I kata spiegati da Mad

  • 208 Replies
  • 29921 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #195 on: January 23, 2012, 15:23:04 pm »
0
Vabbe ryujin l'ho solo riproposta, mica voglio la paternità   XD

Lo spero bene che tu non voglia la parternità... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #196 on: January 23, 2012, 15:24:56 pm »
0
Ups   :-[   Vabbe era riferito a Ryujin, io certi argomenti li considero da un'ottica molto esterna    XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #197 on: January 23, 2012, 15:31:23 pm »
+3
@saburo: riformulo la domanda

"Quali sono le qualità, necessarie in ambito marziale (quindi combattimento sportivo, DP), che vengono sviluppate dai kata in modo più efficiente rispetto ad altri metodo di allenamento?" 

Ok.

Argomento spinoso ed ampiamente dibattuto.  ;)

Allora risposta secca secondo la mia opinione: qualità specifiche, nessuna. Esistono metodi specifici più mirati ed efficienti allo sviluppo delle singole facoltà di un aspirante combattente.

Risposta elaborata: lasciando da parte il valore culturale-identitario (non secondario) ed il riassunto di metodi di Maestri e scuole del passato (non trascurabile seppur tutto da interpretare ed oggetto di facili fraintendimenti), l'esecuzione del kata è UN valido metodo per apprendere il controllo del proprio corpo in maniera maniacale, al fine di perfezionare i propri movimenti anche nell'ottica di una corretta gestione del proprio corpo.

Non condivido il valore eccessivo che è stato (e in molti casi viene tutt'ora) dato ai kata nella pratica del karate, una sopravvalutazione basata su fraintendimenti che ha deviato la disciplina dai suoi scopi originali, ma nemmeno getto via quanto di buono portano con sé né il valore aggiunto che possono dare al praticante. :)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #198 on: January 23, 2012, 15:44:22 pm »
0
Ups   :-[   Vabbe era riferito a Ryujin, io certi argomenti li considero da un'ottica molto esterna    XD
:sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #199 on: January 23, 2012, 15:46:45 pm »
0
Quoto Saburo.
Posto che non volevo entrare nella discussione in quanto da noi  non si fanno i kata mi sentivo di aggiungere una mia personale interpretazione del rigetto dei kata[1]
Sono di fatto uno strumento atto all'apprendimento e come tali vanno visti, possono non essere il massimo per alcuni scopi, ma come del resto tante altre cose in auge.
Ottenere un miglioramento nel proprio allenamento non è legato solo e soltanto al fatto se il gesto realizzato è il top della efficacia in caso "di scontro a fuoco in un territorio minato con fiumi di acido"
Studiare le parti che compongono i movimenti è noioso ma è utile altrimenti chi è meno dotato[2] non potrà mai raggiungere determinati livelli.
E' altresì ovvio che chi istintivamente replica i movimenti avrà meno bisogno scomporli, ma parliamo di gente forte a priori non del praticante medio di qualsiasi cosa, aerobica inclusa.

Max
 1. E del kihon
 2. Coordinazione e Fisicità


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #200 on: January 23, 2012, 15:49:14 pm »
0
Vabbe ryujin l'ho solo riproposta, mica voglio la paternità   XD

Lo spero bene che tu non voglia la parternità... XD
:zan:

E pure ti autoingrassetti...  XD
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #201 on: January 23, 2012, 15:53:39 pm »
0
Ok ho capito:  è UN valido metodo ed esistono metodi specifici più mirati ed efficienti allo sviluppo delle singole facoltà di un aspirante combattente.

Comunque il tutto era nato per un'obiezione di Hung-gio e successivi interventi e alcune risposte mancanti   ;)

Sul valido avrei da obiettare perchè se si dice che ne esistono di migliori mi chiedo perchè continuare (se non per tradizione o appunto per un discorso didattico) con quel metodo.


PS: a me alcuni kata/quyen piacciono e anche molto   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #202 on: January 23, 2012, 15:55:59 pm »
0
Permettetemi di aggiungere, a proposito di "rigetti", che per me i kata sono sempre stati difficilissimi da digerire, fatti con scopo sportivo o comunque fatti per deduzione, in quanto tutte le giustificazioni che mi venivano date per praticarli nel profondo non mi convincevano affatto.
Invece da quando riesco a praticarli per induzione ho provato piacere nel farli, seppur nel relativo peso a che attribuisco loro all'interno della pratica, e nello studiarli riesco a trovare sempre nuovi spunti di analisi dei vari movimenti / tecniche.

Però credo che ad un certo punto si possa parlare solo di scopi personali della pratica stessa, e che le conclusioni a cui giunge ciascuno non siano necessariamente valide per tutti gli altri.

 :)
« Last Edit: January 23, 2012, 15:58:01 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #203 on: January 23, 2012, 17:14:34 pm »
0
per noi il formale e' come una enciclopedia di tecniche che chiunque si puo' ripassare anche a distanza di mesi se riesce a ricordare la sequenza, altrimenti si perde qualche tecnica (e pazienza)

se metto una lancia in mano ad un appena arrivato per far finta di combatterci, mi dice "ma io con questa che ci faccio?"

se invece gli insegno una forma di lancia e se la ripete per una dozzina di volte, quando mi ci paro davanti ha una minima idea di come scagliarmela nei denti

poi e' chiaro che non si insegna a usare una lancia solo con le forme ma soprattutto facendo tanti esercizi, e che magari non vi frega una cippa della lancia, ma questo e'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #204 on: January 24, 2012, 09:17:26 am »
0
per noi il formale e' come una enciclopedia di tecniche che chiunque si puo' ripassare anche a distanza di mesi se riesce a ricordare la sequenza, altrimenti si perde qualche tecnica (e pazienza)

se metto una lancia in mano ad un appena arrivato per far finta di combatterci, mi dice "ma io con questa che ci faccio?"

se invece gli insegno una forma di lancia e se la ripete per una dozzina di volte, quando mi ci paro davanti ha una minima idea di come scagliarmela nei denti

poi e' chiaro che non si insegna a usare una lancia solo con le forme ma soprattutto facendo tanti esercizi, e che magari non vi frega una cippa della lancia, ma questo e'

Immagino che sia questo lo spirito giusto di approccio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #205 on: January 24, 2012, 09:22:27 am »
0
@kufu: ha un suo senso il tuo esempio sulla lancia se quanto visto nelle forme non dovesse essere modificato in fase di "sparring"  e io credo che spesso sia così, perchè le forme hanno un aspetto anche artistico e coreografico che spesso poco di adatta con quello che faresti in un confronto "non wuxia"  ;)
« Last Edit: January 24, 2012, 09:25:46 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #206 on: January 24, 2012, 09:24:54 am »
0
per noi il formale e' come una enciclopedia di tecniche che chiunque si puo' ripassare anche a distanza di mesi se riesce a ricordare la sequenza, altrimenti si perde qualche tecnica (e pazienza)

se metto una lancia in mano ad un appena arrivato per far finta di combatterci, mi dice "ma io con questa che ci faccio?"

se invece gli insegno una forma di lancia e se la ripete per una dozzina di volte, quando mi ci paro davanti ha una minima idea di come scagliarmela nei denti

poi e' chiaro che non si insegna a usare una lancia solo con le forme ma soprattutto facendo tanti esercizi, e che magari non vi frega una cippa della lancia, ma questo e'

Io,come probabilmente gia' sapete, sono per l'approccio contrario, quando ti ho insegnato tutti i movimenti, tutte le tecniche e tu hai imparto a padroneggiarle ed applicarle allora la forma diventa un riassunto,per ricordarle,tramandarle e ,sentite quanto arrivo a concedere, ripassare gli schemi motori.  :)


Cmq essenzialmente condivido la visione di "compendio", anche se credo che sia un po' superflua oggigiorno.


-ovviamente vale l'obiezione di giorgia: questa cosa ha senso solo se poi combatto nella medesima maniera,altrimenti...bullshit!-
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #207 on: January 24, 2012, 09:33:33 am »
0
@kufu: ha un suo senso il tuo esempio sulla lancia se quanto visto nelle forme non dovesse essere modificato in fase di "sparring"  e io credo che spesso sia così, perchè le forme hanno un aspetto anche artistico e coreografico che spesso poco di adatta con quello che faresti in un confronto "non wuxia"  ;)

nelle forme a mani nude capita che ci siano calci girati-saltati, e facciamo anche diversi esercizi per colpire con precisione con tali calci

poi ai miei compagni d'allenamento dico spesso di non farli in combattimento

chissa' perche' esercitarsi e poi evitare di usarli, eh  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #208 on: January 24, 2012, 09:40:49 am »
0
Cmq essenzialmente condivido la visione di "compendio", anche se credo che sia un po' superflua oggigiorno.

il tutto si riassume nel fatto che chi non capisce a che possano servire le forme non le fa', abbiamo nel corso gente che infatti non le fa'  :D

-ovviamente vale l'obiezione di giorgia: questa cosa ha senso solo se poi combatto nella medesima maniera,altrimenti...bullshit!-

si esercitano cose che si fanno usulmente in combattimento, si esercitano altre che sono meno usuali, e si esercitano cose talmente complesse che difficilmente verranno eseguite in combattimento

ma a volte capita che.... capita di tutto in combattimento  8)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.