Possibilissimo,
Chiedo aiuto anche per questo 
Nage, (sempre per quella che è stata la mia esperienza) il "problema" sta nel fatto che chi pratica un'arte "one shot one kill" fosse anche solo per un giorno a settimana, quando poi in sparring si rende conto che non sempre (per non dire quesi mai) la tecnica viene fuori nel modo correttto e col timing giusto si innervosisce e inzia a tirare a casaccio, oppure più forte, nella convinzione (erronea, poichè ci si irrigidisce) che tirando più forte la tecnica magicamente spunti fuori.
Io speso per due anni tutte le mie forze per far cambiare mentalità ai miei allievi di Wx, ho provato di tutto, dalle "ramanzina" a fine lezione, al seguire uno per uno gli sparring ecc ecc ma ci sono riuscito solo con UN allievo (su una ventina buona).
Quando ho poi allontanato tutti loro e ricomonciato de zero con il sanda, come dicevo prima, non è mai successo nulla, perchè alcune cose sono chiare sin da subito (tipo che se lavori 10 durante lo sparring rendi 5) e che non esistono le fatality (come dice sempre il mio attuale insegnante di mma).
Per carità non ti sto dicendo di decimare il corso come ho fatto io

, ma credo che possa dipendere da quanto ti ho detto, quindi invece che pensare a delle soluzioni (come quelle quì giustamente proposte, tipo punire tutto il gruppo ecc ecc) prova ad andare a monte del problema.