Alimentazione ed energia

  • 89 Replies
  • 20157 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #30 on: February 05, 2010, 12:07:09 pm »
0
Proporrei di spostare questa discussione, tra l'altro molto interessante, nella sezione interstile se tutti sono d'accordo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #31 on: February 05, 2010, 12:07:50 pm »
0
Articolo di Luciano Gianazza (2)

"Cosa determina maggiore fabbisogno di B12
 
 

Il consumo di carne o di altri prodotti animali e carboidrati raffinati (zuccheri) può aumentare più del doppio il fabbisogno di B12.

L' uso i farmaci, prodotti chimici o bevande che distruggono o annullano la B12 (per esempio, tabacco, alcool, caffeina, lassativi, ecc.)

l'albume ed il tuorlo d'uovo inibiscono l'assimilazione di B12

i metalli pesanti presenti nei cibi lavorati o trattati fanno diminuire l'assimilazione della B12

una mancanza di calcio organico nei cibi può fare diminuire l'assorbimento della B12

disturbi intestinali o operazioni chirurgiche agli intestini.

lavare, cucinare ed esporre alla luce cibi contenenti B12."



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #32 on: February 05, 2010, 12:08:31 pm »
0
Se strettamente vegana potrebbero esserci dei problemi, i vegetariani hanno un'alimentazione più varia e apportando anche latticini e uova non dovrebbero avere problemi.

Si, per "prettamente vegetariana" intendevo proprio "strettamente vegana". :)

Interessante però la cosa citata da Ale-Bajiquan! A questo punto... Perché non esistono conferme esatte da parte del mondo della scienza? Sono "manovrati"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #33 on: February 05, 2010, 12:10:05 pm »
0
Proporrei di spostare questa discussione, tra l'altro molto interessante, nella sezione interstile se tutti sono d'accordo

Io propongo invece una nuova sezione: "Alimentazione", da mettere nella categoria "Allenamento, recupero e cultura fisica".

Che dite?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #34 on: February 05, 2010, 12:10:27 pm »
0
articolo Luciano Gianazza (3)
...scusa dorje ma ho problemi col copia-incolla :-X

"La perdita più consistente di B12 nel corpo umano sembra che avvenga attraverso l'escrezione della bile, ed è un fattore primario che riguarda chi mangia carne. Inoltre il deterioramento della produzione dei succhi gastrici, solitamente dovuto all'invecchiamento, ma non solo, può contribuire alla carenza di B12. Le ghiandole gastriche dello stomaco producono una glicoproteina con la quale la vitamina B12 deve combinarsi per poter venire assimilata.

La B12 è necessaria per la formazione del sangue e per la rapida crescita dei tessuti. In seguito a vari processi, che non descrivo qui per non annoiare, la B12 arriva al Sistema Nervoso Centrale e nel cervello per svolgere varie funzioni. La carenza di B12 nel cervello e nel Sistema Nervoso Centrale porta all'anemia e a disturbi neurologici, tipo il morbo di Alzheimer. Questo può succedere al vegan come pure a chi mangia carne introducendo nell'organismo B12 in enormi quantità, perchè il punto qui non è la quantità di B12 ingerita ma la sua assimilazione, in pratica se arriva o no nel sistema nervoso centrale. Spesso una maggiore assunzione di B12 non darà alcun risultato per la ragione sovresposta. Quindi l'enfasi non va messa sulla quantità di B12 da prendere ma sulla sua assimilazione.

Il fegato è in grado di immagazzinare scorte di B12 che possono durare anni, quindi non occorre prendere B12 per forza tutti i giorni. I vegan non mostrano i sintomi di carenza da B12 quanto invece persone che hanno diete iperproteiche. La B12 viene consumata dai metalli pesanti a cui si lega nel tentativo di impedire l'avvelenamento del corpo. Il più diffuso di questi metalli pesanti è il mercurio, che troviamo nelle amalgami dentali, nei vaccini, nel pesce, nell'aria, nell'acqua e nei diserbanti. Quindi chi ha otturazioni dentali che contengono metalli pesanti riduce ulteriormente la sua scorta di B12, vegan o onnivoro che sia.

Un grosso pericolo e costituito dalle vaccinazioni che notoriamente contengono mercurio. I virus che vengono iniettati sono legati con molecole di metalli pesanti al fine di impedirne l'espulsione dal corpo, perchè un sistema immunitario che funziona se ne libererebbe immediatamente. Lo farebbe comunque per i "virus veri" di una "vera malattia", meglio se non appesantito dai virus legati dalle molecole di mercurio o formaldeide delle vaccinazioni.

I vegan cibandosi all'inizio della catena alimentare hanno minori possibilità di ingerire inquinanti di chi si ciba al termine della catena alimentare e quindi di assimilare meglio la vitamina B12. E non ne occorre molta.

Stephen Walsh, collaboratore di fiducia della UK Vegan Society e di altri membri dell'International Vegetarian Union Science Group (IVU-SCI) fa questa affermazione:

"Ho purtroppo dovuto far presente ad una giovane donna vegana, che si era affidata alle Alghe del lago Klamath come fonte di B12, che stava manifestando chiari sintomi da carenza di B12. Nel giro di un anno, durante il quale la donna aveva assunto le Alghe del lago Klamath, essa aveva sviluppato gradualmente sintomi quali formicolii, visione offuscata, astenia. La carenza di B12 è stata in effetti confermata da un esame del sangue che indicava valori di B 12 intorno a 100pg/ml. Fortunatamente, sembra che la donna si sia ripresa gradualmente dopo alcune iniezioni di Vitamina B12, e probabilmente non presenterà sequele permanenti."

Il Dr Walsh conclude: "Questo caso personale conferma l'opinione che queste Alghe, così come la Spirulina e la Nori secca, non possano essere considerate una fonte adeguata di B12." (1)

Quanto dichiara il Dr Walsh non conferma assolutamente nulla, in quanto, se non è stata tenuta in considerazione la capacità assimilativa del soggetto in questione il giudizio è inattendibile.

Gli esami del sangue indicano dei valori bassi di B12, ma questo non significa che le alghe Klamath non siano un'ottima fonte di B12. Potrebbe significare che la persona in questione ha una bassa capacità di assimilazione della B12, per alcune delle ragioni esposte sopra. Inoltre i sintomi rilevati dal Dr Walsh (formicolii, visione offuscata, astenia) possono indicare la presenza di altre patologie, non necessariamente o soltanto la carenza di B12. Ovviamente iniezioni massicce di B12, tali da superare le difficoltà di assimilazione possono poi risolverne l'eventuale carenza, ma solo temporaneamente se la causa non viene poi risolta.

Attribuire alle alghe Klamath la causa della carenza di B12 è arbitrario. Al contrario, le alghe del lago Klamath possiedono la più alta concentrazione di vitamina B12 assimilabile. La persona avrebbe potuto consumare fegato bovino crudo (noto come fonte animale di B12) e ritrovarsi comunque con lo stesso problema. I valori di B12 riscontrati nel sangue non sono direttamente proporzionali alla quantità di B12 ingerita ma possono variare a seconda delle condizioni fisiche generali e del regime alimentare dei singoli individui. Anche il consumo dei prodotti di soia aumenta il fabbisogno di B12"


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #35 on: February 05, 2010, 12:17:59 pm »
0
Proporrei di spostare questa discussione, tra l'altro molto interessante, nella sezione interstile se tutti sono d'accordo

Io propongo invece una nuova sezione: "Alimentazione", da mettere nella categoria "Allenamento, recupero e cultura fisica".

Che dite?
Io approvo!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #36 on: February 05, 2010, 12:35:26 pm »
0
Inoltre (ne sono sicuro all'85%), l'evoluzione dalle scimmie agl'ominidi è stata influenzata anche dall'apporto nella dieta della carne.
C'è stata sicuramente un'influenza, quello che mangiamo ci fornisce l'energia quindi a seconda del carburante immesso la resa cambia, la genetica della popolazione si occupa anche di quello, capire come le abitudine alimentari o comunque l'ambiente influisce sui geni.
Ci sono un sacco di teorie su cosa abbia influenzato l'evoluzione, certo l'alimentazione è un fattore ma capire se causa diretta  non è così semplice

E' altresì vero però, che le abitudini alimentari hanno influito sul nostro apparato stomatognato.

Gli animali omeotermi, mammiferi e uccelli, necessitano un tasso di digestione efficiente e costante, e ogni classe ha sviluppato un apparato masticatorio specifico per risolvere questo problema.

Vediamo la POTENZA svilippata tra i molari nei Primati:

Nella leva costituita dalla mandibola la potenza sviluppata dai molari è, a parità di volume muscolare, proporzionale al quoziente tra la lunghezza del braccio della potenza e quella della resistenza. Quanto più corto è il braccio della resistenza (cioè la distanza tra i denti e il fulcro, proiettata sul piano occlusivo) tanto maggiore è la potenza di compressione sviluppata tra i molari per la triturazione del cibo.
 
Nell'evoluzione dei primati l'accorciamento relativo del braccio della resistenza è stato raggiunto soprattutto mediante l'arretramento delle arcate dentarie, fin sotto la scatola cranica. Ciò ha comportato il vantaggio aggiuntivo che la mascella può trasmettere le forze di compressione già direttamente alla volta del cranio, dove trovano inserzione i muscoli temporali.
 
Lo sviluppo di una mandibola potente e corta fu reso possibile allorquando la necessità di lacerare il cibo coi denti divenne poco importante essendosi evoluta una dieta erbivora.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #37 on: February 05, 2010, 12:41:45 pm »
0
Cari amici siete gia' arrivati ..mi fa piacere su un trhead che era nella lista di argomenti che volevo proporre nella sezione Medicine alternative


In particolare vedo che si parla di Arnhold Ehret anche....

ora sia mai che questa voglia essere la verita' ma una delle possibilita' di videre la propia alimentazione......senza voler convincere oppure iop ho ragione ecc.ecc


https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=816.0

Per piu' di 20 anni  ho mangiato alimenti carnivori ,da quando ho smesso ne ho risentito in una prima fase(di pulizia) ma dopo ho riscontrato un notevole miglioramento a livello fisico-psichico...ovviamente un esperienza personale....
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #38 on: February 05, 2010, 12:42:56 pm »
0
Ci sono anch'io! :) Vegetariana da oltre 20 anni e mai avuto problemi di salute o carenze di nessun tipo. Per quanto riguarda l'energia, non vedo molte differenze nelle prestazioni atletiche tra me e i miei coetanei carnivori. La cosa fondamentale è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, e si può benissimo fare anche senza carne!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #39 on: February 05, 2010, 12:45:24 pm »
0
Ci sono anch'io! :) Vegetariana da oltre 20 anni e mai avuto problemi di salute o carenze di nessun tipo. Per quanto riguarda l'energia, non vedo molte differenze nelle prestazioni atletiche tra me e i miei coetanei carnivori. La cosa fondamentale è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, e si può benissimo fare anche senza carne!

 ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #40 on: February 05, 2010, 12:46:52 pm »
0
Interessante però la cosa citata da Ale-Bajiquan! A questo punto... Perché non esistono conferme esatte da parte del mondo della scienza? Sono "manovrati"?
Non sono così sicura che la scienza su questo punto non si sia espressa, si dovrebbe fare una ricerca su pubmed per esserne sicuri.
Quello che credo è che ci sia molta disinformazione sul mondo vegetariano/vegano, anche i medici di base spesso hanno più che altro pregiudizi. Gli interessi economici in gioco ovvio che ci sono, ma non penso influenzino davvero la scienza.
Comunque i vegan non sono le uniche categorie a rischio ma anche alcolizzati e forti fumatori a quanto ricordo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #41 on: February 05, 2010, 12:52:03 pm »
0
Ci sono anch'io! :) Vegetariana da oltre 20 anni e mai avuto problemi di salute o carenze di nessun tipo. Per quanto riguarda l'energia, non vedo molte differenze nelle prestazioni atletiche tra me e i miei coetanei carnivori. La cosa fondamentale è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, e si può benissimo fare anche senza carne!
Sono d'accordissimo con te morgana, ma dieta vegetariana è parecchio più completa da quella vegana. Mentre adottare una dieta vegetariana penso non sia un problema quella vegana mi sembra debba comportare controlli e consapevolezza e una cultura alimentare piuttosto elevate non alla portata di tutti
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #42 on: February 05, 2010, 12:54:03 pm »
0

Comunque i vegan non sono le uniche categorie a rischio ma anche alcolizzati e forti fumatori a quanto ricordo

Quanto ho sopra evidenziato, viene anche affermato nell'articolo di Luciano Gianazza, relativo alla vitamina B12 che ho postato in 3 parti (vedere parte 2)

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #43 on: February 05, 2010, 13:02:42 pm »
0
Ci sono anch'io! :) Vegetariana da oltre 20 anni e mai avuto problemi di salute o carenze di nessun tipo. Per quanto riguarda l'energia, non vedo molte differenze nelle prestazioni atletiche tra me e i miei coetanei carnivori. La cosa fondamentale è seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, e si può benissimo fare anche senza carne!
Addirittura c'é chi sostiene che eliminare la carne migliori le funzioni cerebrali e "i vegetariani presentano un grado di intelligenza maggiore"

Poi sono daccordo soprattutto sulla seconda parte  8)

Quoto Dorje e Ale Baji in toto!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #44 on: February 05, 2010, 13:03:18 pm »
0
Quanto ho sopra evidenziato, viene anche affermato nell'articolo di Luciano Gianazza, relativo alla vitamina B12 che ho postato in 3 parti (vedere parte 2)
Verissimo, mi ero distratta..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile