curiosita' sul chi qung ...

  • 26 Replies
  • 5991 Views
*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
curiosita' sul chi qung ...
« on: July 23, 2011, 10:09:06 am »
0


Ciao a tutti,

mi chiedevo, il chi qung, inteso come esercizi statici tipo yi quan, dove immagini di spingere ma i muscoli non lavorano, puo' portare al dimagrimento, in qualche modo?

Grazie.

Jivalla

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #1 on: July 23, 2011, 10:30:55 am »
0
La domanda imho è mal posta. :)

Nel qigong innanzitutto non penso si possa dire che i muscoli "non lavorano". Prova a fare zhan zhuang, vedrai che le prime volte ti verrà l'acido lattico nei quadricipiti.... ;)

Detto questo, è ovvio quindi che alcuni esercizi di qigong sono molto dispendiosi energeticamente, ma per il dimagrimento è necessario andare in debito d'ossigeno - cosa che nel qigong non accade (perché significherebbe che stai sbagliando qualcosa).

Se invece la tua domanda è "immaginare di spingere fa consumare energia ai muscoli che in realtà non spingono", allora penso che si possa tranquillamente dire che probabilmente non succede. Però non ne sono sicuro, il nostro sistema nervoso è talmente complesso che non lo escluderei. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #2 on: July 23, 2011, 10:38:20 am »
0
La domanda imho è mal posta. :)

Nel qigong innanzitutto non penso si possa dire che i muscoli "non lavorano". Prova a fare zhan zhuang, vedrai che le prime volte ti verrà l'acido lattico nei quadricipiti.... ;)

Ok mi sono spiegato male, cmq volevo dire proprio quello che hai scritto.

Ma la domanda era:
piuttosto che fare allenamento aerobico, tipo corsetta o lavoro al sacco, se faccio qigong, ottengo risultati simili?  O meglio, riesco a bruciare grasso?

Jivalla

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #3 on: July 23, 2011, 10:41:20 am »
0
piuttosto che fare allenamento aerobico, tipo corsetta o lavoro al sacco, se faccio qigong, ottengo risultati simili?  O meglio, riesco a bruciare grasso?

Penso proprio di no.

E, così ad occhio, se osservi praticanti "di lunga data" di qigong, vedrai che fondamentalmente sono di sue tipi:

1. quelli "tondetti" (quindi è ovvio che la loro pratica non brucia grassi).
2. quelli "magretti" (fondamentalmente sono quelli che si nutrono poco - hanno poca massa magra e quasi zero massa grassa).

Se fosse possibile dimagrire facendo qigong, i primi sarebbero magri, e i secondi avrebbero un minimo di massa magra in più. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #4 on: July 23, 2011, 10:43:03 am »
0
dipende dalla lontananza dal frigorifero  :P


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #5 on: July 23, 2011, 11:54:24 am »
0


Ciao a tutti,

mi chiedevo, il chi qung, inteso come esercizi statici tipo yi quan, dove immagini di spingere ma i muscoli non lavorano, puo' portare al dimagrimento, in qualche modo?

Grazie.

Jivalla

Scusa ma vi è un errore in quello che scrivi. Gli esercizi posturali (zhang zhuan) in realtà sono solo apparentementemente statici. Internamente nell'Yiquan ci si muove molto. Vi è tutto il lavoro sulle sei direzioni di forza, sia unitarie (song jin) che contrapposte (neijin), con i relativi cambi tensione/rilassamento. Se fatto bene, come pochi maestri insegnano, fai lavorare tutto il corpo, coinvolgi anche l'addome (lavoro di allungamento e compressione) e quindi il centro del corpo, ti colleghi anche esternamente a degli elastici, è molto impegnativo.
Nel qigong è diverso, attento a comparare qigong e Dachengquan...
Per il dimagrimento. Secondo Wang Xiang Zhai si, io invece la vedo dura se non ci abbini anche un lavoro aerobico. Poi dipende anche come lo alleni e con che intensità. Lavorarae le posture per il combattimento (jijizhuang) piuttosto che quelle per la salute (yang sheng yiquan) è più faticoso e dispendioso. Beh, se ti alleni così è sicuro che dimagrisci, lo scrive anche lui (ma non stai più facendo qigong):

http://www.yiquannet.com/en/Article/ShowArticle.asp?ArticleID=131

 :)




*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #6 on: July 23, 2011, 12:03:13 pm »
0
Scusa ma vi è un errore in quello che scrivi. Gli esercizi posturali (zhang zhuan) in realtà sono solo apparentementemente statici. Internamente nell'Yiquan ci si muove molto. Vi è tutto il lavoro sulle sei direzioni di forza, sia unitarie (song jin) che contrapposte (neijin), con i relativi cambi tensione/rilassamento. Se fatto bene, come pochi maestri insegnano, fai lavorare tutto il corpo, coinvolgi anche l'addome (lavoro di allungamento e compressione) e quindi il centro del corpo, ti colleghi anche esternamente a degli elastici, è molto impegnativo.
Nel qigong è diverso, attento a comparare qigong e Dachengquan...
Per il dimagrimento. Secondo Wang Xiang Zhai si, io invece la vedo dura se non ci abbini anche un lavoro aerobico. Poi dipende anche come lo alleni e con che intensità. Lavorarae le posture per il combattimento (jijizhuang) piuttosto che quelle per la salute (yang sheng yiquan) è più faticoso e dispendioso. Beh, se ti alleni così è sicuro che dimagrisci, lo scrive anche lui (ma non stai più facendo qigong):

http://www.yiquannet.com/en/Article/ShowArticle.asp?ArticleID=131


Si ok, ho fatto confusione, ma perche' ci capisco poco di metodi inteni, tranne aver letto un libro su lo yi chuam che mi ha intrigato.

Io mi riferisco proprio a quest'ultimo, agli esercizi posturali, che poi volendo ( ma volendo si puo' cagare anche correndo ... ) possono essere visti come esercizi di respirazione....

Quindi, fare lo zhang zhuan, fatto bene e magari per 1 ora e più al giorno, non da gli stessi risultati di bruciagrassi, come un lavoro aerobico?

Jivalla

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #7 on: July 23, 2011, 12:10:58 pm »
0
. Beh, se ti alleni così è sicuro che dimagrisci, lo scrive anche lui (ma non stai più facendo qigong):

http://www.yiquannet.com/en/Article/ShowArticle.asp?ArticleID=131

 :)

Bell'articolo.
Ma mi chiedo e non per provocare, come mai non ho mai sentito parlare di atleti di yi quan ad esempio, ( che in cina sono famosissimi e bravissimi e superpotentissimi e mega fighissimi etc ...)  partecipare e magari vincere una gara interstile tipo mma?

Puo' sembrare il solito discorso banale, ma cmq non ne ho mai visto uno ....

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #8 on: July 23, 2011, 12:45:06 pm »
0
Non per provocare, ma neanche io ho mai visto uno che fa gare interstile mma fare bene chi kung.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #9 on: July 23, 2011, 13:09:20 pm »
0
Sempre non per provocare, ma se le gare interstile fossero l'unica ragione d'esistere dovremmo tirare un rigone sopra un sacco di attività marziali  ;)


https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=7924.0


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #10 on: July 23, 2011, 13:17:10 pm »
0
E ancora non per provocare, sia che vogliate fare chi kung che gare interstile evitate di  tirare rigoni

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #11 on: July 23, 2011, 13:29:03 pm »
+1
Ma nino non aver paura di tirare un rigone
no, quoto 14K  :thsit:

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #12 on: July 23, 2011, 13:31:56 pm »
0
Non per provocare, ma neanche io ho mai visto uno che fa gare interstile mma fare bene chi kung.

In questo caso non sono io a mal impostare un'affermazione.

Chi si allena in uno sport da contatto o cmq pratica un'arte maziale a livello agonistico, gli interessa pochino di aumentare il suo " chi " o cmq il radicamento, etc, etc ... ed anche se lo conoscesse, non si metterebbe ad insegnarlo, perche' il suo obbiettivo e' un altro.


Mentre ho sempre visto o sentito nominare, grandi personaggi delle arti interne essere capaci di imprese fuori dal comune!
Se tali imprese rimangono nell'ambito del terapeutico, o cmq delle dimostrazioni,  ok ci potrebbe anche stare.

Ma gradirei vedere tali personaggi, riuscire a mettere in pratica le loro abilita', in combattimenti magari visibili a tutti!

Non e' non ci credo, assolutamente, ma non capisco il fatto che si nomina il maestro X che ha fatto, riesce a fare, ha battuto qui ha battuto li ... e poi bisogna credere sulla parola.

Jivalla


*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #13 on: July 23, 2011, 13:42:11 pm »
0

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #14 on: July 23, 2011, 13:49:03 pm »
+1
Iommi, non sono da questi particolari ...  :D

Jivalla, quanto dici è essenziale. Ma per conto mio, non è cosa difficile confutare.
Il mondo è fatto di persone, le persone hanno nomi ed indirizzi. E se si ritiene di confutare qualcuno che se ne sta da un lato a spararle grosse, l'unica maniera è andare a trovarlo e confutare. O fargli causa. Se ci sono gli estremi e se ci sono le risorse. 
Evidentemente chi le "spara grosse" non ha interesse alcuno a dimostrare di sua spontanea volontà.
Evidentemente chi vuole confutare non ha interesse ad andare fino in fondo.

Percui non resta che andare porta a porta. Se se ne ha la voglia.
Se poi malauguratamente si ritornasse con una palla in fronte  non bisogna dire che non è previsto nel regolamento. LOL
 
Altrimenti si diventa in due a racconatare di imprese memorabili sulla carta.
Ricordati che:
Io in moto vado più forte di Valentino Rossi, ma ora non ho tempo.
Le scuole di cucito sono inuti perchè non fanno sparring.