Indubbiamente Machine, anche l'effetto placebo esiste
Non intendo confutare la capacita' della mente, ti chiedevo soltanto una spiegazione alla tua frase:
Secondo la mia esperienza e quella dei miei maestri la visualizzazzione mentale produce e muove energia
e cioe' se questa "energia" che credi di produrre e muovere la puoi in qualche modo dimostrare o se e' soltanto un effetto che ne derivi a livello di sensazione personale. Per questo riferivo di quella demo di XZT.
Anche io in sogno posso essere un grande nuotatore ma se mi metti in acqua e faccio fatica a galleggiare, ai tuoi occhi e quelli di chiunque altro, resto il maldestro galleggiante che sono i.e. la mia mente non agisce sul mio corpo e sulle mie capacita' oltre il reame della mia personale fantasia onirica
YM
Sul discorso XZT non mi hai mostrato che sei in grado di fare apparire le linee rosse che dici, perché l'unico modo per farlo é incontrarci e farmi vedere quello che sia fare. Allo stesso modo io non posso dimostrarti "giochi di prestigio con il prana" che tra l'altro non ho mai detto di saper fare. Non dico che la meditazione di cui parli sia una buffonata, ma e' ridicolo il modo in cui la stai "colorando", nel senso che per dimostrare la sua efficacia parli di linee rosse che si materializzano:
Lo scopo della meditazione non e' questo! Lo scopo della meditazione non e' mostrare effetti paranormali! Puo non succedere nulla FUORI ma puo cambiare l'universo dentro.Per rispondere alla tua domanda la mia esperienza personale si rifa' principalmente a meditazioni di Kundalini Yoga, dove in certe pratiche si visualizzano (colori) e si interiorizzano (suoni). Gli effetti sono molti ma a prescindere da quello che sono gli effetti esterni a me interessano quelli interni:
maggior consapevolezza, presenza, miglioramento della salute, centratura, attenzione prestazioni intellettuali e fisiche e molti altri
In campo marziale:
Tony Robbins ha fatto da coach a Chuck Liddell utilizzando tra le tante tecniche di PNL la visualizzazzione per aumentare le performance in combattimento. Non sono un esperto di qigong ma da quel poco che ricordo la visualizzazzione era parte della pratica. Allo stesso modo credo che possa influenzare le performance marziali se utilizzato per quello scopo.
Un altra considerazione da fare é che non tutti usano il canale vision. Per certi soggetti é piu utile focalizzarsi sulle sensazioni, altri invece devono visualizzare con l'immaginazione per ottenere risultati. Di sicuro gli organi di senso sono parte fondamentale nelle pratiche di auto potenziamento.
Dal punto di vista neuroscientifico movimenti e sensazioni sono associate a connessioni neurologiche nella corteccia senso-motoria. Allo stesso modo comportamento e credenze lo sono. Ecco perché quando si é convinti che una cosa sia dolorosa (anche se in realtá non lo é) si prova dolore quando capita. Per lo stesso motivo per cui esistono paure come l'aracnofobia dove la sola presenza (e vista) di un ragno paralizza dalla paura. Sono connessioni neurologiche, percorsi che sono stati costruiti col tempo (considerando che il cervello possiede molta plasticitá e puo essere modificato a livello di connessioni). La visualizzazzione é un metodo per modificare le connessioni, creare nuovi percorsi.
Dire che la visualizzazzione mentale é inutile, e quando la si pratica non succede nulla, é una gran balla, che non solo deteriora la persona che ci crede, ma diffonde un luogo comune che va ad influenzare pure le altre persone (essendo anche questo un belief e in quanto tale molto potente).