Sono quasi tutti ragazzi d'oro, davvero, di piacevole compagnia.
L'unica cosa che mi viene da pensare è troppa competività all'interno del gruppo, perché alle gare sono agnellini
Questo mi fa pensare che in palestra non si sentano "in pericolo" vero di essere ripresi/sgridati/puniti seriamente... se alle gare, dove se esageri ti cacciano e basta, sono tranquilli, vuol dire che sanno essere tranquilli...
Mi unisco e chi dice di "punirli" più seriamente, sospendendo lo sparring anche per del tempo, ma, imho, soprattutto menando chi mena troppo; la paura delle conseguenze può fare miracoli.
Racconto un piccolo aneddoto, ai tempi del kenpo, un ragazzetto "bravino" ma che non si decideva ad andare tranquillo, dopo diversi rimproveri verbali è stato messo a fare sparring con l'allievo più anziano e ne ha prese un bel po' (non forte eh). Dopodichè, una volta che si era accorto di quante poteva prenderne, gli è stato detto che se avesse perseverato nel suo scarso controllo, avrebbe fatto sparring con l'allievo anziano con un occhio bendato (come ognun sa la visione monoculare diminuisce la capacità di percezione corretta delle distanze e, quindi, di poter controllare i colpi). L'idea di poterne davvero prenderne tante (come le aveva prese prima) e pure poco controllate, ha sortito l'effetto desiderato...
Tu, hai mai affondato davvero un po' con quelli troppo "infogonati" ?