in sparring è normale che le cose escano più sporche ed effettivamente se l'obbiettivo "tecnico" in questo senso è quello di non lavorare di forza e sentire cosa fa il compagno allora confermo che essere stanchi è un buon mezzo per costringermi a non incaponirmi di forza e lavorare come mi viene richiesto in quel momento.