Innanzitutto, come dicevo, ho l'impressione che abbiano parecchio favorito un paio di personaggi, iron man in primis, e depotenziati altri.
iron man in questo film ha delle capacità veramente inaudite. Per esempio, per un pezzo, nella foresta, tiene testa a Thor...impossibile!

Lo ricordo bene il fumetto in cui thor in un petosecondo ha distrutto l'uomo di latta per aver creato un suo clone in Civil War (che peraltro aveva ucciso il suo amico Golia mi sembra). Il costume di Thor non è piaciuto neppure a me.
Le capacità di Iron Man vanno anche oltre ad Extremis ihmo

Cap. "sembra un po' sfigatello" (cit. di un amico): non vola, non ha una forza mostruosa, nessun potere fico; ma soprattutto non è il leader indiscusso, è palese! Sull'elivelivolo, quando aiuta Iron Man, ci mette 15' a sistemare 3 scagnozzi. E soprattutto, non pronuncia MAI il motto "Vendicatori Uniti" in tutto il film!

Mi è dispiaciuto assai perché Cap è uno dei miei preferiti, però questa gliela lascio passare facendo finta che abbiano voluto preparare il terreno per Civil War
[1]Hulk e Banner mi sono piaciuti; mi piacerebbe rivederli in un reboot dedicato, con lo stesso attore.

Il mio preferito è senza dubbio Loki
[2] 
Ho apprezzato molto l'interpretazione di Tom Hiddleston, mi è piaciuto più qui che nel film di Thor. Anche qui non manco di segnalare le licenze poetiche che si sono presi per fare il film: per esempio, è ironico che il dio dell'inganno si faccia fregare da una "comune" spia umana (quando era in gabbia sull'elivelivolo). Ma questo è un segno evidente che neppure gli asgardiani sono immuni alla potato-effect
Vedova e Hawkeye bene, sia come recitazione sia per fedeltà ai fumetti. (costumi a parte)