curiosita' sul chi qung ...

  • 26 Replies
  • 5992 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #15 on: July 23, 2011, 13:57:07 pm »
0
tornando al 3d e senza tradire la canzone


Combat Yi Quan Quan vs Sanda Maître Liu Bin.

figurone ...
non è da questi particolari che si giudica una AM

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #16 on: July 23, 2011, 14:57:38 pm »
0
Iommi, non sono da questi particolari ...  :D

Jivalla, quanto dici è essenziale. Ma per conto mio, non è cosa difficile confutare.
Il mondo è fatto di persone, le persone hanno nomi ed indirizzi. E se si ritiene di confutare qualcuno che se ne sta da un lato a spararle grosse, l'unica maniera è andare a trovarlo e confutare. O fargli causa. Se ci sono gli estremi e se ci sono le risorse. 
Evidentemente chi le "spara grosse" non ha interesse alcuno a dimostrare di sua spontanea volontà.
Evidentemente chi vuole confutare non ha interesse ad andare fino in fondo.

Percui non resta che andare porta a porta. Se se ne ha la voglia.
Se poi malauguratamente si ritornasse con una palla in fronte  non bisogna dire che non è previsto nel regolamento. LOL
 
Altrimenti si diventa in due a racconatare di imprese memorabili sulla carta.
Ricordati che:
Io in moto vado più forte di Valentino Rossi, ma ora non ho tempo.
Le scuole di cucito sono inuti perchè non fanno sparring.



Apparte il fatto che non mi interessa smascherare nessuno, non sono il CICAP.

Secondo, anche volendo, e' un discorso senza senso.
Non vado fino in cina per vedere se il maestrone X ha i super poteri. 
Poi che ci ho guadagnato?  Di aver ragione?  Penso di avercela fin d'ora.

Dico solo, che se il campione di K1 dice di essere forte e di dare del filo spinato ad un altro campione, organizzano un incontro e poi si vede. 
Anche se dovesse perdere, e magari pure in malo modo, al meno la faccia ce la mette.

Alle tibiate che ti piegano le gambe, mica ci credevo, poi ne ho subita una ed ho cambiato parere.
Ma l'ho subita in combattimento.


Mi piacerebbe vedere, ma non per confutare o criticare, qualche praticante/esperto/maestro/sifu/ di uno stile interno battersi mostrando il risultato del suo lavoro interno
con un qualsiasi praticante/esperto di  una di queste ad esempio:kick/thai/boxe/savate/mma/grappling/karate/judo/bjj/sanda

 
In un'altra pagina di questo forum ho letto:

Giusto una riflessione ricordo che Ilias Calimintzos organizza da piu' di 20 anni gare di combattimento tra praticanti Yi Quan dove volano calci ,pugni,leve,strangolamenti e senza guantini...aperte a tutti per cimentarsi provare e verificare...

I primi anni addirittura potevano colpire in faccia senza problemi ..adesso dato che molti dei praticanti erano anche direttori o manager di ditte e si ritrovavano con un naso rotto o qualche zigomo gonfio è stato vietato colpire in quella zona ...altrimenti al lunedi non facevano bella figura con i clienti 


Ben vengano cose di questo tipo!  Si posso visionare dei filmati?  Immagino di no.

Ho trovato filmati di questo tipo: Championnat de france 2007 de Yi quan combat libre
Un buon lavoro vedo. Ma dove sta la novita'?
Campionati francesi di Yi quan? Mi pare del buon sparring di mma ... ma nulla di più!!
Dov'e' il risultato del radicamento? L'energia che sradica l'avversario da terra??

Yi Quan vs San Shou
Qui per esempio vedo un buon lavoro.
Ma ripeto, mi sembra del buon sanda'. 
Non vedo tutta la " forza " del lavoro interno. ... dov'e'??

Jivalla

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #17 on: July 23, 2011, 15:54:27 pm »
+1
Abbi pazienza ma mi sfugge il senso di tutto ciò. Io sono notoriamente tardo, quindi chiedo scusa di ciò.

Non posso entrare nel dettaglio tecnico perchè sono pratiche che ignoro quelle a cui ti riferisci. Oltre ad ignorarle (non perchè sono snobbetto ma perchè proprio le ignoro nel senso di ignorante quale sono, ho una vita sola), non sono nei miei orizzonti nè vicini nè lontani. Per cui è un pò come se parlassi ad un avvocato del concorso per diventare geometra del catasto. Non posso parlare manco dei nomi di persone di cui tu hai citato, perchè non li conosco manco per nome.

Il mio intervento era una risposta a:

Mentre ho sempre visto o sentito nominare, grandi personaggi delle arti interne essere capaci di imprese fuori dal comune!

o ancora

Ma gradirei vedere tali personaggi, riuscire a mettere in pratica le loro abilita', in combattimenti magari visibili a tutti!

o ancora


Non vado fino in cina per vedere se il maestrone X ha i super poteri. 
Poi che ci ho guadagnato?  Di aver ragione?  Penso di avercela fin d'ora.

Tali personaggi, che poi sono persone,  esistono. A quanto ho capito. E da come apprendo da te,  fanno affermazioni che tu non condividi. Bene.
Se sai già di avere ragione, allora lo scopo qual'è? Avvertire gli altri di non farsi ingannare? E' un ottima motivazione, nobile di animo.
Ma ancora non capisco cosa ne derivi da ciò, a parte la nobiltà d'animo.
Perchè non organizzare invece una class action contro chi fà affermazioni non condivise o passibili per menzogna? Ovviamente prendendosi di contro ciò che ne venga. Oppure perchè non andare a trovarli per dissuaderli dallo scrivere cazzate.
Se lo facessero sul mio conto, per cose a cui tengo davvero, ci andrei. Tu no?

Evidentemente è una moda. I thread convergono al 90% sullo stesso argomento. E la cosa comincia a diventare comica.
Vedi, è proprio il motivo della crociata che non capisco... se una persona dice delle balle, e le dice andando contro qualcuno, beh quel qualcuno può rivalersi. Se uno spara balle generiche o sul suo conto, che intervenga, o no?
Diversamente se uno si lamenta del governo ladro o delle mezze stagioni che non ci sono più, mi sà tanto di pensionato che dà la sua opinione agli operai nei cantieri stradali mentre porta a pisciare il cane.

Se dovessi preoccuparmi di tutti i pescatori che dicono che hanno preso il pesce più grosso(no doppi sensi) non riuscirei a pescarmi la mia misera trota in pace.  Al mondo, è vero siamo in tanti, ma c'è posto per tutti.

Vi lascio alle vostre legittime considerazioni.
« Last Edit: July 23, 2011, 16:30:48 pm by 14k »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: curiosita' sul chi qung ...
« Reply #18 on: July 23, 2011, 19:48:19 pm »
0
Io posso solo dire che.... Non ho mai sentito / letto che un maestro di arti interne abbia detto: "spacco il culo a Fedor!!"


O cose simili. :)


Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #19 on: July 24, 2011, 22:26:03 pm »
0


Apparte il fatto che non mi interessa smascherare nessuno, non sono il CICAP.

Secondo, anche volendo, e' un discorso senza senso.
Non vado fino in cina per vedere se il maestrone X ha i super poteri. 
Poi che ci ho guadagnato?  Di aver ragione?  Penso di avercela fin d'ora.

Dico solo, che se il campione di K1 dice di essere forte e di dare del filo spinato ad un altro campione, organizzano un incontro e poi si vede. 
Anche se dovesse perdere, e magari pure in malo modo, al meno la faccia ce la mette.

Alle tibiate che ti piegano le gambe, mica ci credevo, poi ne ho subita una ed ho cambiato parere.
Ma l'ho subita in combattimento.


Mi piacerebbe vedere, ma non per confutare o criticare, qualche praticante/esperto/maestro/sifu/ di uno stile interno battersi mostrando il risultato del suo lavoro interno
con un qualsiasi praticante/esperto di  una di queste ad esempio:kick/thai/boxe/savate/mma/grappling/karate/judo/bjj/sanda

 
In un'altra pagina di questo forum ho letto:

Giusto una riflessione ricordo che Ilias Calimintzos organizza da piu' di 20 anni gare di combattimento tra praticanti Yi Quan dove volano calci ,pugni,leve,strangolamenti e senza guantini...aperte a tutti per cimentarsi provare e verificare...

I primi anni addirittura potevano colpire in faccia senza problemi ..adesso dato che molti dei praticanti erano anche direttori o manager di ditte e si ritrovavano con un naso rotto o qualche zigomo gonfio è stato vietato colpire in quella zona ...altrimenti al lunedi non facevano bella figura con i clienti 


Ben vengano cose di questo tipo!  Si posso visionare dei filmati?  Immagino di no.

Ho trovato filmati di questo tipo: Championnat de france 2007 de Yi quan combat libre
Un buon lavoro vedo. Ma dove sta la novita'?
Campionati francesi di Yi quan? Mi pare del buon sparring di mma ... ma nulla di più!!
Dov'e' il risultato del radicamento? L'energia che sradica l'avversario da terra??

Yi Quan vs San Shou
Qui per esempio vedo un buon lavoro.
Ma ripeto, mi sembra del buon sanda'. 
Non vedo tutta la " forza " del lavoro interno. ... dov'e'??

Jivalla
Cioè, tu vorresti applicare una filosofia evidence-based a gente che campa sull' elargire/trangugiare ettolitri di Principio d' Autorità?

Dì un pò.... hai forse, in occasione dell' ultimo screening, sbattuto la testa contro lo scintigrafo?

Tutto Torna


*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #20 on: July 25, 2011, 16:19:45 pm »
0
 :whistle:

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #21 on: July 26, 2011, 14:02:57 pm »
0

Cioè, tu vorresti applicare una filosofia evidence-based a gente che campa sull' elargire/trangugiare ettolitri di Principio d' Autorità?

+100

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #22 on: July 27, 2011, 11:26:23 am »
0
Non per provocare, ma neanche io ho mai visto uno che fa gare interstile mma fare bene chi kung.
perché lo chiamano in altra maniera...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #23 on: July 27, 2011, 15:53:50 pm »
0
Non per provocare, ma neanche io ho mai visto uno che fa gare interstile mma fare bene chi kung.
perché lo chiamano in altra maniera...


Quale maniera?

*

Fanchinna

Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #24 on: July 27, 2011, 17:36:33 pm »
0
tui shou?


*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:curiosita' sul chi qung ...
« Reply #25 on: July 27, 2011, 19:32:14 pm »
0
tui shou?
no :)

TS e qigong sono tutti e due termini cinesi,come fanno ad essere la solita cosa?

« Last Edit: July 27, 2011, 19:45:23 pm by L'amabile Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

kortobrakkio

curiosita' sul chi qung ...
« Reply #26 on: July 27, 2011, 20:43:02 pm »
0
. Beh, se ti alleni così è sicuro che dimagrisci, lo scrive anche lui (ma non stai più facendo qigong):

http://www.yiquannet.com/en/Article/ShowArticle.asp?ArticleID=131

 :)

Bell'articolo.
Ma mi chiedo e non per provocare, come mai non ho mai sentito parlare di atleti di yi quan ad esempio, ( che in cina sono famosissimi e bravissimi e superpotentissimi e mega fighissimi etc ...)  partecipare e magari vincere una gara interstile tipo mma?

Puo' sembrare il solito discorso banale, ma cmq non ne ho mai visto uno ....
Mi risulta che anche il Shuai Jao sia ottimo per le proiezioni;ma nessun praticante Shuai Jao è mai andato a fare incontri di MMA.
Da questo dovrei pormi la domanda sulla sua validità?
Mah.
La vedo diversa.

Le MMA in Cina sono arrivate da poco,e vi si prestano neo atleti che si preparano secondo schemi collaudati dagli occidentali(BJJ,lotta olimpica,boxe,MT);i tradizionalisti,a torto o a ragione,generalmente snobbano le novità da fuori;ai nostri occhi può sembrare indicativo di scarsa capacità....non so che dirti.
Ho bazzicato gli ambienti cinesi e (in tempi recenti,spinto da curiosità)le locali palestre di MMA.
Sai cosa ho notato?
Che la gran differenza la fa una cosa che si chiama "professionismo".
I ragazzi che si allenano pure tutti i giorni,un oretta al giorno,non hanno niente di speciale rispetto ai praticanti Made in Cina,anzi....
È il professionista,che vive su un altro piano di allenamento,che fa la differenza.
In Cina,professionisti di AM per il combattimento ce n'è pochi,punto.
Se si allenano due ore al di,è tanto...e spesso chi si allena molto non lo fa per il combattimento(salvo casi di allegra confusione,con gente che fa tuei shou ore ed ore,e pensa di essere forte anche nel combattimento).

Spero sia chiaro che non voglio difendere a spada tratta il mondo delle AM cinesi:la questione è che si parla di un mondo variegato,dove c'è dentro tutto ed il suo contrario,e,sopratutto,un mondo che ancora si muove su un piano parallelo ed alieno al nostro.
Da parte mia nessuna sorpresa che non ci siano praticanti di Y quan,Tong Bei o Shuai Jao che NON competono nelle MMA:non si tratta di vincere o perdere(...e perché eventualmente non dovrebbero perdere?!?),si tratta di un modo differente di allenarsi e confrontarsi(...per quelli che si confrontano).