Alimentazione ed energia

  • 89 Replies
  • 20156 Views
*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #15 on: February 05, 2010, 11:00:06 am »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #16 on: February 05, 2010, 11:11:33 am »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #17 on: February 05, 2010, 11:13:00 am »
0
complimenti Iperbole, bel 3d!

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #18 on: February 05, 2010, 11:20:16 am »
0
Aggiungo:

i denti sono i fossili meglio preservati, insieme alle mandibole. L'evoluzione dell'apparato masticatorio umano è probabilmente meglio documentata di quella di qualsiasi altra parte del corpo.
 
Ci sono fior di studi antropologici e paleoantropologici i quali affermano che I cambiamenti importanti che hanno avuto luogo nell'evoluzione della masticazione nei Primati hanno modificato l'apparato stomatognato da una trappola per insetti, con molari poco capaci di schiacciamento, a un potente apparato per la masticazione di cibo vegetale coriaceo (maggiore potenza di schiacciamento e triturazione).

Affermare quindi che l'uomo è un carnivoro, soprattutto in base alla propria dentatura.....no comment!!! :o

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #19 on: February 05, 2010, 11:26:40 am »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

L'uomo, sia per le arcate dentali, sia per l'apparato digerente è prevalentemente onnivoro.
In genere, chiunque è vegetariano, dovrebbe assumere integratori energetici delle proteine dellle proteine animali.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #20 on: February 05, 2010, 11:31:15 am »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

L'uomo, sia per le arcate dentali, sia per l'apparato digerente è prevalentemente onnivoro.
In genere, chiunque è vegetariano, dovrebbe assumere integratori energetici delle proteine dellle proteine animali.
In base a quali teorie affermi ció?

Quetso é Krishnamacharya a 50 anni

Mai toccato un pezzo di carne o pesce.
Morto a 103 anni!

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #21 on: February 05, 2010, 11:32:10 am »
0
affermazione ....prepararsi a tutto :

L'uomo  è nato fruttiforo.....
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #22 on: February 05, 2010, 11:33:06 am »
0
Gli integratori li lascio a chi ne ha bisogno, per problemi di assimilazione,  o per carenza delle sostanze che veramente servono, non le proteine animali o del latte della quali siamo tanto ghiotti!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #23 on: February 05, 2010, 11:39:30 am »
0
Quando leggo l'affermazione che l'uomo sia "naturalmente" carnivoro... Non posso fare altro che immaginarmi la scena di questo homo sapiens sapiens, nudo, che corre dietro ad un qualche erbivoro (gazzella? zebra?), gli salta al collo, gli assesta un morso e scrolla la testa per spezzarglielo, e poi lacerare le carni coi suoi canini e mangiarselo con il sangue ancora caldo...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #24 on: February 05, 2010, 11:42:20 am »
0
In base a quali teorie affermi ció?

Beh, sul mio libro di biologia c'era scritto così.

Inoltre, sia una dieta prevalentemente vegetariana, che una prevalentemente carnivora mancherebbero parte delle vitamine.

Ora se sei rigorosamente vegetariano (capiamoci, non ti nutri nemmeno con derivati di animali, quali formaggi, uova, ecc ecc), ti mancherebbero gl'apporti nutrizionali della carne, partendo dalle proteine animali fino ai minerali che la carne contiene.
Se l'uomo inoltre si fosse evoluto a diventare vegetariano (diciamo come le pecore o i cavalli), gli mancherebbero i canini

Viceversa, se si mangia solo ed unicamente carne, l'organismo non avrebbe l'apporto delle vitamine vegetali e delle fibre contenuti in esse.
Se fossimo evoluti in solo carnivori, avremmo ancora le zanne (vedi i grandi felini o i cani).

Inoltre (ne sono sicuro all'85%), l'evoluzione dalle scimmie agl'ominidi è stata influenzata anche dall'apporto nella dieta della carne.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #25 on: February 05, 2010, 11:44:18 am »
0
La conclusione semplicistica che vede nell'onnivorismo l'obbligo di assumere anche cibi animali è priva di fondamento.

L'onnivorismo è una condizione che la Natura ha donato ad alcune specie (compresa la quella umana) per sopravvivere ed invecchiare in modo sano in un ambiente il più possibile "intatto":
l'onnivoro non è costretto a mangiare carne od altro cibo animale per sopravvivere.

Essere onnivori significa poter scegliere tra cibi più adatti (di origine vegetale) e cibi meno adatti (di origine animale) per la salvaguardia dello stato di salute

....e ricordando che siamo gli artefici delle nostre azioni.....a ognuno la propria scelta!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #26 on: February 05, 2010, 11:48:05 am »
0
Io, dalle mie ricerche, ho riscontrato che l'unica cosa veramente difficile da assumere con una dieta prettamente vegetariana è la cobalamina (vitamina B12).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #27 on: February 05, 2010, 11:56:30 am »
0
Io, dalle mie ricerche, ho riscontrato che l'unica cosa veramente difficile da assumere con una dieta prettamente vegetariana è la cobalamina (vitamina B12).

Ti cito un punto di vista diverso, sostenuto in un articolo di Luciano Gianazza:

"Prima o poi tutti i vegan si trovano faccia a faccia con la storia del fabbisogno di vitamina B12. Lo si legge in qualche articolo o si dice a qualcuno di essere vegan, e questo qualcuno ti chiede:"...e per la vitamina B12 come fai?", e si comincia a pensare che i vegan hanno il problema irrisolto della B12. In realtà non è proprio così, perchè il problema va visto considerando diversi fattori. La quantità di B12 che viene assunta da una persona con il cibo non significa che verrà totalmente assimilata dall'organismo. Lo stile di vita che conduce questa persona determina la quantità di B12 che verrà assimilata. Se un individuo osserva una dieta onnivora che comprende carni varie e salumi, beve caffè, alcolici, fuma, consuma prodotti lavorati con additivi e conservanti, anche se introduce B12 in gran quantità nel suo corpo è probabile che la quantità che riuscirà ad assimilare sia inferiore a quella poca B12 che invece riesce a ottenere un vegan che si attenga ad uno stile di vita orientato verso la salute, che include pasti con frutta e verdura biologica priva di conservanti, con esclusione di alcol, caffè e zucchero bianco."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #28 on: February 05, 2010, 11:59:32 am »
0
Io, dalle mie ricerche, ho riscontrato che l'unica cosa veramente difficile da assumere con una dieta prettamente vegetariana è la cobalamina (vitamina B12).
Se strettamente vegana potrebbero esserci dei problemi, i vegetariani hanno un'alimentazione più varia e apportando anche latticini e uova non dovrebbero avere problemi.

http://www.scienzavegetariana.it/argomentinbreve/vitaminaB12.html

Quando leggo l'affermazione che l'uomo sia "naturalmente" carnivoro... Non posso fare altro che immaginarmi la scena di questo homo sapiens sapiens, nudo, che corre dietro ad un qualche erbivoro (gazzella? zebra?), gli salta al collo, gli assesta un morso e scrolla la testa per spezzarglielo, e poi lacerare le carni coi suoi canini e mangiarselo con il sangue ancora caldo...
Ti quoto in pieno. Noi non siamo naturalmente carnivori forse il contrario
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #29 on: February 05, 2010, 12:05:10 pm »
0
Inoltre (ne sono sicuro all'85%), l'evoluzione dalle scimmie agl'ominidi è stata influenzata anche dall'apporto nella dieta della carne.
C'è stata sicuramente un'influenza, quello che mangiamo ci fornisce l'energia quindi a seconda del carburante immesso la resa cambia, la genetica della popolazione si occupa anche di quello, capire come le abitudine alimentari o comunque l'ambiente influisce sui geni.
Ci sono un sacco di teorie su cosa abbia influenzato l'evoluzione, certo l'alimentazione è un fattore ma capire se causa diretta  non è così semplice
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile