Bong Sau

  • 18 Replies
  • 4618 Views
*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Bong Sau
« on: February 04, 2010, 15:40:52 pm »
0
Apro il primo topic strettamente tecnico, parliamo un pò di Bong Sau...
Per cominciare la discussione, ricopio in modo acritico alcuni estratti da un a voi noto blog...
Quote
Nella struttura propria, in assenza di forza, l’altezza del Bong Sau può anche essere al livello della spalla, ma deve variare in base all’avversario quando viene applicata la tecnica, senza mai superare l'articolazione.
Quote
Sempre nella CK, nel 4° set, abbiamo un’esecuzione orizzontale della tecnica, accompagnata da un passo in avanti, Wang Bo Bong Sau ("braccio ad ala che comporta un passo laterale"): è un Bong Sau in movimento, anche se questo, in realtà, potrebbe non essere considerato un vero e proprio Bong Sau; vediamo il motivo. Se notate, nessuno ha mai dimostrato una sola applicazione di questo movimento, che appare piuttosto strano nella logica del sistema, fino a che non si studiano i coltelli a farfalla. La natura e l'applicazione di questa tecnica va infatti ricercata in quei cosiddetti "segreti" presi dalla forma Bart Cham Dao (八斬刀), i coltelli dagli otto tagli, nel 7° set della forma in particolare, di cui non approfondiamo per ora l'analisi. Basterebbe solo far allenare gli Allievi immaginando di avere in mano i coltelli…
Quote
Alcuni Insegnanti sono soliti far eseguire anche un Bong Sau oltre la linea delle spalle, ma noi sappiamo benissimo che una struttura del genere, oltre ad essere pericolosa per l'articolazione, non ci permette un corretto assestamento durante la pratica.

Ora, eccovi invece la Chum Kiu Sum Nung dove farei notare i vari Bong
https://www.youtube.com/watch?v=HX9KviQDMGA

Cosa ne pensate?
« Last Edit: February 04, 2010, 15:42:29 pm by Il Warrior »

*

Jaime Vizconde

Re: Bong Sau
« Reply #1 on: February 04, 2010, 23:31:21 pm »
0
io, guardando questo video, noto solo una cosa...
ognuno fa il proprio wing chung come meglio crede, ed è giusto sia così.

Ho avuto la fortuna di cominciare a praticare la CK da qualche settimana a questa parte, ed è completamente diversa da quella del video... immagino esistano ancora altre versioni della stessa forma ancora da vedere e da scoprire... in tanto mi accontento di studiare la versione che mi hanno mostrato.

Buon allenamento a tutte le diversità

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: Bong Sau
« Reply #2 on: February 05, 2010, 13:38:26 pm »
0
io, guardando questo video, noto solo una cosa...
ognuno fa il proprio wing chung come meglio crede, ed è giusto sia così.

Ho avuto la fortuna di cominciare a praticare la CK da qualche settimana a questa parte, ed è completamente diversa da quella del video... immagino esistano ancora altre versioni della stessa forma ancora da vedere e da scoprire... in tanto mi accontento di studiare la versione che mi hanno mostrato.

Buon allenamento a tutte le diversità

Non è così semplice, se le diversità sono dettate da sviluppi diversi su stessa base, nate da effettive interpretazioni diverse, allora ben vengano e può sempre essere un arricchimento conoscerle, però il più delle volte queste "diversità" nascono semplicemente da una non conoscenza dell'arte ed allora il discorso cambia drasticamente.
Jaime, visto che hai cominciato a praticare WT (da quanti mesi e quante volte a settimana? e fai già CK?  ??? ), probabilmente ti ritroverai negli estratti che ho postato sopra, correggimi se sbaglio...

*

Jaime Vizconde

Re: Bong Sau
« Reply #3 on: February 05, 2010, 13:49:56 pm »
0
"alleno" il WT da qualche mese... diciamo che mi sono autoinvitato alle lezini di WT che si svolge in palestra (così come a quelle di Goju ryu)
Per ora, non ho la conoscenza tecnica così approffondità per poter dire cosa è sbagliato o cosa non lo è all'interno del WT... io mi metto nell'ultima fila e mi alleno come tutti seguendo le indicazioni dell'insegnante... poi ovviamente lo alleno guardando anche dal punto di vista delle mie conoscenze e del mio stile (che tra l'altro prevvede una parte modificata di WT, ma che al momento mi risolta totalmente opposta a quella che alleno nel corso di WT.

Lo alleno 2 volte a settimana per 1 ora e 30 quindi è fin troppo poco

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: Bong Sau
« Reply #4 on: February 05, 2010, 19:06:00 pm »
0
Ecco, e già ti han fatto cominciare Chum Kiu... Vabbè...

Comunque scrivi WC o WX quando intendi lo stile in generale, WT è circoscritto a scuola Leung Ting e derivati...
 ;)

Ora, magari torniamo a Bong Sau, se qualcuno ha da dire qualcosa di concreto in merito...


*

Jaime Vizconde

Re: Bong Sau
« Reply #5 on: February 06, 2010, 08:56:21 am »
0
mbeh si vede che  il metodo di allenamento dell'insegnante è fin troppo buono o forse sono io fin troppo allenato per fare già la CK, non credi? o magari semplicemente perche c'è qualche altro tra le migliaia di motivi validi per poter fare la CK... in fin de conti nessuno ha stabilito con certezza quando e quanto di devi allenare... il tutto ovviamente imho.

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: Bong Sau
« Reply #6 on: February 06, 2010, 16:20:18 pm »
0
mbeh si vede che  il metodo di allenamento dell'insegnante è fin troppo buono o forse sono io fin troppo allenato per fare già la CK, non credi? o magari semplicemente perche c'è qualche altro tra le migliaia di motivi validi per poter fare la CK... in fin de conti nessuno ha stabilito con certezza quando e quanto di devi allenare... il tutto ovviamente imho.

Piuttosto direi che fai già CK perchè non sanno cosa insegnare con la SLT...
E' semplice la questione.

...bhè dai, almeno di qualcosa si parla, visto che di tecnico nessuno sa aprire bocca...
Si vede che siete i soliti di FAM...

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Bong Sau
« Reply #7 on: February 06, 2010, 17:14:05 pm »
0
E che dovremmo dire riguardo il bong sao?
Qual'è il punto della questione, qual'è la domanda?
E come parlare di anatomia e ad un certo punto uno domanda cosa ne pensi di un passo...
Hai detto tutto tu.
Ma stiamo alla discussione e parliamo di: "bong sao", braccio ad ala, "tecnica" o passaggio utilizzabile come mezzo di "assorbimento" della forza avversaria, ovviamente se il caso specifico lo permette.
Il braccio in quella specifica posizione permette di opporsi all'asse avversario con maggior forza, anche grazie alla presenza del gomito.
Il braccio, all'apparenza leva debole in quella situazione, diviene invece, per la consistenza del corpo umano un'ottima molla capace di assorbire l'attacco avversario ed eventualmente a seconda del livello del praticante di restituire quell'energia sotto forma di attacco. I suoi usi sono comunque molteplici e applicabili a varie distanze.

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: Bong Sau
« Reply #8 on: February 06, 2010, 17:28:11 pm »
0
Quote
E che dovremmo dire riguardo il bong sao?
Qual'è il punto della questione, qual'è la domanda?
E come parlare di anatomia e ad un certo punto uno domanda cosa ne pensi di un passo...
Hai detto tutto tu.

C'è tutto nel primo post in alto, chi sa cogliere qualcosa sa anche rispondere qualcosa.

Quote
Ma stiamo alla discussione e parliamo di: "bong sao", braccio ad ala, "tecnica" o passaggio utilizzabile come mezzo di "assorbimento" della forza avversaria, ovviamente se il caso specifico lo permette.
Il braccio in quella specifica posizione permette di opporsi all'asse avversario con maggior forza, anche grazie alla presenza del gomito.
Il braccio, all'apparenza leva debole in quella situazione, diviene invece, per la consistenza del corpo umano un'ottima molla capace di assorbire l'attacco avversario ed eventualmente a seconda del livello del praticante di restituire quell'energia sotto forma di attacco. I suoi usi sono comunque molteplici e applicabili a varie distanze.

Ok questa è una tua descrizione di quello base della SLT, ne prendo atto ma sopra cito Chum kiu e relativi bong... Sai dirmi qualcosa a riguardo? Ti ritrovi in quanto ho ricopiato dal blog di Di Vito o hai un idea diversa, in base a quanto ti hanno insegnato? Che idea ricavi invece dall'esecuzione dei Bong nella forma Sum Nung che ho postato?

*

Jaime Vizconde

Re: Bong Sau
« Reply #9 on: February 06, 2010, 18:46:03 pm »
0
mbeh si vede che  il metodo di allenamento dell'insegnante è fin troppo buono o forse sono io fin troppo allenato per fare già la CK, non credi? o magari semplicemente perche c'è qualche altro tra le migliaia di motivi validi per poter fare la CK... in fin de conti nessuno ha stabilito con certezza quando e quanto di devi allenare... il tutto ovviamente imho.

Piuttosto direi che fai già CK perchè non sanno cosa insegnare con la SLT...
E' semplice la questione.

quell'affermazione in base a cosa la puoi dire? ci hai mai visto in allenamento? sai qual'è la preparazione tecnica del nostro insegnante di wc?... credo proprio di no... quindi credo che la tua risposta si commenti da sola...

Quote
...bhè dai, almeno di qualcosa si parla, visto che di tecnico nessuno sa aprire bocca...
Si vede che siete i soliti di FAM...

la porta è sempre aperta, se il forum così come è e con i loro utenti non ti piace... avete sempre il vostro forum chiuso (cissà come mai  :=))dove potete sparlare di tutto e tutti...
« Last Edit: February 06, 2010, 18:47:39 pm by Jaime Vizconde »


*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Bong Sau
« Reply #10 on: February 06, 2010, 18:50:56 pm »
0
(e meno male che avevo avvisato)  :=)

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: Bong Sau
« Reply #11 on: February 06, 2010, 19:06:05 pm »
0
Jaime, ti rispondo quotando quanto hai scritto tu stesso
Quote
"alleno" il WT da qualche mese... diciamo che mi sono autoinvitato alle lezini di WT
Quote
Lo alleno 2 volte a settimana per 1 ora e 30 quindi è fin troppo poco
Quote
Ho avuto la fortuna di cominciare a praticare la CK da qualche settimana a questa parte

Serve aggiungere altro? Non direi...
Buona Chum Kiu

Quote
la porta è sempre aperta, se il forum così come è e con i loro utenti non ti piace... avete sempre il vostro forum chiuso (cissà come mai  Roll Eyes)dove potete sparlare di tutto e tutti...

Chiuso non mi pare proprio, puoi sempre tornare a leggere e/o scrivere (vero "xiaofu"?)...
C'è differenza tra criticare in base a cose solide e "sparlare", ma c'è sempre qualcuno che vuole far coincidere le 2 azioni...

Ora, tornando ai nostri benedetti bong sau, sarà l'ultima volta che lo ribadisco, qualcuno ha qualcosa di concreto da dire?

*

Raven81

Re: Bong Sau
« Reply #12 on: February 06, 2010, 19:12:15 pm »
0
Jaime, ti rispondo quotando quanto hai scritto tu stesso
Quote
"alleno" il WT da qualche mese... diciamo che mi sono autoinvitato alle lezini di WT
Quote
Lo alleno 2 volte a settimana per 1 ora e 30 quindi è fin troppo poco
Quote
Ho avuto la fortuna di cominciare a praticare la CK da qualche settimana a questa parte

Serve aggiungere altro? Non direi...

Il Warrior, il forum è fatto per CONDIVIDERE le proprie idee e questo si ottiene ARGOMENTANDO le proprie tesi (ovviamente nel rispetto del Regolamento, che tutti noi, moderatori compresi, siamo tenuti a seguire).

In sostanza: "serve aggiungere altro?"; io dico di sì, perchè al momento non è molto chiaro dove tu voglia andare a parare, sia con il thread che con la risposta che hai dato a Jaime.

*

Jaime Vizconde

Re: Bong Sau
« Reply #13 on: February 06, 2010, 19:16:58 pm »
0
Quote
Chiuso non mi pare proprio, puoi sempre tornare a leggere e/o scrivere (vero "xiaofu"?)...
C'è differenza tra criticare in base a cose solide e "sparlare", ma c'è sempre qualcuno che vuole far coincidere le 2 azioni...
2 cose:
1°sei un mio ex allievo? comincio a sospettare già di un paio di persone ben definite... sono in pochi a conoscere il mio nome in Muyo Q'ori.
2°da quel che gli altri moderatori hanno scoperto su di te... non direi che tu critichi in modo costruttivo...

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Bong Sau
« Reply #14 on: February 06, 2010, 19:18:31 pm »
0
Jaime, ti rispondo quotando quanto hai scritto tu stesso
Quote
"alleno" il WT da qualche mese... diciamo che mi sono autoinvitato alle lezini di WT
Quote
Lo alleno 2 volte a settimana per 1 ora e 30 quindi è fin troppo poco
Quote
Ho avuto la fortuna di cominciare a praticare la CK da qualche settimana a questa parte

Serve aggiungere altro? Non direi...
Buona Chum Kiu

Quote
la porta è sempre aperta, se il forum così come è e con i loro utenti non ti piace... avete sempre il vostro forum chiuso (cissà come mai  Roll Eyes)dove potete sparlare di tutto e tutti...

Chiuso non mi pare proprio, puoi sempre tornare a leggere e/o scrivere (vero "xiaofu"?)...
C'è differenza tra criticare in base a cose solide e "sparlare", ma c'è sempre qualcuno che vuole far coincidere le 2 azioni...

Ora, tornando ai nostri benedetti bong sau, sarà l'ultima volta che lo ribadisco, qualcuno ha qualcosa di concreto da dire?
piccolo ot:
Fighting nel tuo forum, per leggere e postare ci si deve iscrivere, altrimenti non puoi leggere nulla ne tanto meno intervenire...Quindi si può dire che sia un forum chiuso...A parte poi che chiunque entri lo fate scappare visto il vostro atteggiamento che giustificate con "onestà" quando in realtà una scusa per dire quello che vi pare a seconda del momento, infatti siete 4 gatti, nell'ultimo mese 2 utenti "storici" se ne sono andati, dunque più chiuso di così... ;)
Scrivi quello che ti pare tanto non rispondo più, era solo per fare un pò di chiarezza.
Mods scusate l'ot.